1-COMUNE DI SIENA 2024

Bando servizio civile Comune di Siena -&- Mostra Galleria Olmastroni Pasolini -&- Colonnine di ricarica

10 gennaio 2024

Disponibilità per undici giovani: due progetti su musei e turismo, scadenza il 15 febbraio

Il Comune di Siena aderisce al bando per il Servizio Civile

Il Comune di Siena aderisce, come ogni anno, all’iniziativa di Anci Toscana che promuove il bando per il Servizio Civile Universale. In particolare, l’amministrazione comunale di Siena ricerca undici giovani dai diciotto ai ventotto anni per poterli inserire in due progetti. Cinque giovani per il progetto “Musei vivi. Promuovere i musei civici e i musei diffusi” e sei per “Nuove rotte. Turismo locale e sostenibile in Toscana”.

Nel primo caso si tratta di una proposta progettuale che nasce con l’intento di sostenere l’inclusione e l’accesso alla cultura, attraverso il miglioramento della fruibilità e della visibilità dei luoghi d’arte e di memoria storico-etnografica dei territori per avvicinare i turisti, ma anche la comunità stessa, al patrimonio artistico e culturale esistente. Per informazioni: mail grazia.lippi@comune.siena.ittelefono 0577292366.

Sei giovani, invece, sono ricercati per “Nuove rotte. Turismo locale e sostenibile in Toscana”. In questo caso si tratta di un progetto che nasce con l’ottica di rafforzare gli ambiti turistici della regione, migliorare l’organizzazione delle esperienze di visita e diffusione della conoscenza della cultura e delle offerte turistiche, promuovendo uno stile di visita e scoperta dei territori improntato al turismo esperienziale, lento e sostenibile. Per informazioni: mail paolo.bonari@comune.siena.it telefono 0577534502

Il Servizio Civile è considerato a tutti gli effetti come esperienza maturata presso la pubblica amministrazione e quindi configurabile come anzianità di servizio. Tutti i progetti prevedono un orario di venticinque ore settimanali articolate su cinque giorni, per dodici mesi. Ai giovani in servizio sarà corrisposto un assegno mensile pari a 507,30 euro. La scadenza del bando è fissata per le ore 14 del 15 febbraio 2024. I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma Dol raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Il bando di selezione e gli elementi essenziali dei due progetti sono consultabili alla pagina https://ancitoscana.it/servizio-civile/servizio-civile-universale/. Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di Spid (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid).
================================================
10 gennaio 2024

#PPP100quelgigantedelnovecento” sarà inaugurata sabato 13 gennaio

Galleria Olmastroni, nuova mostra dedicata a Pasolini

Sarà inaugurata sabato 13 gennaio, alle ore 17, presso la galleria “Cesare Olmastroni” di Palazzo Patrizi (via di Città, 75), a Siena, la mostra “#PPP100quelgigantedelnovecento” dedicata alla figura di Pier Paolo Pasolini. Il progetto, realizzato nel dicembre del 2022 a Modena in occasione del centenario della nascita di Pasolini (1922-1975), consta di circa sessanta opere degli artisti dell’Istituto “Adolfo Venturi” e ispirate al saggio letterario di Francesco Ricci “Lessico essenziale. Introduzione a Pasolini in 33 voci” (primamedia editore).

All’inaugurazione sono previsti i saluti istituzionali del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, quindi l’intervento dello scrittore e saggista Francesco Ricci su “Valore culturale della mostra nell’interpretazione del saggio letterario ‘Lessico essenziale. Introduzione a Pasolini in 33 voci’, quello della formatrice Anfis e docente Filomena Cataldo su “Idea progettuale #PPP100quelgigantedelnovecento e formazione”, quindi sarà la volta dell’intervento del dirigente scolastico dell’ Iis “Adolfo Venturi” di Modena Luigia Paolino che parlerà del valore culturale del percorso della mostra e, infine, gli interventi di Maria Menziani e Andrea Tedeschi per le produzioni di grafica e Diego Cataldo per le arti figurative sul dettaglio del percorso artistico, tecniche e realizzazione.

La passione, l’originalità e la sensibilità con cui ogni artista ha curato il “proprio Pasolini” è la cifra evidente del progetto espositivo. Contestualmente alla mostra, da venerdì 9 a domenica 11 febbraio, al Teatro dei Rinnovati, andrà in scena lo spettacolo “Pa’” con Luigi Lo Cascio e per la regia di Marco Tullio Giordana, che rientra nella stagione teatrale “Metaversi” dei Teatri di Siena. Un evento importante, di valore e spessore culturale e formativo, che consente, in una perfetta sinergia di belle arti, figurative, grafiche e teatrali di riflettere nuovamente su una delle figure centrali del Novecento, Pier Paolo Pasolini. La “Galleria Olmastroni” ospiterà l’esposizione organizzata dal Comune di Siena nell’ambito della rassegna “Le Stagioni dell’Arte” dal 13 gennaio all’11 febbraio 2024 . La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle ore 14:30 alle ore 18:30 e dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18.
=============================================
10 gennaio 2024

In fase di completamento il progetto di sostituzione e implementazione delle apparecchiature esistenti

Colonnine di ricarica, Comune di Siena ed Enel X al lavoro

Sostituzione delle trentatré colonnine di ricarica di proprietà del Comune di Siena già presenti e installazione di diciotto nuove apparecchiature: è questo il contenuto degli accordi fra amministrazione comunale ed Enel X (la società del Gruppo Enel che si occupa di mobilità elettrica, illuminazione pubblica e artistica, efficienza energetica e servizi innovativi) sottoscritti nel dicembre del 2021, con i relativi lavori attualmente in corso e in fase di completamento.

Nell’ottobre del 2021 il Comune aveva bandito un avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla stipula di un accordo per la sostituzione ed implementazione delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici su suolo pubblico, mediante concessione delle aree e con costi totalmente a carico dell’operatore economico da individuare. In particolare, l’assegnatario si impegnava a provvedere a proprie cura e spese alla progettazione dell’intervento, da condividere con l’amministrazione comunale, alla sua realizzazione previo ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni per le installazioni, nonché alla gestione e manutenzione delle apparecchiature. Un’operazione, pertanto, a costo zero per il Comune di Siena.

Come esito della manifestazione di interesse, il 30 dicembre 2021 furono approvati due accordi con Enel X: il primo per la sostituzione di tutte le trentatré colonnine di ricarica già presenti di proprietà del Comune di Siena; il secondo per l’implementazione delle dotazioni con l’installazione di altre quattordici infrastrutture a ricarica veloce (75 kilowatt) e quattro a ricarica ultraveloce (tre da 300 kilowatt e una da 100 kilowatt). Queste ultime rientrano nella joint venture “Ewiva”, tra Enel X e Volkswagen, per accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia con l’implementazione della rete di ricarica ad alta potenza (Hpc).

Attualmente, rimangono ancora da sostituire undici delle trentatré colonnine già esistenti, ubicate in piazza Matteotti, piazza del Mercato, viale Vittorio Veneto, piazzale Rosselli e via di Fontebranda. Per quanto riguarda le nuove installazioni, sono già attive e funzionanti le quattro colonnine per la ricarica ultraveloce, posizionate in via Fausto Coppi (zona impianti sportivi Acquacalda) e in viale Europa. Delle quattordici apparecchiature per la ricarica veloce, al momento sono già operative quelle installate in via della Fornace Vecchia e in viale Europa.

Enel X si sta adoperando per affrettare la conclusione dei lavori, in alcuni casi rallentati dai necessari passaggi autorizzativi e da alcune procedure di carattere tecnico, come ad esempio l’allaccio delle infrastrutture di ricarica alla rete da parte del distributore. Il Comune di Siena, in qualità di ente concedente, monitora costantemente l’andamento dei cantieri e garantisce il massimo supporto per la parte amministrativa. Si prevede l’attivazione di alcune infrastrutture nell’arco di poche settimane.

 

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR