za FERRARA INTERVISTE 2016

FERRARA NEGRINI STEFANO CAPITANO DI SAN GIACOMO MI RISPONDE GENNAIO 2016

Lo scritto in collaborazione con

duomoGINO

Avviso che troverete su tutti gli scritti
Bene amici a Marzo incominceranno le corse, io dove potrò ve le manderò anche in diretta video STREAMING, quindi quasi dappertutto. Una cosa importante, non potrò condividere su tutti i gruppi di Facebook, come faccio ora, i video e gli scritti di Brontolo sulle corse e sui vari Palii, questo per mancanza di tempi logistici. La condivisione dal Sito avverrà automaticamente soltanto sulla pagina di Brontolodicelasua di Facebook. Sulle altre non mi sarà possibile farlo, neanche sulla personale di Pier Camillo Pinelli. Il Sito non me lo consente. Dovrete quindi organizzarvi per ricevere le notifiche o dal Sito di Brontolodicelasua.it o dalla pagina Facebook di Brontolodicelasua. Vi ricordo che la diretta LIVE STREAMING la potete vedere solo da DIRETTA che è nel Sito Brontolodicelasua.it, la trovate in alto nella Home. Grazie

                                                      ————————————————–

In questo inverno ho fatto delle  domande e gentilmente mi hanno risposto, a dei dirigenti di alcune contrade del Palio di Legnano. Oggi sono andato a curiosare al Palio di Ferrara  ed ho posto delle domande al Capitano vittorioso dell’anno scorso e ancora attuale capitano del Rione San Giacomo, Stefano Negrini, leggiamo che mi ha risposto.

1 Senta ci dice chi è Stefano Negrini per prima cosa?
Sono un 50enne che ha sempre vissuto e lavorato nel mondo dello sport prima da allenatore professionista ed ora da Procuratore Sportivo.
Mi sono avvicinato da bambino alla Contrada e da allora non mi sono più staccato.

2 Da quanto è capitano di San Giacomo?
Ricopro il ruolo di Capitano da 2009… questo è il mio quarto mandato biennale.

3 Quanto è impegnativo fare il capitano al Palio di Ferrara?
Molto…. È dispendioso in termini di tempo e di energie anche perché la nostra distanza geografica da Siena non ci aiuta. Penso che non si possa organizzare un Palio al telefono e quindi incontrare un fantino, un proprietario ecc. comporta il sacrificare giornate e giornate alle proprie attività lavorative.

4 Senta praticamente chi vince il Palio dei cavalli, vince il Palio, o è condizionato dagli altri che lo completano? (La corsa dei Putti <ragazzi> delle Putte <ragazze> e la corsa con le Asine )
Senza voler sminuire le altre corse chi vince la corsa dei cavalli può senza ombra di dubbio asserire di aver vinto il Palio; in tutti i casi non vi è alcuna correlazione con le altre corse. Ad esempio lo scorso anno la nostra nemica ha vinto le altre tre corse ma noi il Palio e di certo chi ha goduto siamo stati noi

5 Anno scorso ha vinto il Palio con Alessio Migheli e Bomario da Clodia, quest’anno la monta di Massimo Columbu, che significa, come va interpretata? E il cavallo quale sarà?
E’ facilmente leggibile; negli ultimi 5 palii ne abbiamo vinti 3 (Caria e Fogosu nel 2011, Migheli e Occolè nel 2013 e Migheli con Bomario da Clodia nel 2015) e nel 2016 scade il mio mandato… vorrei finire festeggiando con i 25 anni di non vittoria della nostra rivale, se poi viene qualcosa di più tanto meglio. Ad ora ho un parco di cavalli su cui ragionare, ma non ho ancora scelto.

6 La rivalità con San Luca quanto è sentita?
Per fortuna moltissimo… San Giacomo e San Luca è l’unica rivalità dichiarata di Ferrara. Questa rivalità ci ha permesso di crescere in modo esponenziale e per questo, paradossalmente, è una fortuna che loro esistano.

7 Qual’è la cosa che la emoziona di più del Palio, vittoria a parte?
Non sono particolarmente emotivo, a volte posso anche sembrare freddo e distaccato, ma trovarmi difronte al nostro numeroso Popolo la sera della Propiziatoria non mi lascia indifferente: come dico sempre in quell’occasione, auguro a tutti loro di fare almeno per un giorno il Capitano a San Giacomo…è una libidine unica!!!
Se però dovessi trovare qualcosa che veramente mi emoziona è vedere la nostra Gente in Piazza il giorno del Palio: un mare giallo blu che riempie tutta la curva della mossa.

8 La stagione invernale lo è anche per la vita dei Rioni di Ferra, oppure?
L’inverno non è assolutamente un periodo morto, anzi!!! Per quanto riguarda le attività della Contrada il nostro Circolo (Aquila Caffè) è aperto ogni giorno pomeriggio e sera (gestito internamente da ragazzi della Contrada) mentre la cucina organizza cene o pranzi settimanali che riscuotono molto successo in termini di affluenza. Poi ci sono tutta una serie di attività culturali che organizziamo.
Per quanto riguarda il lavoro del Capitano, l’inverno si gira in funzione di “preparare” al meglio la corsa; tanti chilometri, tante chiacchiere, ecc.

9 Che ne pensa di un Palio di Ferrara senza rincorsa?
Che sarebbe una follia!!! La mossa è una parte fondamentale del Palio… qui purtroppo esce il mio caratteraccio: se a qualcuno non sta bene può comodamente andare al mare.

10 Il Palio di Fucecchio anni fa ha cambiato la data dello svolgimento del suo Palio e giustamente credo. Secondo Lei non dovrebbe spostare la data dello svolgimento del proprio Palio una fra Ferrara e Legnano per il miglioramento di entrambe?
Se Legnano vuol cambiare è liberissimo di farlo…hahahahah. Scherzi a parte credo che i due Palii possano convivere nella stessa data per diversi motivi: noi corriamo con cavalli mezzi e Legnano con i puri, da noi è corsa secca e da loro batteria e finale, da noi c’è la rincorsa da loro no. Per quanto riguarda i fantini, a Legnano corrono generalmente fantini affermati, mentre quelli che vengono a Ferrara spesso devono dimostrare qualcosa. Credo che anche da Siena ci sia molto interessa per il nostro Palio. Per alcuni fantini il nostro Palio e San Giacomo in particolare sono stati un vero e proprio trampolino di lancio dato che qui hanno vinto il loro primo Palio: Donatini con 3 palii vinti (89-90-94) Canu (97-2001) Blanco (2000) Mari (2003) Caria (2011) Migheli (2013-2015)… per non dimenticare Bruschelli nel 1992 con Santo Spirito.

Grazie gentilissimo, mi ha risposto veramente con celerità Signor Negrini. Questo è un modo per vedere le realtà dei Palii, per cercare di capire meglio il sentimento e la passione che ci mettono. Le emozioni che provano. Un modo per conoscersi e per conoscere, come direbbe il mitico Marzullo. E Negrini di passione, amore e lavoro ce ne mette, si percepisce dalle sue risposte. Ancora grazie e in Bocca al Lupo per il prossimo Palio e non solo.

Grazie

SCIMMIA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR