1-SIENA

Caso Rossi-MPS: la svolta che scuote la verità

19 Ottobre 2026

Non posso non fare due righe su questo fatto di David Rossi e Monte dei Paschi di Siena perché è notizia veramente, possiamo dire, sconvolgente, e speriamo non trovi un riscontro finale, altrimenti non tremeranno alla fine solo loro.

Quanto emerso recentemente dai lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi segna un punto di svolta profondo e drammatico in una vicenda che per troppi anni è rimasta avvolta nell’ombra e nel mistero. L’ex responsabile della comunicazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, precipitato dalla finestra del suo ufficio a Rocca Salimbeni il 6 marzo 2013, potrebbe non essere stato vittima di un gesto volontario, ma di una trama assai più mossa e oscura.
Il presidente della Commissione, Gianluca Vinci, ha riferito elementi di gravità eccezionale emersi dalla documentazione acquisita, facendo nomi e cognomi fino a oggi mai accostati in questi termini alla tragedia. Secondo quanto ricostruito, l’ex presidente di MPS Giuseppe Mussari figurerebbe come il presunto mandante di un’azione intimidatoria indirizzata a Rossi; un’azione che, nelle intenzioni originarie, non avrebbe dovuto culminare nella sua morte. Ad affiancarsi in questa inquietante ricostruzione c’è Gabriele Ceccherelli, detto “lo Zena”, noto calciante fiorentino, individuato come il soggetto che avrebbe organizzato e reclutato gli esecutori materiali dell’aggressione, persone al momento non ancora identificate, pur rimanendo egli stesso all’esterno di Palazzo Salimbeni.
I dettagli derivano in parte da colloqui riservati che i consulenti della Commissione hanno avuto con alcuni detenuti. Come precisato da Vinci, la documentazione è attualmente parzialmente secretata, ma le sezioni ostensibili saranno presto rese note alla stampa. La Commissione ha già annunciato le prossime audizioni formali sia di Mussari sia di Ceccherelli, passaggi che si preannunciano cruciali per fare finalmente luce su uno dei capitoli più torbidi della storia recente del nostro Paese e soprattutto Senese.
Verrebbe da dire: maledetto denaro…!
Camillo

–

About the author

Pier

Pier la pensa così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King) Precisiamo, sono di centro destra ma non sono Fascista e mai lo rivorrei vedere.
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

Categorie articoli

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR