PALIO MONTICIANO 2025

MONTICIANO: A GUGLIELMI IL PALIO, A CHESSA IL MEMORIAL- Filmati e foto

8 Giugno 2025

A Tamurè il Palio dei Rioni di Monticiano mostrando di aver raggiunto una bella maturità, complimenti.
A Nappa II il Memorial, veder vincere Chessa fa davvero piacere a tutti, ricordando, poi, che ha vinto non cavallo che non aveva mai montato, recuperato al 100×100% complimenti.
Camillo

Si rinnova la tradizione del Palio dei rioni di Monticiano anche per questo 2025. Una lunga giornata trascorsa in paese tra cavalli e chiacchiere di Palio. Giornata iniziata la mattina con la disputa delle tre batterie di qualificazione. Nella prima, dove partecipa Figurino Riu spostato invece nella seconda, vanno al canape sette partecipanti in una corsa che vede protagonista il consolidato binomio Un amore-Cersosimo. Partiti di rincorsa vincono la batteria seguiti da Fiore Sardo con Giannetti, poi Ermesethiesi con Manca e Bryan de Marchesana con Mereu.Guadagnano così l’accesso al Palio Un amore e Fiore Sardo con i rispettivi fantini. La caduta di Angioi da Earl al secondo giro fa dilatare i tempi di effettuazione delle altre due corse a causa dell’attesa per il ritorno alla pista dell’ambulanza di servizio. Infatti le restanti batterie si svolgono all’ora di pranzo. Nella seconda rispetto al programma non partecipano Bolina da Clodia e Tabascoh, quest’ultimo ritirato in quanto doveva essere montato da Angioi che invece come detto prima è dovuto ricorrere alle cure dei sanitari. Si qualificano dopo una bella prova Espu con Fabbri e Blue Star con Chessa arrivando così primi e secondi, posti utili quindi per la finale del pomeriggio. Le altre posizioni sono appannaggio di Figurino Riu con Minucci ed Enzolino di Gavoi con Manca. La terza ed ultima batteria vede altri cambiamenti: non è presente Diavolo Saserra mentre Brivido Sardo viene ritirato così come era stato per Tabascoh alla batteria precedente. Daisa con Belloni non lasciano spazio agli altri e vincono la loro corsa seguiti da Compilation con Guglielmi che accedono così al Palio poi per le altre piazze Esmeralda Elite con Manca e Denise Beauty con Chiti.
Nel pomeriggio di nuovo tutti al Tamburo per assistere all’abbinamento dei sei binomi cavallo- fantino qualificatisi la mattina agli altrettanti rispettivi rioni in cui è suddiviso il paese. La sorte così decide: Paretaio Unamore Cersosimo, Sodo Fiore Sardo Giannetti, Cerbaione Espu Fabbri, Borgo Blue Star Chessa, Incrociata Compilation Guglielmi ed infine Piazza Daisa Belloni. Prima però dello svolgimento del Palio, spazio ad un altro momento importante: il memorial Franco Nobile. Personaggio legato al paese e non solo, medico stimato, una figura che subito riporta alla mente anche la Lilt, un punto di riferimento importante per il territorio senese. Quindi non solo un momento di divertimento il memorial ma anche, così come dice la parola, un momento valido per ricordare chi ha fatto molto. Tornando alla cronaca, scendono in pista, Attacconzas con Chiara, Dollaro con Chessa, Enzolino di Gavoi con Manca, Esmeralda Elite con Mereu, Figurino Riu con Minucci e Denise Beauty con Chiti. Questo è anche l’ordine nel quale fanno il loro ingresso al canape. Alla partenza scattano subito Figurino Riu, Enzolino di Gavoi e Dollaro. Dopo la prima curva Dollaro con Chessa è già in prima posizione seguito da Figurino Riu con Minucci e poi Esmeralda Elite con Mereu. Durante i tre giri Chessa riesce a mantenere la sua posizione di testa nonostante il forte attacco all’esterno di Mereu e all’interno di Minucci. Che sull’arrivo però restano alle spalle di Dollaro che vince il Memorial condotto da Chessa. Terminata così la prima parte del pomeriggio si prosegue con la benedizione collettiva dei sei rioni da parte del parroco. Tutti sulla pista cavalli, fantini e rappresentanti dei rioni per poi avviarsi nella zona della partenza per Dar luogo alla corsa del Palio. L’ingresso al canape, tenuto segreto fino alla chiamata del mossiere Andrea Calamassi è il seguente: Cerbaione, Piazza, Incrociata, Paretaio, Sodo e Borgo di rincorsa. Un abbassamento del canape ed una partenza falsa prima di dare il via ad una corsa entusiasmante che ha visto dominare dall’inizio alla fine il rione Incrociata. Compilation con Guglielmi hanno difeso la posizione di testa per tutti e tre i giri. Gli attacchi ripetuti di Borgo con Blue Star e Chessa, che poteva bissare il successo ottenuto al memorial, non sono serviti e così Incrociata taglia per primo il traguardo. Secondo abbiamo detto Borgo e terzo Piazza con Daisa e Belloni che hanno anche loro sempre tenuto il passo dei primi due. Guglielmi alza la frusta in segno di vittoria e porta il drappo dipinto da Claudia Nerozzi nel rione giallo-blu.
Anna Nerozzi














About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR