1-COMUNE DI SIENA 2024

Intervento bosco Lecceto-&-Tempo di Donne Convegno-&- Incontri Biblioteca Comunale

19 marzo 2024

Operazione congiunta per il recupero dell’area boschiva e successiva bonifica

Intervento di Polizia Municipale e Polizia di Stato nel Bosco di Lecceto

Nella giornata di venerdì 15 marzo sono iniziate le operazioni di bonifica presso l’area boscata di Lecceto, alla presenza di personale della Polizia di Stato e della Polizia Municipale di Siena. L’intervento è avvenuto a seguito dei numerosi accertamenti, mirati alla vivibilità e al decoro delle zone rurali, eseguiti nella zona dalla Polizia Municipale, congiuntamente alla Squadra Mobile e Volanti della Questura. Oltre a materiale usato per l’uso e consumo di sostanze stupefacenti, sono stati individuati numerosi bivacchi all’interno del bosco, frequentati e utilizzati probabilmente come postazioni di spaccio. La bonifica vede la collaborazione dell’ufficio ambiente del Comune di Siena e degli operatori ecologici di Sei Toscana.

“Ringrazio le forze dell’ordine per il lavoro svolto e per l’attenzione costante che viene data alla tutela della sicurezza e del decoro urbano – afferma l’assessore alla sicurezza e alla Polizia Municipale del Comune di Siena Enrico Tucci – come amministrazione comunale continueremo a vigilare in maniera capillare sul nostro territorio e a cercare di eliminare ogni presidio di illegalità, come avvenuto nell’operazione al bosco di Lecceto. La sinergia con la Questura in questo è essenziale: insieme possiamo essere più presenti e più efficienti nel rispondere alle esigenze della nostra comunità”.

“Con quest’operazione – evidenzia l’assessore all’ambiente e al decoro urbano del Comune di Siena Barbara Magi – recuperiamo uno spazio importante per la comunità, sia dal punto di vista ambientale che sociale. Le aree verdi del nostro Comune sono preziose, vanno tutelate e preservate da utilizzi sbagliati, come quello che hanno evidenziato gli interventi dell’ultimo periodo nel bosco di Lecceto. I ‘polmoni verdi’ di Siena devono essere una risorsa per tutta la città e non un luogo di degrado e illegalità”.

Nelle prossime settimane saranno programmati altri interventi simili atti a scongiurare il perpetuarsi di atti illeciti, in collaborazione anche con associazioni di volontariato e il Club Alpino Italiano di Siena, con lo scopo di promuovere l’educazione alla tutela ambientale.

P.S. chi ha fatto questo disastro non so come non si vergogni, incivili !!!! Pier

====================================
19 marzo 2024

Proseguono gli appuntamenti del cartellone “E’ tempo di donne”

Sabato 23 marzo iniziativa a cura della Commissione comunale servizi sanitari e sociali

Salute e medicina di genere”, convegno in Sala delle Lupe

Proseguono gli appuntamenti di “E’ tempo di donne”: questo il titolo del cartellone di iniziative per l’8 marzo 2024, la “Giornata internazionale della donna”, a cura del tavolo comunale delle pari opportunità del Comune di Siena. Sabato 23 marzo sarà una giornata particolarmente intensa con il convegno aperto al pubblico dal titolo “Salute e medicina di genere”, in programma dalle ore 9.30 all’interno di Sala delle Lupe in Palazzo Pubblico.

Interverranno al convegno, che sarà moderato dalla giornalista e presidente della Lilt di Siena Gaia Tancredi: Roberto Monaco, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena; Paola Pasqualini, Coordinatrice nazionale per la medicina di genere della Federazione Nazionale degli ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo); Claudio Pagliara, Direttore Uosd Codice rosa, salute e medicina di genere dell’Asl Toscana sud est; Serenella Civitelli, Coordinatrice Centro Salute e medicina di Genere dell’Aous e componente Osservatorio Medicina di genere dell’Università degli studi di Siena; Patrizia Petrocelli – Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena – medico medicina generale; Francesca Cesareo, Uoc Cardiologia Clinico Chirurgica Utic Aous; Federica Fantozzi, direttrice Uoc Senologia Aous; Gabriele Barbanti, direttore Uoc Urologia Aous. I presenti potranno prenotare in sede di convegno visite e prestazioni gratuite (senologia, cardiologia, urologia) che verranno effettuate nel mese di aprile dai professionisti dell’Aous e della Lilt (Andrea Stella, Lucia Baldi, Alessandra Ferretti). L’iniziativa è a cura della Commissione comunale Servizi Sanitari e Sociali Comune di Siena in collaborazione con Osservatorio di genere dell’Università degli studi di Siena e Centro di coordinamento salute e medicina di genere dell’Aous Lilt Siena con il patrocinio di Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena, Università degli Studi di Siena, Aous, Asl Toscana Sud-Est.

Alle ore 17 di sabato 23 marzo in via dei Pispini 152, presso la sede del Centro culturale delle donne “Mara Meoni”, è in programma l’evento “Piccole storie di destini e di rivolte. Dalla Monaca di Monza al 2024”reading di testi originali e letterari sul tema della ribellione delle donne nella storia. Interverranno Martina Fossi, Sofia Gabbiai, Monica Matticoli, Gabriella Piccinni, Pina Sangiovanni, Valentina Tinacci. L’evento, a cura del Centro culturale delle donne “Mara Meoni”, è aperto al pubblico.
============================================
19 marzo 2024

Domani, mercoledì 20 marzo, conferenza a settanta anni della strage di Ribolla

Incontri in Biblioteca”, proseguono gli appuntamenti di marzo

Proseguono gli “Incontri in Biblioteca”, gli eventi culturali all’interno della Sala Storica della Biblioteca degli Intronati in via della Sapienza, 5 a Siena. Ogni settimana si rinnova l’appuntamento con autori e iniziative organizzate dal presidente Raffaele Ascheri. Domani, mercoledì 20 marzo alle ore 17,30 è in programma la conferenza a 70 anni dalla strage di Ribolla: “I minatori della Maremma” di Luciano Bianciardi e Carlo Cassola, interverrà Massimo Granchi. Lunedì 25 marzo alle ore 17,30 evento dedicato a “Alexsey Navalny, l’anti-Puntin”, conferenza del presidente Raffaele Ascheri.

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR