1-PALIO SIENA POLITICA PALIESCA E FANTINI PALIO LUGLIO 2024

Il Palio Invernale prepara quello dell’Estate 2° parte il Valdimontone e la Pantera

Siena 31 Dicembre 2023

Il Palio Invernale prepara quello dell’Estate 2° parte il Valdimontone e la Pantera

Il Valdimontone s’intreccia con gli interessi di altre Contrade, come è logico che sia e non scopriamo nulla ed è cosa importante perché il Palio insegna che da soli non si va da nessuna parte se non per la famosa botta di C…. che pur qualche vota accade come sappiamo.
Jonatan Bartoletti <Scompiglio> è il fantino in testa alla lista di Capitan Aldo Nerozzi, l’assenza per squalifica di Giuseppe Zedde <Gingillo> al Palio di luglio per le contrade vicino a lui è una mancanza importante non di meno per il Valdimontone e per il rapporto personale con Nerozzi che, comunque sia, si prepara anche alla possibilità di non poter montare un Big per motivi contingenti e cerca strade alternative.
Nel mirino e seguito c’è il giovane Salvatore Nieddu ma non solo lui, il Montone per tradizione non è nuovo della ricerca di Giovani da presentare poi come Fantino di Contrada.
Antonio Mula <Shardana> è seguito da altri e però non lontano lo stesso dal Montone, i nomi ricorrenti se pur ancora da debuttare come Nieddu ma che forse al momento hanno un poco d’esperienza in più è quello di Mattia Chiavassa che è tra quelli che possono debuttare a Luglio dopo lunga gavetta.
La mancanza almeno al momento del Nicchio fa ragionare sui giovani con il cavallo in un certo modo, come detto l’unione è obbligata tra diverse contrade e porterà a ragionamenti comuni su una serie di fantini.
Nel Montone non va esclusa la possibilità Enrico Bruschelli <Bellocchio> fantino che ormai da garanzie anche se dovesse uscire il Nicchio, non certo come fantino da difesa ma che comunque si sarebbe tutelare con la sua eventuale presenza e montando un cavallo che può avere delle possibilità, credo che vista la situazione a Belocchio può capitare.
L’altro fantino che potrebbe ancora vestire il Giubbetto dei Servi dopo molti anni è Silvano Mulas <Voglia>,  ormai sembra certo il suo ritorno ed il giro delle Contrade dovrebbe essere questo, poi lo vedremo nei prossimi articoli.
Un pensiero per un Palio in difesa il pensiero sembra vada al “giovanotto” Gigi Bruschelli <Trecciolino> che si allena e non demorde come vete visto giorni fa in un mio filmato.
Siamo ancora lontano ma come dice il principio dell’articolo “d’Inverno è poi il Palio d’Estate”.

La Pantera è legata al discorso Montone e Bruco per quello scritto sopra.
Jonatan Bartoletti e la Pantera sicuramente sono in debito con la fortuna, vedi Palio d’Agosto, Capitan Franco Ghelardi farà di tutto per riportare Scompiglio alle Due Porte forte anche dell’assenza, almeno al momento, della Rivale Aquila.
Anche qui va pari, pari, il discorso fatto per il Valdimontone, escludendo probabilmente Salvatore Nieddu ma aggiungendo Alessio Giannetti a cui sembra che Ghelardi dia un’occhiata.
Antonio Mula è un altro ragazzo che sta bene alla Pantera e può essere una possibilità.
Ma anche qui spunta il nome di Silvano Mulas e Enrico Bruschelli con il cavallo che può dare speranze.
Mattia Chiavassa potrebbe trovare qui il suo debutto, inutile dire che alla fine saranno sempre i Cavalli a decidere le monte, noi ne andiamo a trovare le possibili “tracce”.
Per la difesa?
Oggi ci vuole occhio e fare le cose in un certo modo i nomi Gigi Bruschelli o Dino Pes anche se quest’ultimo potremmo vederlo a cavallo in altra Contrada, nelle prossime vedremo.
Buon Anno a tutti
Alla prossima Pier

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR