za FERRARA INTERVISTE 2016

FERRARA IL CAPITANO DI SAN LUCA, BOSI, MI RISPONDE 18-02-2016

Amici vi comunico che nei momenti di corse e Palii gli scritti saranno solo su questo sito e condivisi sulla sola pagina di Brontolodicelasua di Facbook, questo esclusivamente per una mancanza di tempo . Anche le dirette video e vocale le troverete solamente in questo sito nella Home che verranno migliorate con altri accorgimenti dalla linea internet ed altro, dalle prossime corse la cronaca vocale non mancherà mai come i commenti in diretta di Brontolo

Grazie 

Lo scritto in collaborazione con
4-bar-romana-1500

Il capitano di San Luca è il penultimo capitano del Palio di Ferrara con cui ho fato la mia chiacchierata. Ci è rimasto di leggere solo il capitano di San Giorgio, Riccardo Artioli che pur troppo al momento ha pensieri di altro genere e quando vorrà Brontolo sarà qui ad aspettarlo, ancora tutta la mia solidarietà. Ripetendo ormai la mia frase “rubata” un modo per conoscere e conoscersi, leggiamo le parole di Bosi, capitano di San Luca,

1 Ci dice chi è Alessandro Bosi?
Sono un Uomo di 45 anni ho un impresa artigiana ho una famiglia con due ragazze e tutti militiamo nella contrada dove abbiamo le nostre passioni e abbiamo come punto di aggregazione e viviamo tutte le passioni della nostra contrada
2 Da quando è capitano di San Luca?
Questo è il secondo anno e secondo mandato avevo avuto questo incarico in passato ma ho dovuto abbandonare per motivi familiari
3 Quanto è impegnativo fare il capitano al Palio di Ferrara e quanto contano le rivalità tra le contrade, la sua ha una nemica?
Sicuramente è impegnativo per le distanze che ci sono tra i fantini professionisti e per le scuderie che non sono proprio qui vicino, ho la fortuna di avere dei ragazzi che mi aiutano nei momenti del bisogno. Le rivalità quanto contano, bella domanda be sicuramente può essere uno stimolo per far meglio ma secondo il mio punto di vista uno deve sempre cercare di fare il meglio senza denigrare nessuno e una volta fatto il massimo speriamo di essere vincenti .
4 In questo caso la domanda viene spontanea, quanto è preoccupato della monta di Massimo Columbu monta chiaramente con intenti di “difesa” nella sua avversaria San Giacomo?
Preoccupato no, penso sia un professionista. L’anno passato e stato a un passo da noi, lo reputo un ottimo fantino e un buon partente, non ha mai avuto un contrada che gli ha dato un cavallo per poter dire la sua. Per quello che lei intendeva con la sua domanda penso per quello che è successo a Siena nel Palio di luglio lo rispettiamo e cercheremo di avere un occhio in più per fare il nostro.
5 Lei sceglie prima il fantino o il cavallo?
Cerchiamo una buona accoppiata che sia ben affiatata !!!
6 Ha già scelto il fantino per il prossimo Palio?
No, abbiamo dei contatti con diversi fantini e con qualche scuderia ma niente è ancora stato deciso.
7 Quanto contano e se ci sono gli accordi tra contrade? O si ragiona sempre e solo con i fantini?
Con qualche contrada si parla, anche se sui cavalli ci vanno sempre i fantini e a volte gli accordi fatti tra contrade non sono rispettati.
8 Quale la cosa che la emoziona di più nel Palio vittoria a parte?
Be vittoria, io è 24 anni che non vinco, perciò non ricordo più benissimo , le emozioni che comunque sono due le principali: la presentazione alla cena propiziatoria e l’ingresso dei cavalli in piazza, prima dell’estrazione, quando tutte le contrada sono vincenti.
9 Quale il suo fantino dei sogni?
Quello Vincente, non è la fama che ti fa vincere
10 La stagione invernale lo è anche per la vita delle contrade di Ferrara? Come lo vive la sua Contrada?
Noi siamo una contrada che impegnata su molti fronti tra cene e vita sociale e con tutti i gruppi “danza, musici, sbandieratori, figuranti e armati” si inizia a preparare gli appuntamenti futuri praticamente tutti lavorano 365 giorni.
11 Che ne pensa di un Palio di Ferrara senza rincorsa e di quelli che la vorrebbero togliere dove c’è già ?
Sicuramente sarebbe un’altra cosa. Si potrebbero usare anche le gabbie, ma sono opzioni che non fanno parte del nostro palio perciò non le contemplo neanche.
12 Lei sarebbe per evitare che corrano assieme il Palio di Legnano e Ferrara? Pensa che ne potrebbe venire un vantaggio per entrambi oppure?
Sono due manifestazioni importanti che hanno convissuto sino ad ora e si può continuare così, vantaggi non ne vedo.
Grazie
San Luca Viva

Grazie della disponibilità Sing Bosi. Anche lui pochi fronzoli, persona combattiva e concreta nella vita come nel Palio. Pochi fronzoli non vuol dire però poco appassionato. Come avete letto coinvolto in contrada con tutta la famiglia, quindi altro che appassionato. Grazie ancora e in Bocca al Lupo per il Palio e la vita.
Brontolo

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR