GIOSTRE e QUNTANE 2024

AREZZO: A Giorgio Vasari e all’ottavo anniversario delle Stimmate di San Francesco le Giostre 2024

Questa mattina nel chiostro del Palazzo Comunale, si è svolta la tradizionale cerimonia di premiazione dei giostratori, titolari e riserve, che hanno corso le edizioni della Prova Generale e della Giostra del Saracino dello scorso anno.
Prima della consegna delle medaglie, progettate da Chiara Angeli e Giulia Coppi dell’Istituto professionale Margaritone – Vasari, la cerimonia è iniziata con i saluti dell’Assessore alle attività produttive, Turismo e grandi eventi Simone Cherici e del Consigliere Delegato alla Giostra del Saracino Paolo Bertini che ha inoltre ricordato Pier Ferruccio Romualdi scomparso giovedì scorso, già Magistrato della Giostra e Araldo.


Si è passati poi alla consegna dei vari riconoscimenti primo fra il Quartiere vincitore del premio “Fulvio Tului”, riconoscimento introdotto nel 2014 al Quartiere che sfila nel miglior modo, per portamento, armoniosità e attinenza scenica, durante il corteo e l’entrata in Piazza Vasari. Per le due edizioni di giugno e settembre la vittoria è andata al Quartiere di Porta Sant’Andrea che sale così a 6 successi (nell’albo delle vittorie guida Porta Santo Spirito con 7 successi, Porta del Foro 2 e Porta Crucifera 1).


E’ stata poi la volta della premiazione all’Arezzo Calcio, ritirato dall’Amministratore delegato Sabatino Selvaggio, al Museo Amaranto, con il Presidente Stefano Butti, e ad Orgoglio Amaranto con il Presidente Daniele Farsetti.


Quindi la consegna al Gruppo Musici della targa in memoria di Eros Ricciarini cui era stata dedicata la prova generale dello scorso giugno che non fu assegnata per la sospensione della stessa.


Sul palco è stato poi chiamato l’ex giostratore Silvano Gamberi, vincitore di 4 lance d’Oro, a cui è andato il premio alla carriera quindi la consegna delle targhe alla memoria a Vittorio Farsetti e Giuseppe Pasquini in onore dei quali si correranno rispettivamente le prove Generali in programma giovedì 20 giugno e venerdì 30 agosto.
E’ stata poi la volta della chiamata sul palco dei giostratori;


Per Porta Crucifera Andrea Bennati (assente), Niccolò Nassi e Filippo Vannozzi (Prova Generale) Niccolò Paffetti e Lorenzo Vanneschi (Giostra).


Per Porta del Foro: Roberto Gabelli (assente), Matteo Vitellozzi e Niccolò Scarpini (Prova Generale) Davide Parsi e Francesco Rossi (Giostra)


Per Porta Sant’Andrea: Matteo Bruni e Leonardo Tavanti (Prova Generale), Tommaso Marmorini e Saverio Montini (Giostra).


Per Porta Santo Spirito: Elia Pineschi, Niccolò Pineschi e Elia Taverni (Prova Generale), Elia Cicerchia e Gian Maria Scortecci (Giostra).
Sono poi state annunciate le dediche delle edizioni 2024: la 145^ edizione di sabato 22 giugno si correrà in onore di Giorgio Vasari in occasione del 450 anni dalla morte.
La 146^ edizione di domenica 1 settembre si correrà in occasione dell’ottavo anniversario delle stimmate di San Francesco.

(Roberto Parnetti – foto di Alessandro Falsetti)

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR