PALIO FELTRE 2021

PALIO DI FELTRE, S’INCOMINCIA IL 31 LUGLIO

1 luglio 2021
Se per il 2020 il covid ha cambiato la tradizionale fisionomia del Palio di Feltre, stravolgendone quasi le caratteristiche, molto probabilmente, grazie alla indefessa attività di studio delle possibili soluzioni che ha caratterizzato il Direttivo dell’Associazione, l’edizione di quest’anno sarà certamente in grado di dare quelle risposte positive che tutti si attendono.

La quarantaduesima edizione inizierà il 31 luglio, con la consueta presentazione in piazza Maggiore e con la successiva esibizione delle Cernide al Palaghiaccio.

Un fitto carnet di appuntamenti caratterizzerà poi la giornata: già dalla tarda mattinata e fino alla sera, il mercato medievale colorerà le vie del centro, concentrandosi in Largo Castaldi, Via Roma e Campo Giorgio; nel pomeriggio, la Cittadella ospiterà le sempre gettonatissime attività per i più piccoli della Ludoteca Medievale, il Palio Minecraft – visibile anche sui canali social del Palio di Feltre – e un avvincente torneo di spada a due mani dei Quartieri del Palio, organizzato in collaborazione con ASD Scherma Storica Dolimiti. Sarà poi Pra’ del Moro la scena della cerimonia di dedizione e della prima serata del Palio, con le prime due gare.

La domenica vedrà invece la tradizionale Messa in costume e le ultime due gare, sempre a Pra’ del Moro.

Gli accessi ai mercatini medievali saranno liberi, mentre per tutti gli altri momenti l’accesso sarà consentito solo mediante prenotazione o, per le gare a Pra’ del Moro, con acquisto del biglietto, nelle modalità che verranno di volta in volta comunicate dall’Associazione Palio Città di Feltre.

La capienza massima dell’arena di Pra’ del Moro, i cui biglietti saranno acquistabili esclusivamente online a partire dalla prossima settimana, è di mille persone, per garantire gli opportuni distanziamenti, ma l’Associazione Palio ha predisposto una diretta streaming dell’intero evento che sarà visibile gratuitamente sul proprio sito internet.

Con orgoglio si è espresso il presidente Eugenio Tamburrino: “Organizzare il Palio di Feltre 2021 è stata una sfida che il Direttivo sta portando avanti grazie alla grande unione tra i propri membri, con i Soci e con i tanti volontari che stanno da tempo lavorando sotto traccia. Non è facile dover adattare alle necessità di questi strani tempi che stiamo vivendo una tradizione che vive nella nostra comunità da più di quarant’anni. Abbiamo però voluto fortemente provarci, per dare alla città un bellissimo segno di ripartenza, e siamo convinti di essere riusciti a trovare una soluzione equilibrata, che tiene insieme il rispetto della consuetudine con il rispetto delle normative anticovid. Il sacrificio più pesante è ovviamente quello di dover limitare la presenza degli affezionati nell’anello di Pra’ del Moro e di non poter vivere la storica serata del sabato sera in Cittadella, ma da un lato la diretta streaming gratuita darà l’occasione a un pubblico vastissimo di poter appassionarsi alle gare del Palio, dall’altro siamo convinti che il programma che abbiamo elaborato sia comunque di livello assoluto. Non sarà il Palio tradizionale, ma sarà comunque un bellissimo Palio!”

Manuel Sacchet, presidente del Consiglio Comunale con delega alle manifestazioni ha aggiunto: “Un grazie e un plauso va rivolto al direttivo dell’Associazione Palio perché trovare nei mesi più difficili di questo 2021, entusiasmo, determinazione e ottimismo per organizzare un evento di questa portata è dimostrazione di grande competenza e capacità organizzativa. Il Palio è ormai un elemento che la nostra città vive attivamente e sempre con grande passione, lo aspettiamo con gioia o quale altro momento di ripartenza”

Alla prossima Brontolo

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR