22 dicembre 2025
Il “Regno” di Brio torna a vivere: Andrea Sanna riapre le porte della scuderia di Andrea Mari
di Pier
Ci sono luoghi che portano con sé un’anima, una storia che non si può cancellare. Per ogni contradaiolo e amante del Palio, la scuderia di Andrea Mari, detto Brio, non è mai stata solo un insieme di box e staccionate: era il suo “regno”. E io, ve lo confesso col cuore in mano, appena varcata stamani quella soglia, ho provato una commozione profonda, una di quelle emozioni che ti tolgono il fiato per un istante.
Oggi, quel regno torna a pulsare di vita e di speranza grazie a un giovane talento che sta scalando le gerarchie della Piazza: Andrea Sanna, conosciuto da tutti come Virgola.
C’è un segno del destino in questo passaggio di testimone: il giovane Virgola porta lo stesso nome di battesimo di Andrea Mari. Quasi a voler dire che certi fili, a Siena, non si spezzano mai. Sanna ha scelto di trasferirsi proprio qui, tra queste mura che hanno visto nascere strategie, trionfi e sogni del grande Brio. Vederlo muoversi in quegli spazi fa bene al cuore e dà la sensazione che la storia continui a camminare.
Al momento, la scuderia ospita sette cavalli, ma Andrea mi ha già anticipato che ne è in arrivo un ottavo. Il lavoro non manca e l’energia è quella delle grandi occasioni. Ad affiancare Sanna in questa avventura c’è una novità: un giovane ragazzo sardo, Antonio Flore, di Oliena.
Antonio arriva con un bagaglio di esperienze maturate in alcuni Palii in Sardegna dove ha partecipato. Come mi ha spiegato lo stesso Andrea Sanna, Flore è qui per mettersi alla prova, per respirare l’aria di Siena e tentare la scalata in questo mondo così difficile e affascinante. “Vuol provare l’esperienza senese”, dice Andrea, “e poi chissà…”.
Rivedere quei box pieni, sentire il rumore di zoccoli e vedere i Cavalli nei Box nel regno di Brio è un regalo per tutti noi. Andrea Sanna, con la sua umiltà e la sua grinta, sta ridando vita a un luogo che si era spento con Andrea.
Per me è un onere e un onore essere qui, mi dice Andrea
In bocca al lupo ad Andrea e ad Antonio: che il “Regno” possa portarvi la stessa fortuna e la stessa gloria di chi lo ha reso immortale.
–
–
–




























camillo buone feste a tutti voi amico mio era un grande ora non cè più il mari andrea sanna fatti onore