GIOSTRE E QUINTANE 2022

OLMO (AR): Domani si corre la Giostra dei Rioni di Olmo

08 Ottobre 2022

OLMO (AR): Domani si corre la Giostra dei Rioni di Olmo
Tutto pronto per l’edizione 2022 della Giostra dei Rioni di Olmo che si correrà domani, domenica 9 ottobre, data inusuale per la manifestazione che si svolge sempre a luglio in occasione della festa paesana – Sagra della Bistecca – di Olmo.
Quest’anno però, a causa delle alte temperature di luglio con oltre 40 gradi, il direttivo aveva deliberato un posticipo che, in base anche alla disponibilità dei cavalieri selezionati dalle capitane dei Rioni, è ricaduta sul 9 ottobre.
Domenica quindi i Rioni si daranno battaglia per conquistare l’Olmo d’Oro dedicato al 60esimo anniversario della posa della prima pietra della chiesa parrocchiale avvenuta il 28 ottobre 1962.
Il programma della giornata prevede la mattina le prove libere (30 minuti per ogni Rione) in base all’ordine di estrazione:
1° Rione di Olmo Basso che sarà difeso da Lorenzo Desimone di Bibiano (RE), Alberto Liverani di Faenza (RA) e dall’esordiente Ilaria Signorini di Pistoia.
2° Rione di Olmo Alto con Alessandro Culatore di Pistoia, Guido Gentili di Sarteano (SI) e Andrea Vernaccini di Arezzo
3° Rione di Sant’Anastasio/Madonna di Mezzastrada con Chiara Bartoletti di Pistoia, Alessandro Ugolini di Arezzo e l’esordiente Claudio Rossi di Sarteano (SI).
Nel pomeriggio alle ore 15:00 l’inizio dell’attesa Giostra che si svilupperà su due tornate con 4 anelli, (posizionati due nelle curve e due nei rettilinei), del diametro di 5 centimetri nella prima, e di 4 centimetri nella seconda.
Al termine in caso di parità sarà fatta la somma dei tempi, rilevati dai cronometristi della FICr, per decretare il Rione vittorioso ed il miglior cavaliere della Giostra.
La manifestazione si corre con i patrocini della Provincia di Arezzo, della Fitetrec-Ante, del ATRS (Associazione Toscana Rievocazioni Storiche) e, per la prima volta, con il patrocinio del Comitato della Regione Toscana a seguito dell’iscrizione nell’Albo Regionale della manifestazioni storiche
Saluto della Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini
“La Giostra dei Rioni di Olmo, è una manifestazione che sta crescendo di anno in anno, diventando sempre più popolare e attrattiva, andando oltre i confini della zona.
Desidero rallegrarmi verso tutti coloro che si adoperano fattivamente per organizzare e valororizzare un’iniziativa che ci riporta indietro nel tempo, facendoci riscoprire quello spirito di appartenenza, tradizione, folclore e identità del nostro territorio.
Ci apprestiamo, quindi, a vivere una manifestazione unica nel suo genere che racconta il lavoro dei rionali che animano e vivacizzano il loro quartiere tutto l’anno.
Viva la Giostra dei Rioni di Olmo !”
Roberto Parnetti

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR