30 marzo 2026
Giordano: “Prosegue l’impegno del Comune nella prevenzione e cura sul territorio”
Inaugurato il nuovo Dae in viale Riccardo Lombardi a Siena
E’ stato inaugurato questa mattina, lunedì 30 marzo, il nuovo Dae (defibrillatore automatico esterno) presso il terminal degli autobus di viale Riccardo Lombardi a Siena. Presenti all’iniziativa l’assessore alla sanità del Comune di Siena, Giuseppe Giordano, e la Presidente della Commissione consiliare servizi sanitari e sociali, Francesca Cesareo.
“Aggiungiamo un altro strumento salva-vita – ha detto l’assessore Giuseppe Giordano – alla già corposa rete di Dae presenti sul territorio comunale, in un luogo molto frequentato da senesi, turisti, studenti e lavoratori. Un altro tassello che contribuisce al progetto ‘Siena cardioprotetta’, per il quale abbiamo sottoscritto un protocollo con Università degli studi di Siena, Università per stranieri di Siena, Azienda Usl Toscana sud est, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Siena, associazione Pubblica Assistenza, Arciconfraternita di Misericordia, Asp ‘Città di Siena’ e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), sezione di Siena. Questi strumenti, facilmente utilizzabili, possono salvare la vita in caso di arresto cardiaco improvviso, erogando uno shock elettrico che ripristina il normale ritmo cardiaco. Continua dunque l’impegno dell’amministrazione comunale per la prevenzione sanitaria”.
“Questi dispositivi – ha sottolineato Francesca Cesareo – sono progettati per l’uso da parte di chiunque, anche non sanitari, seguendo le istruzioni vocali durante la rianimazione cardiopolmonare. L’arresto cardiaco è un importante problema sanitario, che provoca circa 60mila decessi all’anno in Italia. Il 70 per cento degli arresti cardiaci avviene in presenza di qualcuno che poterebbe iniziare la rianimazione cardiopolmonare prima dell’arrivo dei soccorsi, raddoppiando così la possibilità di sopravvivenza. Per questo è importante dotare il territorio di questi dispositivi e diffondere il loro utilizzo, attraverso la formazione con i corsi di Blsd”.
Il Dae è un dispositivo medico salvavita che rileva automaticamente le aritmie maligne (fibrillazione ventricolare) e interrompe l’arresto cardiaco tramite una scarica elettrica. Semplice da usare tramite comandi vocali, è fondamentale per aumentare le probabilità di sopravvivenza se usato entro pochi minuti. Il Blsd (Basic life support and defibrillation) è un protocollo di primo soccorso che combina le manovre di rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore semiautomatico.
Il Protocollo d’intesa “Siena cardioprotetta (CardioSI)” rinnova e amplia l’impegno della città nella prevenzione dell’arresto cardiaco e nella diffusione della cultura della cardio-protezione. L’accordo prevede il coordinamento tra istituzioni e realtà cittadine per garantire la manutenzione programmata e l’ampliamento della rete dei defibrillatori semiautomatici accessibili ventiquattro ore su ventiquattro, insieme all’organizzazione di iniziative di formazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, al fine di diffondere le competenze necessarie per intervenire tempestivamente in caso di emergenza. Il Comune di Siena svolge il ruolo di coordinamento delle attività del progetto attraverso un comitato di coordinamento: il gruppo ha anche il compito di monitorare l’attuazione delle iniziative, valutare nuove installazioni e favorire la collaborazione tra tutti i soggetti firmatari.
Nell’ambito di questo progetto il Comune di Siena ha accettato la donazione da parte di ChiantiBanca di sette defibrillatori ubicati nelle seguenti località: strada di Cerchiaia 58 presso “Bar Punto d’incontro”; strada Massetana Romana presso “Caffè Nannini”; viale Toselli presso “Photosmack”; località Coroncina presso “Circolo Arci”; via Quinto Settano presso “Farmacia Vigni”; località Fontebecci-Stellino presso “Chianti Medical”; Pian dei Mantellini presso “Simply Market”.
=================================
30 marzo 2026
In occasione della partita in programma allo stadio Franchi giovedì 2 aprile alle ore 18
Siena Fc-Grosseto, disposte norme temporanee di circolazione
In occasione della partita di calcio del campionato di serie D fra Siena Fc e Grosseto, in programma giovedì 2 aprile alle ore 18 allo stadio “Artemio Franchi” di Siena, sono state disposte norme temporanee di circolazione.
A partire dalle ore 23 di mercoledì 1 aprile, in viale dello Stadio (area interna dello stadio “Artemio Franchi”) è disposta la chiusura al transito in entrata; sono autorizzati al passaggio solo i veicoli in uscita che si trovano in sosta al momento della chiusura del parcheggio e i veicoli autorizzati e al servizio dell’evento sportivo.
Giovedì 2 aprile, dalle ore 8 fino a fine esigenze, in viale dello Stadio (area interna stadio “Artemio Franchi”) è previsto divieto di sosta con rimozione. In viale Cesare Maccari, nel tratto La Lizza – viale XXV Aprile, in programma divieto di transito e divieto di sosta con rimozione; esclusi dai divieti i veicoli che espongono autorizzazione Siena Fc e quelli della stampa accreditata. In viale XXV Aprile: divieto di sosta con rimozione ad eccezione della zona parcheggio ospiti. In viale Vittorio Veneto tra via Arturo Pannilunghi e viale XXV Aprile, viale della Vecchia area intersezione con viale XXV Aprile e viale Cesare Maccari, viale dei Mille: divieto di sosta con rimozione. In viale Curtatone tra piazza di San Domenico e il civico 1 di via Federigo Tozzi (altezza rampa di accesso a piazza Giacomo Matteotti): divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli autorizzati. È esclusa l’area carico e scarico merci di fronte al civico 16.
Per il tempo strettamente necessario all’afflusso e al deflusso del pubblico: viale Gino Fruschelli: senso unico con direzione verso viale Trieste; via Bruno Bonci, intersezione viale Vittorio Veneto – viale XXV Aprile: obbligo di svolta in viale Gino Fruschelli; viale Vittorio Veneto tra via Arturo Pannilunghi e viale Gino Fruschelli, viale XXV Aprile tra viale Vittorio Veneto e viale dei Mille, viale dei Mille, viale Curtatone tra piazza di San Domenico e il civico 1 di via Federigo Tozzi (altezza rampa di accesso a piazza Giacomo Matteotti): divieto di transito.
La durata delle chiusure sarà concordata, secondo esigenze e necessità ravvisate sul posto, tra il responsabile del Servizio di ordine pubblico e il funzionario responsabile di Polizia Locale. Per gli autobus del trasporto pubblico locale o delle linee con percorso nelle aree vicino allo stadio Artemio Franchi (viale Vittorio Veneto, viale XXV Aprile, viale dei Mille, piazza Madre Teresa di Calcutta, viale Curtatone, via Federigo Tozzi): divieto di transito; consentito in ingresso il percorso viale Luigi Cadorna – viale Rinaldo Franci – La Lizza – piazza Antonio Gramsci e in uscita il percorso inverso.
Per quanto riguarda i percorsi alternativi in vigore durante i divieti di transito, per le aree e strutture ricettive raggiungibili solo da piazza Matteotti e i veicoli autorizzati a raggiungere la Ztl Camollia e Fontebranda, l’accesso alla Ztl sarà possibile dai percorsi Fontebranda-Santa Caterina o Diaz-Cadorna-Franci-Tozzi-
Le attività commerciali su area pubblica in viale XXV Aprile, nel marciapiede davanti ai civici 3 e 5 (parte laterale “Prosperino Caffè”) dovranno rimanere chiuse per l’intera giornata di svolgimento della partita di calcio in programma nello stadio “Artemio Franchi”.
–
+++++++++++++++++++++


























Add Comment