MONTICIANO 2023

MONTICIANO VALUTAZIONE 2° VEDIAMO I CAVALLI DELLE ALTRE 4 CORSE DEL 5 AGGIO 2023

12 Maggio 2023

Ragazzi e cavalli bene come abbiamo detto l’altra volta e non solo, altri che invece avanti non ci vengono e non sono più ragazzi. Problema cavalli anche non c’è anzi, ci sarà il problema della scelta ma consideriamo anche che ci sono due Palii quindi…
Una tirata d’orecchi però gli va data su una cosa in particolare che poi a 4occhi gli dirò, quello che invece gli voglio dire che quando si rallenta si sta bassi e mai a passo nell’arco della curva, ci vuol poco a tirar via di trotto o far due tempi di galoppo per togliersi quando gli altri lavorano per la propria incolumità, di quelli che galoppano e non per ultima dei cavalli, questo sia Monticiano che a Mociano.
Okei dopo questa “sgridata” andiamo dai cavalli.
4° Corsa
Chiosa Vince F.Fabbri(2°) bravo al canape lo chiudono in partenza ma poi va preciso e recupera bene, può venire interessante, ancora poco esperto di provincia
Baaby Doll M.Columbu, è una cavalla che si deve ancora fare come gestibilità e imparare il mestiere, ma brava al canape.
Zinias A.Mula, e nuovo ma non va male per nulla, deve imparare ma buoni presupposti. Bravo al canape e veloce ad uscirne va poi preciso.
Ungaro de Bonorva G.Lai, ha un anno in più, cavallo che ormai sappiamo tutto, vediamo se quest’anno è lineare nel suo modo di essere.
Ardeglina A.Bincoletto, si muove un pochino al canape e lo salta quando parte, poi non va forte da rivedere.
Zio Frac E.Bruschelli (3°),  ha vinto il Palio che gli vuoi dire, solo che è ancora giustamente indietro ed Enrico lo sta portando avanti
Abbasantesa M.Putzu (1°), cavalla che sta venendo avanti di preparazione e cavalla che aspettano in tanti, come ho scritto in tempi non sospetti questa ne farà delle belle e, qui va ricordato che se parliamo così di questa cavalla va dato merito ad Alessio Giannetti, sempre a cesare ciò che è di cesare, a parte il lavoro che stanno facendo alla scuderia Tittia. Fulminea dalla rincorsa vince senza problemi.

5° Corsa
Ardavli M.Bitti, non prende la partenza pur essendo bravo al canape, va preciso e lo sappiamo, arriva vicino ai primi senza forzare più di tanto, a tiro.
Antine Day M. Chiavassa, ha vinto ad aprile, brava ala canape fa un giro e mezzo coi primi e poi allenta ok
Ares Elce F.Guglielmi (2°) bene al cnape ma chiuso al momento di uscire arriva poi a palla nel finale, cavallo all’attenzione e conferma quello già scritto e detto nelle cronache
Carmilla F.Caria, brava al canape anche se deve prendere ancora l’esperienza, va via a palla in testa, l’entrata a “manicomio” di Unamore e Pes alla prima curva lo chiudono e perde poi contatto andando piano, cavallina nuova ma da seguire per il futuro.
Coca S.Nieddu (3°) interessante veloce e precisa, cala un poco ma forse non è ancora al 100×100? Vedremo
Unamore D.Pes (1°) dalla rincorsa fa paura e vince scherzando, cavallo che quest’anno va davvero forte ed è sereno, vero, Dino non è di mole, ma Cersosimo si ed ha volato anche con lui, a discrezione dei Capitani, pronto all’uso.

6° Corsa
Bim Bum Bam A. Mula, cavallo nuovo e bel cavallo, fermo al canape va via bene anche se gli altri son più veloci poi lo gestisce per fargli fare esperienza arriva vicino ai primi senza forzare, da anno prossimo.
Superchiome M.Columbu, da rivedere si è visto poco.
Tiepolo E.Mannucci, al canape non si sa che succede e di chi è la responsabilità, fatto sta che parte dietro, poi struscia da solo alla curva in discesa e si rallenta, nel finale arriva, è cavallo di qualità lo sappiamo.
Elio da Clodia G.Lai (1°) vince a paletti preciso e svelto è nuovo e dovrà migliorare ancora però vediamo se si conferma interessante come pare, è comunque da anno prossimo.
Brivido Sardo G.Puligheddu, bene al canape parte a palla fa due giri precisi in testa poi rallenta da anno prossimo ma va bene. ( non abbiamo detto ieri di Puligheddu sveglio, bella disinvoltura a cavallo, alle prime esperienze in corsa, interessante, deve solo smettere di guardare in qua e la quando galoppa )
Ungaros M.Bitti, qui c’è poco da dire è sicuramente un cavallo tra i più attesi quest’anno.
Schietta F.Fabbri (3°) che dire è Schietta con solo un anno in più.

7° Corsa
Bryan De Marchesana A.Cersosimo (2°) , bravo al canape, leggermente chiuso quando parte e poi fermato alla prima curva per la caduta ma il cavallo è preciso e con il passo giusto, ok
Bombolone N.Farnetani, lo sapete mi piace questo cavallino deve solo fare ancora più esperienza ed è andato bene.
Caronte Bello S. Nieddu, va bene al canape e per la strada deve fare esperienza è nuovo, svelto e preciso bel telaio.
Veranu M.Bitti (1°) questo non è da ora che va bene è solo a discrezione dei capitani, ha vinto come ha voluto.
Carontes G. Lai, cade alla prima curva il fantino per un suo rinboccone, rivediamolo ma non va male.
Zenios M.Chiavassa, cavallo che ha già vinto ad Aprile ed ormai è una realtà, bene dalla rincorsa, a discrezione dei capitani.


Penso sia tutto ci vediamo a il 23 Maggio perché come avete letto per evitare il mal tempo Monticiano del 16 è spostato appunto al 23 e ci sarà da divertirsi perché sono già state estratte le contrade.
Alla prossima Pier

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR