zc PALIO BOMARZO 2018

“Bis” del Regale Rione Poggio al Palio di Bomarzo

25 Aprile 2018

L’edizione 2018 del Palio di Bomarzo si chiude così cosi come era finita quella del 2017 ovvero con il successo del Reale Rione Poggio questa volta grazie a Adrian Topalli che ha corso su San Vittorie.
Un successo maturato nel tratto finale di un Palio che è stato avvincente e che ha entusiasmato il gran pubblico presente negli spalti del “campo del fossatello”.
La cronaca: agli ordini del mossiere legnanese Gennaro Miloni sono stati chiamati, all’interno dei canapi, in base all’ordine estratto a sorte, il Rione Poggio con Adrian Topalli su San Vittore, il Rione Borgo con Alessandro Congiu su Questurino, il Rione Croci con Bastiano Sini su Dafne da Clodia, il Rione Madonna del Piano con Simone Mereu su Suelzu de Mores e di rincorsa il Rione Dentro con Andrea Chessa su Parledi.
Allineamento un pò nervoso specie per Croci che non voleva saperne di stare alla posizione assegnata. Dopo due mosse invalidati alla terza quella valida con lo scatto bruciante di Congiu (Borgo) subito tallonato da Mereu (Madonna del Piano), Chessa (Dentro), Topalli (Poggio) e Sini (Croci).
Dopo pochi metri Topalli passava però in seconda posizione dietro a Congiu che conduceva la corsa per 2 giri e mezzo ma doveva poi alzare bandiera bianca al rush finale di uno scatenato Topalli che spronava il suo San Vittore a mettere quella marcia in più che gli consentiva di sorpassare l’avversario andando a tagliare per primo il traguardo.
Una gran bella corsa con un finale elettrizzante che, al termine, ha visto la pista invasa dai rionali giallo verdi ebbri di gioia a cominciare dal Priore Gian Luca Carosi.
La consegna dello stupendo palio, dipinto a quattro mani da Nello e Sara Guerrini,è stato il finale di una bella manifestazione che quest’anno ha visto tutta una serie di migliorie apportate dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco, guidata per il primo anno da Marianna Bianchi, a cui vanno i doverosi complimenti per quanto fatto.
Per il Rione Poggio è la quinta vittoria nella storia del Palio mentre per Adrian Topalli è il terzo successo che lo laureano coma fantino più vittorioso nella storia del Palio di Bomarzo (in precedenza aveva vinto nel 2012, per il Rione Dentro, e nel 2013, per il Rione Madonna del Piano, tutte montando Istrix).
Nella classifica di fantini più vittoriosi alle spalle di Topalli troviamo con 2 successi Giornelli, Corbini, Cossu e Focarelli.







8p3

(Roberto Parnetti – Foto di Niccolò Parnetti)

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR