GIOSTRE E QUINTANE 2023

OLMO (AR): L’attesa è finita, domani si corre la Giostra dei Rioni con diretta live sulle nostre pagine social

Ancora poche ore e sarà Giostra dei Rioni di Olmo (AR) la manifestazione cavalleresca che si correrà domani 8 ottobre negli impianti del Club Ippico Città di Arezzo e che, per il terzo anno consecutivo, si svolge sotto egida della Fitetrec-ante la federazione equestre nazionale.
Nove i cavalieri (tre per Rione) che si cimenteranno nelle due tornate previste dal regolamento per cercare di centrare quattro anelli con una grandezza di 5 cent. (prima tornata) e 4 cent. (seconda).
La difficoltà è, soprattutto, nei due anelli che sono posizionati nelle curve (nelle giostre che si svolgono in Italia solo nel Palio delle Contrade di San Secondo Parmense si hanno gli anelli in curva).
L’edizione di quest’anno è dedicata al 160esimo anniversario dalla scoperta del Cranio dell’Olmo e al 110mo anniversario della morte dell’archeologo e paleontologo Igino Cocchi che fu il primo ad effettuare uno studio sul reperto, e l’Olmo d’Oro è stato realizzato dal maestro Francesco Conti (nella foto di copertina).
I Rioni scenderanno in pista in base all’ordine di estrazione: primo i biancoblu di Olmo Basso (con i cavalieri Guido Gentili, Alessandro Culatore e Claudio Rossi), secondo gli arancioverdi di Sant’Anastasio/Madonna di Mezzastrada (con Alessandro Ugolini e gli esordienti Giulio Vedovini e Federico Santi) e terzo i biancoverdi di Olmo Alto (con Andrea Vernaccini, Lorenzo Desimone e l’esordiente Niccolò Scarpini).


Il programma di domani prevede, dopo le visite veterinarie di idoneità dei cavalli, le prove libere (30 minuti per Rione).
Al termine le capitane Arianna Baldini, Sonia Olivieri e Annalisa Magrini, dovranno comunicare al maestro di campo l’ordine di entrata in campo dei rispettivi cavalieri.
Alle ore 13.00 il pranzo della Giostra e, alle ore 15.00 la Giostra.
Alle ore 15.45 la premiazione da parte dell’Assessore alle frazioni del Comune di Arezzo Alessandro Casi e da un rappresentante della Provincia vista l’impossibilità del Presidente Alessandro Polcri che ha fatto pervenire agli organizzatori il suo saluto.
Sarà premiato prima il Miglior Cavaliere quindi il Rione vittorioso a cui seguirà la consegna di un premio speciale alla Capitana vittoriosa offerto da “SkinMedic Beauty Clinic”.
La manifestazione si corre con i patrocini delle Provincie di Arezzo e Massa Carrara, della Fitetrec-Ante, dell’A.T.R.S. (Associazione Toscana Rievocazioni Storiche) e del Comitato della Regione Toscana delle manifestazioni storiche.

La Giostra sarà ripresa dalle nostre telecamere e trasmessa in diretta streaming nelle pagine social e youtube.

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR