za VALUTAZIONI CAVALLI 2016

3° “VALUTAZIONE” DEI CAVALLI ADDESTRAMENTI MOCIANO 26 APRILE 2016

Bravi a chi ha sistemato la pista prima che potesse diventare inagibile con tutta l’acqua che è venuta giù nei giorni scorsi, con degli accorgimenti messi in pratica nei giorni precedenti ai nubifragi.
Il pomeriggio di ieri ha visto assenti diversi cavalli, infatti dalle sei batterie che dovevano essere sono state ridotte a cinque. Andiamo a vedere cavallo per cavallo come sono andati ieri anche se delle grandi andature non ci sono state probabilmente pensando ad una pista non sicura, ma di fatto galoppabilissima anche se secondo chi scrive dovrebbe essere molto più dura, più compatta. Anche il Sindaco Valentini presente per tutti gli addestramenti, come naturalmente i veterinari incaricati del Protocollo Equino.

Bene, andiamo alla prima batteria.
1Pasteur lo montava il giovane Betti ormai questo cavallo sappiamo che va bene, è esperto ieri ha fatto un galoppo leggero
2Quasimodo di Gallura con Deriu fa la scappata in testa ferma subito e poi va piano, anche di questo cavallo sappiamo ormai tutto, è esperto in tutti i campi.
3Red Bul con Chessa fa un buon giro dopo che ferma il cavallo che era in testa, preciso, bravo al canape, vedremo più avanti.
4Solero parte bene e va bene, preciso ben montato da Murtas anche se l’andatura non era delle più forti. Vedremo i suoi progressi nelle altre corse.
5Rocco Nice con Migheli fa un lavoro tranquillo dopo la scappata.
6Sceicco con Carboni è andato bene ma è cavallo da farsi ancora
7Mississippi e Giannetti bene dalla rincorsa vanno in testa, anche se non è stata una partenza veloce per nessuno, poi va bene ormai lui deve solo essere preparato per il top al 29 Giugno, se ci sarà…. a meno che il suo proprietario poi smentisca tutti. 

La seconda batteria
1Quentu e Caria vanno bene, partono in testa a coppia a Rexi. È cavallo a cui serve quest’anno di esperienza, ancora acerbo.
2Rexi e Bartoletti bene. Questo cavallo va molto bene quest’anno è maturato. Nelle curve ora è bello. Bravo al canape e velocissimo, oltre ad essere cavallo da corsa. Però ho paura che a Luglio sia quasi sicuramente assente andrà al Palio di Castiglion Fiorentino in Porta Fiorentina come ho scritto ieri, è ufficioso ma ufficiale vedrete….
3Sintenzia di Gallura e Colmbu lavoro piano da rivedere.
4Queen King Angioi bene preciso e tranquillo anche se non con andatura forte, da rivedere.
5Mocambo e Bellochio sappiamo tutto di questo cavallo fa un lavoro leggero.
6Quarzus lo monta Carrus e non Pacchi bene. Parte bene rimane poi chiuso da Rexi e Quentu ma va bene, bravo al canape e preciso anche lui è cavallo esperto ormai.
7Orpen direi bene con Carboni, fa una bella rincorsa, preciso e serio fa un bel lavoro ok.

La terza batteria
1Su Dillu assente.
2Quebek Sauro bene con Guglielmi, parte bene in testa e fa un giro primo a coppia a Parledi che poi lo passa quando rallenta. Un giro preciso e svelto ok. Lo ricontrolleremo.
3Savage e Colmbati sta prendendo il verso questo cavallino, vedremo quando correrà a Monticiano, impostato bene, ok al canape e preciso.
4Morosita Prima e Giannetti, galoppo prepotente come sempre, Giannetti la controlla bene parte svelta, ok, che vogliamo dire ormai sappiamo tutto solo un anno in più.
5Parledi e il Chessa parte bene, come detto poi fa un giro al di fuori a Quebek che all’uscita del “Casato” l’allarga, bene, occhio a questa cavalla quest’anno. E’ velocissima e se come sembra a acquisito precisione oltre alla tranquillità può diventare molto interessante. La controlleremo con attenzione.
6Romanzo per Anna e Caria di rincorsa bene, non ha fatto gran che, l’ho visto più tranquillo, chi mi segue sa che a me piace molto questo cavallo, se ha raggiunto la maturità occhio anche a lui, lo seguiremo con attenzione.

Quarta batteria qui ci sono stati dei cambiamenti dal programma
1Querida Moira montata da Chessa brava al canape parte molto bene appare precisa ma è cavalla che si deve fare quest’anno, appare però tranquilla.
2Qinoa Prima la monta Salvo Vicino parte bene fa un buon galoppa sembra migliorata dall’anno scorso, vedremo i suoi progressi. La monta bene Vicino.
3Remorex con l’inossidabile Columbu va bene più tranquillo, parte in testa dall’alto del canape e dopo qualche falcata lo rallenta e fa un lavoro tranquillo, direi bene.
4Tonina assente
4Sunto prende il suo posto dalla quinta batteria montato da Giannetti, va in testa e fa un paio di buoni giri in testa, ancora non pare maturo anche se va però bene.
5Sognadora e Angioi fa diversi giri bene, ma non mi sembra abbia il passo ancora per queste piste.
6Quore de Sedini e Bartoletti fa un lavoro piano ma sappiamo le qualità di questo bel e buon cavallo lo vedremo quando sarà impegnato seriamente.
7Polnski e Bellocchio anche lui aggiunto dalla quinta batteria, parte dalla rincorsa e non fa nulla di rilevante, sappiamo chi è questo cavallo ormai in tutto e per tutto.

La sesta ma quinta e ultima batteria
1Tristezza e Bellocchio bene ma un lavoretto piano da rivedere.
2Soleandros assente x problemi al Van
2Raktou Migheli messo in questa dalla quinta batteria. Cavallino che va bene preciso e svelto, buono al canape, parte in testa efa un buon giro, quest’anno Raktou non può che migliorare. Vedremo
3Rio Manigos e Carboni, molto bene parte a coppia a Raktou e dopo un giro prende la testa con un buon galoppo, anche se è cavallo completamente inesperto, ma bel telaio e forte, sicuramente da anno prossimo, ne seguiremo l’evoluzione perché sembra sia fatto per queste piste a vederlo galoppare ieri pomeriggio.
4Ora di Gallura con il suo nuovo fantino e proprietario assieme alla moglie, Colmbati, fa un lavoro tranquillo e ben impostata nel galoppo. I progressi di questa cavalla li avevamo visti sin dall’anno scorso nelle mani di Pacini che l’aveva trasformata in positivo facendola sempre bene figurare ai canapi, posto dove era più difficoltosa e in corsa facendo anche delle belle tratte.
5Soraia Brillante con Columbu è da rivedere nulla da segnalare al momento ha fatto un galoppo tranquillo
6Pestifero e Giannetti questo cavallo diceva il Trainer Milani hanno cambiato sistema di lavoro, alle regolari si sono visti i miglioramenti. Ieri ha fatto un lavoro tranquillo mi il galoppo mi è apparso pulito, vedremo quando correrà impegnato.
Questa è stata la seconda analisi sui cavalli. Anche se ieri i galoppi non sono stati sostenuti da parte di nessuno, ma si sono viste lo stesso delle buone cose e miglioramenti che dovranno essere confermati nei lavori importanti. Io vado contro corrente e credo che al fin della fiera anche se non ci saranno i così detti big, verrà fuori un bel lotto di cavalli. Alla prossima.
Grazie

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR