SARTIGLIA 2022

ORISTANO: TUTTO SULLA SARTIGLIA E SARTIGLIETTA 2022 FILMATI

1 Marzo 2022
Emanule Scalas e sua moglie Giovanna Molinas Sabato e Domenica hanno seguito e ci hanno fatto vivere la Sartiglia e Sartiglietta ad Oristano anche se in forma ridotta causa covid è però sempre bella ed emozionante e ci porta indietro nei secoli facendoci vedere una Sardegna con delle tradizioni bellissime e “pazze” qualche volta con le loro pariglie, l’Ardia e tantt’altro ancora che noi di Brontolo via, via cerchiamo di farvi vedere, a meglio amici Sardi, alla prossima. Sotto il resoconto di Brontolo Emanuele e Giovanna e tutti i loro filmati.
Pier

L’angolo della Sardegna
Oristano, Sartiglia e Sartiglietta 27/28 Febbraio
Queste Sartiglie seppur svoltesi con la formula ridotta, senza ne corse alla stella ne evoluzioni delle pariglie, sono state svolte come augurio e auspicio a una ripresa alla vita quotidiana in maniera normale e non più con la costante minaccia di nuove mutazioni del COVID-19 a cui tutti siamo vulnerabili.
Una cosa molto bella, che si è apprezzata particolarmente, è che di queste Sartiglie più o meno tutti i Cavalieri hanno deciso di adottare e vestire il costume tipico tradizionale della Città di Oristano proprio come augurio alla ripresa della Città che risulta essere la Città più colpita d’Italia in termini di contagio, e non indossando costumi sfarzosi da lucenti colori come quelli dei diversi costumi dell’Isola o addirittura di altri continenti.
Siamo stati per due giorni in giro per Oristano a cercare di evadere, e non è stato facile accontentare tutti, parte degli inviti nelle scuderie che Brontolo ha ricevuto, ma fatto il possibile per andare a salutare gli amici Sartiglianti e tutti coloro che abbiamo incontrato.
E’ stato un caso di fortuna quello che vi abbiamo trasmesso in diretta durante uno dei nostri tanti spostamenti, quello di aver incrociato il Banditore della Sartiglia, il Signor Sandro Piras, che ci ha ospitati Sabato, per farvi conoscere l’importante ruolo appunto del Banditore e alcuni aneddoti legati a questa figura e alla Sartiglia stessa.
Particolarmente emozionante è stata la giornata di ieri dedicata alla Sartiglietta, il grande carnevale dei bambini.
Si è cominciato dal mattino presto,ospiti del Circolo Ippico Giara Oristanese, nella quale risiede la pariglia de Su Cumpoidoreddu Federica, Su Secundu Lorenzo e Su Terzu Luca.
Vi abbiamo fatto conoscere tutti i bambini Sartiglianti del Giara e fatto avvertire le loro emozioni.
Non sono mancate le visite a sorpresa, una in particolare quella del noto Amico e Fantino Marco Ghiani col quale vi abbiamo trasmesso la nostra chiacchierata, e salutiamo e ringraziamo Marcolino, così mi piace chiamarlo, per la sua sempre pronta disponibilità e molto sensibile a questa singolare manifestazione in quanto egli stesso ha rivestito il prestigioso ruolo di Capo Corsa in età adolescente.
Altra grande emozione è stata quella di potervi trasmettere sempre tutto in diretta, la Cerimonia di Vestizione e Svestizione de Su Cumpoidoreddu.
Per questo tutto lo Staff di Brontolo Dice La Sua, Ringrazia il Presidente della Pro Loco, il Signor Gianni Ledda per la sua Gentile concessione all’ingresso nella sala della Cerimonia dove gli accessi sono stati veramente selezionati e concessi a una manciata di pochissimi eletti anzi fortunati,poiché sono sempre vigenti le restrizioni di protocollo ANTI COVID.
Siamo arrivati ai saluti e vogliamo salutare ancora una volta tutti coloro ci hanno invitato nelle loro scuderie, la Pro Loco di Oristano e non per ultimo, il Presidente del Giara Oristanese, il Signor Antonio Madeddu e tutto il suo professionale Staff, per la buona riuscita della Sartiglietta e soprattutto per la loro impeccabile ospitalità.
Facciamo a tutti gli amici Sartiglianti, tutte le organizzazioni coinvolte, il Nostro augurio affinché il prossimo anno si possa gioire di Sartiglia così come la si conosce e mai più in formula ristretta e che la Città di Oristano riprenda la sua normale serenità.
Grazie a tutti ….. per tutto.
W SA SARTIGLIA E A ATTRUS’ANNUS MELLUS

Emanuele, Giovanna e tutto lo Staff di Brontolo

le Fotografie sono di Tonino Manca e Elsa Mattu che ringraziamo

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR