25 gennaio 2026
Oggi a Siena, il 25 gennaio, è una data che si intreccia con la profonda spiritualità della città e con alcuni momenti storici significativi legati soprattutto alle sue istituzioni religiose e civili.
Ecco cosa accadde realmente a Siena (e proprio a Camollia) il 25 gennaio:
L’attacco di Enrico VII (1313)
Il 25 gennaio 1313 è una data celebre negli annali senesi per un episodio bellico legato all’imperatore Enrico VII di Lussemburgo (l’Arrigo citato da Dante).
-
L’agguato: Quella mattina, circa 600 tra cavalieri e fanti inviati dall’imperatore (che era accampato a Poggibonsi) tentarono un attacco a sorpresa contro Siena, presentandosi proprio davanti alla Porta di Camollia.
-
La difesa: I senesi furono colti alla sprovvista, ma i Signori Nove fecero suonare la campana a martello per chiamare il popolo alle armi. Nonostante una prima fase di difficoltà e scompiglio, la resistenza senese riuscì a respingere l’attacco. Gli imperiali, non potendo forzare la porta, si diedero al saccheggio delle zone limitrofe, arrivando fino a Monastero e Costalpino prima di ritirarsi.
Altri fatti del 25 gennaio a Siena
-
Ricorrenze Religiose: La Chiesa celebra oggi la Conversione di San Paolo. A Siena, questo giorno era storicamente un riferimento per il calendario agricolo e per alcune congregazioni religiose minori.
Pier
–
++++++++++++++++


























Add Comment