Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
<br>Vai a tutti i filmati cliccando sotto su YouTube Youtube_icon_logo

CCCCCCCC

<br>
CURIOSITA' PALIESCHE NEWS 2019

Buon Compleanno “Fantino Gentiluomo”

Scritto da parnetti
blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

Era nato l’8 marzo 1913 a Casamaggiore, piccola località di Pozzuolo Umbro, nel comune di Castiglion del Lago (PG), uno dei più grandi ed apprezzati fantini del ‘900 ovvero Tripoli Torrini detto “Tripolino”. Una carriera indubbiamente unica che ha visto Tripoli primeggiare per ben 6 volte al Palio di Siena ed addirittura 15 alla Giostra del Saracino di Arezzo che, dal 1968 (anno del suo ultimo successo in Piazza Grande), rappresenta il record di vittorie per giostratori nella manifestazione aretina. Oggi dunque si festeggia il compleanno del “fantino gentiluomo” così definito per il suo modo di approcciarsi alle varie dirigenze ed onorare gli impegni presi di anno in anno.

tripolino

Un grande fantino mai dimenticato, specie nelle Contrade e Quartieri del Palio e della Giostra dove ha corso e vinto, a cui è stato dedicato una bella pubblicazione dal titolo “Tripolino Fantino Gentiluomo – La storia di uno dei più forti cavalieri del ‘900” per merito dell’aretino Roberto Parnetti con la collaborazione anche di Roberto Filiani che ha curato in maniera scrupolosa la travolgente carriera di Tripoli in Piazza del Campo.

Varie 1 - 2007

L’idea di questo volume, che gode dei patrocini dei Comuni di Arezzo e Siena dell’Istituzione Giostra del Saracino e del Consorzio Tutela del Palio di Siena, nasce da una promessa che lo stesso Parnetti fece al cavaliere al termine della cerimonia, da lui stessa organizzata nel 2013 a Pozzuolo Umbro, per festeggiare il suo centesimo compleanno e che vide, per la prima volta, uniti i due mondi della Giostra del Saracino di Arezzo e del Palio di Siena con la presenza dei Rettori dei quattro Quartieri e dei Priori delle Contrade con cui Tripolino vinse a Siena e con l’applaudite esibizioni del Gruppo Musici della Giostra del Saracino e della Banda Musicale “G. Puccini” e la partecipazione anche dei rappresentanti a cavallo dei Rioni di Pozzuolo Castellaro, Fonti, Mulino, Scopeti e Torre. Una biografia che oggi, in occasione della ricorrenza del suo compleanno, trova anche la conferma della presentazione nella sua Pozzuolo Umbro

Tripoli 2013 festa 100.mo compleanno

(2013 – Festeggiamenti per il 100.mo compleanno)

Organizzata dal Comune di Castiglion del Lago, ed in particolar modo dall’Assessore alla Cultura Ivana Bricca, nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore” Sabato 6 Aprile si svolgerà una cerimonia a Palazzo Moretti interamente dedicato al “mitico” Tripolino. Oltre alla presentazione del libro saranno proiettai filmati sulla storia del cavaliere tra cui quello relativo allo spettacolo teatrale realizzato nel 2011 dai ragazzi della classe 5^ della scuola primaria di Pozzuolo sotto la “regia” di Ivana Bricca e Mariella Lepri. Saranno inoltre ricordati aneddoti, episodi e mille curiosità, dell’esaltante carriera di Tripoli attraverso i ricordi di chi lo ha conosciuto oltre che di Roberto Parnetti e Roberto Filiani.

blank_ad2

Terzani Ceramiche

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

 


Autore

parnetti

Lascia un Commento