PALIO LUGLIO 2022

PALIO SIENA: VALDIMONTONE, LEOCORNO, CIVETTA E BRUCO, CHI MONTANO ORA?

Foto Gabriele Forti

09 Giugno 2022
Proviamo a venirne a capo a questo Palio con il punto a Zig e Zag è si più si va avanti e più lo diventa, io, non volendo, l’avevo in qualche modo già avvisato da tempo poi il sorteggio ha fatto il resto…
Detto dell’Aggeggio e della composta ZeBar che vano vanti di pari passo ma qualcosa nella politica paliesca potrebbe succedere, non per ultimo tra Civetta e Leocorno, andiamo a vedere facendo il solito giro altrimenti mi confondo e vi ricordo che il quadro lo dipingeranno come sempre i cavalli quindi dovremo fare un discorso a largo raggio.
Valdimontone forte della possibilità dei due Big Zedde e Bartoletti capitan Marchetti e i suoi si limitano a controllare la situazione che piano, piano si evolve. Sembra che Zedde sia la monta primaria per i trascorsi tra lui e questa contrada.
Le alternative persa per questo luglio la possibilità Carboni che sta spingendo forte per essere in palla e pronto ad agosto.
La possibilità Mannucci ha perso un po’ quota con l’uscita della Pantera che però nella malaugurata ipotesi, dovesse avere un cavallo di basso profilo potrebbe non sacrificare il suo fantino di riferimento lasciandolo andare così a montare un cavallo migliore. Antonio Mula è un ragazzo che questa contrada potrebbe far debuttare al pari di Mattia Chiavassa e Giovanni Puddu l’hanno nell’occhio; per i giovani il discorso andrà visto proprio a cavalli dati.
Si dovrebbe essere aperta anche la strada a Murtas e forse anche Coghe potrebbe essere non così lontano dai Servi anche se, come scritto sopra e aggiungiamo anche con la concreta possibilità d’assenza dei cavalli big Gingillo potrebbe rimane qui con diversi cavalli sempre con quelli a cui naturalmente lui crede.
Columbu? Per il Valdimontone è sempre un amico da tenere in considerazione

Leocorno, è qui Capitan Bari ha delle scelte importanti da fare, portare avanti il discorso ricostruito con Scompiglio o tornare nuovamente all’antico… spingendo così definitivamente Bartoletti verso la Civetta.
Che voglio dire, nella sua seconda monta, se vedremo per esempio Arri in Pantaneto, se gli ultimi eventi non senesi non hanno lasciato strascichi, vorrà dire che sarà nel futuro ancora il Tittia la prima monta.
Quindi cavallo bono prima telefonata a Bartoletti e poi all’Atzeni, vedremo quindi che succederà.
Il quadro Leco rimane il solito, Dino Pes, Andrea Coghe, Sebastiano Murtas se no accade quello sopra.

Civetta, Giuseppe Zedde con il cavallone, si è avvicinato Alessio Migheli, Valter Pusceddu è ritornato nelle grazie dopo l’infortunio di Carboni, ma il colpo a sorpresa di capitan Lorenzetti potrebbe essere Carlo Sanna dopo i movimenti del Leocorno e se dovesse scendere per qualche motivo, cavallo, dall’Istrice.
Massimo Columbu? Anche questa è un’opzione se di la….

Bruco, eccolo il nodo di questo Palio, come la penso io conoscendo un pochino i protagonisti?
L’Atzeni è già accasato, poi capitan Manganelli starà facendo il “pinocchio” ricordate? Giustamente, fantini e capitani tutti pinocchi… ma l’accordo penso già ci sia per quel “chiaro” ragionamento che il Tittia in questo Palio ha pochissime contrade e quindi può essere più a disposizione degli altri due, Bartoletti e Gingillo, come detto i cavalloni con molte probabilità non ci saranno e quindi lo può montare con diversi cavalli.
Andando alle “seconde” discorso Leco, se tutto è come prima  Arri, Murtas, Pusceddu e Mannucci le altre possibilità con quella del debutto di Antonio Mula molto gettonato ultimamente.

Domani le altre

Pier

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR