GIOSTRE E QUINTANE 2022

Miglior Cavaliere d’Italia: “Soterus” il pittore della Pergamena d’Autore 2022

Sarà Salvatore Ferrante in arte “Soterus” il pittore designato alla realizzazione della “Pergamena d’Autore” ovvero l’ambito riconoscimento del premio nazionale “Miglior Cavaliere d’Italia” che giunge alla quinta edizione e che vedrà la cerimonia di premiazione, da alcuni anni ribattezzata in Galà dei Cavalieri, svolgersi sabato 19 novembre alle ore 17.00 a Faenza (RA) città sede del “Niballo Palio di Faenza”.
Salvatore Ferrante nasce nel novembre 1972 a Visciano (NA) e sin da piccolo dimostra una forte passione per la pittura e il disegno. Nel 2007 si traferisce in Toscana in provincia di Siena e dal 2011 vive a Torrita di Siena, dove ha iniziato la sua carriera artistica.
Il suo percorso è iniziato con la passione della pittura a olio, nel corso degli anni ha lavorato come artigiano del legno per il restauro e si ispira ai colori Naif, ai cieli di Van Gogh e alle sinuosità dei quadri di Lempicka.
L’artista dipinge con una tecnica di sua sperimentazione usando resine naturali e colori sapientemente creati da lui, ottenendo così un sorprendente aspetto cromatico e brillantezza nella finitura di tutte le opere, sono un tripudio di luminosità e di colori.
Da pochi anni ha cercato di conciliare la passione per la pittura e l’amore per il legno, fondendo il tutto in una sola passione trasportandola nell’arte della creatività, realizzando quadri in legno, si può definire un pittore-scultore, per la sua particolare tecnica.
Eclettico, versatile, creativo, sempre aperto a innovazioni e originalità le sue opere sono uniche e difficilmente imitabili, richiedono inventiva, precisione e infinita pazienza.
I quadri di “Soterus” sono esposti in collezioni private e pubbliche in varie location di prestigio nazionali (tra esse la Pro Biennale a Venezia, Artisti d’Italia a Villa Reale a Monza ed alla Pro Biennale a Spoleto) ed internazionali (alle sale del Carrousel Du Louvre a Parigi, al Palazzo del Cinema a Cannes per la prima iniziativa “I mille di Sgarbi” mostra d’arte realizzata da Vittorio Sgarbi ed anche in Giappone).
Nel dicembre 2019 ha ricevuto il prestigioso premio “Ponte Vecchio” a Firenze.
Quest’anno “Soterus” ha dipinto il drappo della 65esima edizione del Palio dei Somari di Torrita di Siena.
L’Albo dei pittori che hanno dipinto la “Pergamena d’Autore” riporta i nomi di Paola Imposimato di Firenze (1° edizione del 2017 premiazione effettuata ad Ascoli Piceno), Giuseppe di Camillo di Sulmona (2° ed. 2018 a Foligno), Sara Guerrini di Firenze (3° ed. 2019 a Sulmona) e Fabiola Cornice di Narni (4° ed. 2020/2021 a Narni).

(Roberto Parnetti)

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR