PALIO BOMARZO 2023

PALIO DI BOMARZO: BORGO VOLA CON CERSOSIMO E UNAMORE E BETTI SI STA RIPRENDENDO BENE

28 Aprile 2023

Rocco Betti  si sta riprendendo bene dal brutto incidente, è in reparto da ieri pomeriggio ammaccato ma si riprenderà, l’ho sentito poco fa e l’ho trovato bene, forza Rocco ti aspettiamo presto un affettuoso abbraccio.
Ancora una volta non ha deluso il Palio di Sant’Anselmo e i ragazzi lo stavano combattendo, solo un banale incidente ne ha compromesso l’ancora migliore “spettacolo”.
Rocco Betti rimane incolpevolmente coinvolto nella caduta di Giannetti che è stato vittima di uno scivolone dovuto alla casualità mentre cercava di andare a vincere per Madonna del Piano con il suo Vitzichesu.
Andiamo per ordine.
Dopo il Corteo, le sbandierate ed il Dipinto del Palio messo in bella vista al palco dei Priori e delle Autorità, i cinque Rioni entrano in Pista per andare dopo qualche giro di riscaldamento agli ordini del Mossiere Davide Busatti.
Vedeva, fatto a sorteggio l’ingresso al Canape dei Rioni andare al primo posto Croci Antonio Mula con Takursa, poi Poggio Rocco Betti e Trikke, quindi Madonna del Piano Alessio Giannetti su Vitzichesu, penultimo Dentro Andrea Chessa e Uan King e di rincorsa Borgo con Alessandro Cersosimo su Unamore, dopo una trenta cinquina di minuti e più dall’ingresso dei Cavalli in pista, una mossa falsa e un richiamo da parte di Busatti a Dentro (Chessa) e Madonna del Paino (Giannetti) perché non rispettavano, invertendosi, il posto al canape a loro assegnato, partono, Dentro rimane attardato al momento dell’abbassamento del Canape trovandosi dietro agli altri cavalli, i quattro partiti sono tutti vicini con Croci in testa, dietro Poggio e Borgo superati alla terza curva di dentro da Madonna del Piano che, con Croci d’avanti e Borgo al di fuori cerca di svincolarsi all’uscita della curva dopo la partenza ma gli scivola il cavallo e Giannetti cade ( credo che la responsabilità non sia ne di Giannetti ne della pista ma alla casualità ) su Vitizichesu inciampano Poggio forte e Dentro, cade Betti di Poggio che prende poi la botta dall’incolpevoli Uan King e Chessa che non ha fatto poco a non cadere in precedenza e non ha avuto modo di evitarlo.
Cersosimo per Borgo è bravo e deciso con Unamore che gli risponde alla perfezione a prendere la testa alla curva dopo in salita a spese di Mula per Croci che con Takatursa stavano conducendo, dopo l’altra curva all’inizio della discesa il Palio era finito a favore di Borgo con Cersosimo e Unamore che si è limitato a controllare le mosse di Croci con Mula e Takatursa che hanno provato a tornare senza successo pur essendo vicini all’arrivo, Dentro con Chessa e Uan King nonostante gli intoppi detti stavano arrivando forte e si sono avvicinati molto ai primi due.
L’esultanza di Cersosimo per la bella vittoria era strozzata per l’incidente avvenuto a Betti che sarebbe stato anche quest’anno protagonista del Palio se non fosse incolpevolmente caduto.
Il veterano Chessa ha fatto le spese prima alla mossa ritenuta però valida dal Mossiere Busatti e poi per la caduta di Madonna del Piano.
Bene ancora una volta il Canapo a Cigno di Bianciardi.
Alessandro Cersosimo si è ripreso assieme a Unamore il Palio perso male proprio qui l’anno scorso; ho detto che ho visto questo ragazzo molto cresciuto e 
ormai maturo, Unamore mi sembra vada più forte degli anni scorsi e l’ho visto molto tranquillo, senza sudare in partenza e anche a fine Palio era leggermente accaldato; devo dire, e l’ho fatto notare anche in cronaca che tutti e cinque i cavalli erano davvero molto sereni e senza sudore.
Abbiamo visto ancora una volta un Palio combattuto e il veterano Andrea Chessa si è messo al pari dei ragazzi, tutti, per quello che si è visto meritano la sufficienza, mentre Alessandro Cersosimo e Unamore la lode è più che meritata come al Rione Borgo che vince ancora dopo l’anno scorso quando aveva Rocco Betti e Trikke.
Contento il proprietario di Unamore Stefano Vanni così come Tonino Cossu che lo prepara da sempre, questo Cavallo mette in curriculum un’altro Palio dopo quello dell’anno scorso di vinto a Bientina con Dino Pes, per Alessandro questo è il suo primo Palio vinto, se non ricordo male, lo aggiunge al Paliotto conquistato tempo fa a Legnano, complimenti ai vincitori da noi di Brontolo.
Palio ben organizzato rispettando anche gli orari.
Grande amarezza del Pubblico per l’incidente accaduto a Betti, non certo di meno era il dispiacere del Presidente della Proloco Angelo Ceccolongo e del Sindaco Marco Perniconi che ha voluto accompagnare Betti all’Ospedale di Viterbo rimanendo li ad aspettare gli accertamenti della Tac che ha dato responso negativo e tranquillizzante rimanendo poi li ancor dopo mentre il Presidente svolgeva a Bomarzo le altre operazioni necessari del dopo Palio.

Sulle informazione date da certe testate stendiamo un velo pietoso, le notizie andrebbero sempre date ponderate, certe e non per voler fare forzatamente clamore quando poi di fatto non c’è; bisognerebbe sempre pensare ai cari degli incidentati che non sono presenti e a cui si rischia di far prendere un “colpo” per niente.
Personalmente mi è bastata vedere il terrore della Mamma e della Ragazza di Rocco dopo l’incidente quando ancora non si erano rese conto che era meno di quel che poteva sembrare e lasciar pensare, un grande abbraccio anche a loro, so che vuol dire essendo genitore e vivendo questi ragazzi, anche per me vi lascio immaginare.
Aggiungiamo che anche i cavalli sono tutti in ordine.
Va in archivio quindi anche il Palio di Sant’Anselmo a Bomarzo che noi abbiamo cercato di farvi vedere al meglio possibile e grazie a Brontolo Roberto Parnetti per il grande aiuto, un saluto alla Susanna Pioli che ha fatto la cronaca antecedente la corsa e lei è sempre un piacere ascoltarla.
Un saluto a Davide Busatti con cui abbiamo condiviso questa esperienza e se l’è comunque cavata anche se non tutti li accontenti.
Grazie dell’invito e dell’ospitalità all’organizzazione del Palio che noi abbiamo ricambiato dando loro ancor più visibilità
La somma delle visualizzazioni sono 51.796
P.S. basta che andate a contarle, per una vostra curiosità, nei filmati della pagina Facebook e nelle dirette YouTube, sommatele e vedrete che saranno poi di più che dimeno.

All’anno prossimo Bomarzo
Pier
Articolo della Tratta con batterie e assegnazione dei cavalli ai rioni CLICCA QUI

 

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

1 Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR