1-PALIO

Il Nicchio si muove le altre fanno finta di sonnicchiare…

03 Novembre 2025

Come abbiamo già scritto, stiamo attendendo la chiusura delle sanzioni dei Palii 2025. Dovrebbe essere solo Andrea Coghe a mandare le memorie difensive; gli altri, credo, accetteranno di buon grado quelle assegnate che, alla fin fine, non incidono più di tanto per il futuro, sia per i Fantini che per le Contrade.
Andando a chiacchierare di Palio, le voci più ricorrenti sono sulla Contrada del Nicchio, che pare abbia già preso come veterinario Beppe Incastrone, plurivincitore di Palii precedentemente nella Contrada della Tartuca e poi passato come veterinario del Comune di Siena per il Protocollo Equino.
Si è chiacchierato molto di lui, sia per la prima volta in cui è entrato nel Protocollo, sia ora che dovrebbe essere andato nel Nicchio come veterinario. Sinceramente, essendo un buonista, non ci vedo tutto questo scandalo, anzi, credo che lo scandalo sia stato tenere fuori dalle Contrade uno con la sua comprovata capacità: i numeri parlano per lui.
“Conosce vita, morte e miracoli dei cavalli da tre anni”, obbiettano, vero, ma perché pensate che gli altri veterinari di Contrada ne siano all’oscuro? Magari non di tutti per ovvi motivi, ma della stragrande maggioranza certamente sì. Quindi, secondo me, c’è poco da gridare allo scandalo.
Non solo veterinario: sul fronte Fantini i movimenti ci sono. Pur non correndo a Luglio per squalifica, il Nicchio pare si stia avvicinando in modo importante ad Andrea Sanna, pur mantenendo la forte speranza di poter arrivare a Tittia nel caso di primo cavallo, anche se Carlo Sanna certamente non è lontano da questa Contrada. Lo scopo principale pare che sia montare un Fantino proprio senza aspettare, dopo la Tratta, possibil “indicazioni” esterne.
Aspettiamo le riconferme e i Capitani nuovi e poi incominceremo a fare un quadro della situazione, il rientro della Torre potrà scombinare?
Vedremo nel caso dove e come.

Pier

*********************

Tags

About the author

Pier

Pier la pensa così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

Categorie articoli

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR