PALIO CASTIGLION FIORENTINO 2023

“GIRATINA” NEL PALIO DI CASTIGLION FIORENTINO, VEDIAMO COSA

29 Dicembre 2022 

Facciamo una “giratina” in questo fine anno anche nel caldo Palio di Castiglio Fiorentino con i suoi tre Rioni che corrono con due fantini in coppia come sapete ormai meglio di me, vediamo che novità ci sono. Mirko Baroncini capitano del Cassero si affiderà ancora all’accoppiata che tante soddisfazioni gli ha dato sino ad oggi, Valter Psceddu e Adrian Topalli i cavalli quelli li vedremo andando avanti, non so se Topalli si affiderà ancora al grande Red Riu o se punterà su altro cavallo, in scuderia ne ha diversi quindi vedremo, lo stesso discorso vale per Bighino che ha rifornito la sua scuderia di ancora cavalli, aspettiamo il tempo c’è in abbondanza e la provincia gli dirà.
Stefano Meacci il capitano di Porta Romana Rione vincitore del Palio di quest’anno con Andrea Chessa e Abracadabra, ha blindato Nappa II mentre con Miscel Putzu  il rapporto sembra sia cessato, per quel che riguarda i cavalli vediamo le scelte, certo che la cavalla di Sampieri Abracadabra potrebbe entrare nel “vortice dell’asta” come è successo in passato a Qui Pro Quo vincitore in tutti e tre i Rioni; Meacci e Chessa strada facendo decideranno per i cavalli, intanto Capitan Meacci deve trovare l’altro fantino da accoppiare a Chessa, nomi già si fanno ma aspettiamo di saperne di più, ripetendo la tiritera: tempo ce n’è.
Porta Fiorentina con Capitan Simone Divulsi ha in Dino Pes il suo punto di riferimento anche per il Palio 2023, con Sebastiano Murtas invece i rapporti si sono chiusi definitivamente; parlando del sostituto di Grandine il Capitano e i suoi sono a lavoro per trovare il fantino giusto da accoppiare a Velluto, come per porta Romana i nomi si fanno ma anche qui aspettiamo di saperne di più, il discorso cavalli vale quello già fatto sopra.
Per il Paliotto, il Memorial Beppe Gentili tutto in alto mare, vedranno chi potrà essere, e questo per tutti e tre i Rioni il ragazzo da portare avanti.
L’altra cosa da vedere è come si muoveranno sotto il profilo politico paliesco che cambia in questo Palio in pratica sempre.
C’è invece voglia di fare dei cambiamenti per far crescere ancora di più il Palio a livello d’interesse esterno e ci sono diverse idee da portare a termine da parte dei Rioni e da parte del Sindaco Mario Agnelli che è sempre a disposizione e creativo per il proprio Palio in cui crede molto e vuol far sempre crescere di più come interesse, voci di corridoio mi dicono che si pensa intanto di fare il Paliotto al Venerdì sera in notturna come “cavia” per il futuro, ripeto sono voci di corridoio che devono trovare conferme, questa personalmente non mi sembra una brutta idea, vediamo quel che verrà fuori dopo i vari incontri che faranno tra loro.

Anche qui noi di Brontolo ed io personalmente cogliamo l’occasione per augurare a tutto Castiglion Fiorentino un buon fine d’anno e un migliore anno nuovo.
Pier

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR