01 dicembre 2025
Palio di Siena: C’è il Consenso anche dei Fantini dopo la riconfermato di Renato Bircolotti.
Martedì Nuova Riunione dei Capitani
l Palio di Siena continua a muovere i suoi passi in vista della prossima Carriera, e un punto cruciale sembra essere giunto a una solida definizione: la riconferma, alla fine di ottobre da parte dei Capitani del Mossiere Renato Bircolotti ha dato un chiaro segnale di benestare. La decisione dei vertici contradaioli è stata quella di rinnovare la fiducia a Bircolotti nel delicato ruolo di detentore della mossa, un ruolo centrale per lo svolgimento regolare e corretto della corsa.
Sebbene il consenso finale e l’ufficialità spettino al Sindaco Nicoletta Fabio, l’orientamento manifestato dai Capitani è un passaggio chiave.
Inoltre, sentendo le voci che circolano, pare che anche i Fantini siano pienamente concordi sulla riconferma del Mossiere. Questo sostegno trasversale, che unisce Capitani e professionisti della corsa, è un indicatore importante della fiducia riposta nell’operato di questo Mossiere.
Mentre la questione Mossiere sembra avviarsi verso una soluzione chiara, l’attenzione si sposta ora su altri argomenti di interesse per la Festa.
È stata infatti indetta una nuova riunione dei Capitani che si terrà martedì. In questo incontro saranno discussi diversi argomenti, sui quali seguiranno aggiornamenti.
In sintesi: la riconferma di Renato Bircolotti al ruolo di Mossiere sembra essere solo una formalità in attesa dell’approvazione del Sindaco, forte del sostegno quasi unanime dei Capitani e anche ai Fantini sta bene. Restiamo in attesa del resoconto della riunione di martedì per ulteriori sviluppi.
Pier
–
*******************



























Add Comment