PALIO BIENTINA 2021

PALIO DI BIENTINA, LA CONSEGNA DELL’OLIO FOTO E INTERVISTA

19 LUGLIO 2021
Ieri a Bientina ci sarebbe stato il Palio e invece qualche giorno fa è stato definitamente annullato per questo 2021. Comune ed Ente Palio però hanno invitato i condradaioli ad addobbare lo stesso la cittadina con le Bandiere e dopo la Santa Messa delle 10 è stata fatta una sfilata con Sbandieratori e Tamburini delle contrade mischiati tra loro, come a voler esorcizzare questo tremendo periodo che ormai si protrae da due anni e non ha fatto disputare in giro per l’Italia i tanto amati Palii.
A Bientina  era stato fatto fare il Drappo come l’anno scorso, questa volta però non lo hanno fatto i ragazzi delle scuole come di solito ma da un’artista locale e, sia quello dell’anno scorso che questo di quest’anno saranno messi nel museo dedicato a San Valentino. Dopo la sfilata delle contrade c’è stata la consegna dell’Olio, rito che viene fatto tutti gli anni la mattina del Palio, come sarebbe stato ieri e di solito lo consegna la contrada che aveva vinto il Palio l’anno precedente.
Il tutto termina poi con grande applauso delle persone presenti, tra cui il Sindaco di Bientina Dario Carmassi, il Presidente dell’Ente Palio Luciano Baccelli, il comandante dei Carabinieri, Personaggi della Curia, il Capo della Polizia Municipale, ecc.
Manca tanto il Palio a Bientina e vedere le Bandiere, sentire i Tamburi, il Paese imbandierato a fatto piacere a tutti, però ha fatto sentire ancora di più la mancanza di questa tanto amata Festa.
Brontolo è voluto essere presente per farvi vedere il tutto concludendo con l’intervista al Presidente Baccelli che termina il suo mandato quest’anno e con ridarà per il futuro la sua disponibilità, così mi dice. Mi scuso ma per un errore mio la voce risulta bassa, devo prendere la mano con la telecamera, si migliorerà….
Alla prossima Brontolo

Pier Camillo Pinelli

EX FANTINO DEL PALIO DI SIENA E LA PENSO COSI': "PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIAR GUERRA BASTA DIRE QUEL CHE SI PENSA"
Martin Luther King. per mail: camillopinelli@gmail.com

Aggiungi commento

Clicca qui per postare un commento

BRONTOLO NEWS

Categorie articoli

SPONSOR

SPONSOR