1-PALIO SIENA POLITICA PALIESCA E FANTINI

3° PALIO SIENA 2021, LEOCORNO, DRAGO, ONDA E NICCHIO. IL PALIO CON IL PUNTO A ZIG E ZAG….

24 MARZO 2021
CORRONO A LUGLIO DI DIRITTTO
Valdimontone Valdimontone Istrice  Leocorno   Lupa
SqualificateOca Oca     Nicchio  Nicchio  e  Tartuca Tartuca

Eccomi qua, i soliti diranno: ma che è il momento di parlà di Palio?
Detto a persona sbagliata se non v’interessa o non vi sta bene leggete altro che non ho certo voglia di fare lo stesso discorso e poi finisce che vi ci mando davvero.
Il Palio con il Punto a Zig e Zag, e con questa pandemia si che conta sto punto, se uno lo sa fà…..
Quanti intrecci zitti , zitti, però sempre occhio perché le cose devono tornà, altrimenti son dolori e poi male uno ci rimarrà.
Bene, detto l’altra volta di certe cose che si sta a provà ma che tanto un tornano se una linea si vuol seguità….
Andiamo a veder di capirci qualcosa anche se come dico sempre da fuori facile non è, ma noi ci proviamo.
Leocorno: Capitan Bari non è certo in situazione facile con questa pandemia, ha però il vantaggio di sapere che corre sicuramente, ma lo stesso sta provando a metter le basi per arrivare al momento giusto nella situazione più possibile ottimale. Bartoletti come scritto l’altra volta lo vedo molto più vicino all’avversaria Civetta specie poi con Mari per certi versi “bloccato” nel Bruco per gli ovvi motivi. Zedde è lontano anche lui da questa contrada. Bari spera di avere il cavallo giusto per portare in Pantaneto il Tittia, Carlo Sanna lo vedo al momento per altri lidi, fermo restando che ci può montare anche se meno facilmente delle volte scorse; mentre Stefano Piras è sicuramente una monta gradita e Federico Arri è un altro vicino al Leocorno, se poi dovesse, mal per loro, avere un cavallo di ultima fascia e non corresse la Civetta Marco Bitti se si farà notare nelle corse che vedremo potrebbe essere un’alternativa. Se mai dovesse fare un Palio in difesa Dino Pes sembrerebbe quello più accreditato.
Poi come dice la canzone: attenti alle sorprese, perché la voglia di Voglia si potrebbe realizzà.
Drago, qui come mi disse capitan Gotti  Mari è e rimane la prima scelta, Bartoletti sicuramente è ora a tiro per poter rimontare nel Drago, la monta del Tittia la vedo improbabile, a seconda del cavallo da Coghe a Mannucci passando per Pusceddu dovrebbero essere le alternative senza dimenticare il possibile rientro di Enrico Bruschelli che è giovane ed è uno di quelli che ha il “dente avvelenato” con tanta voglia di rimettersi in gioco.
Onda, qui Carlo Sanna è a Casa, il Tittia lontano non lo è di certo da via Duprè, andando fuori da loro due bisognerà vedere prima di tutto se corre la Torre, che, come l’Onda dovrebbe uscire a sorte. Capitan Toscano sembra stia controllando le mosse di alcuni ragazzi, uno su tutti Marco Bitti e ma anche Miscel Putzu e sia il primo che il secondo difficile vederli se dovesse correre la Torre. Uno che invece ci può stare anche con la Torre in Piazza è Stefano Piras o Federico Arri, se poi il Palio dovesse essere di difesa assoluta qui è dura da individuare, possiamo fare il nome di Dino Pes ma attenzione anche ad Alessio Migheli che per rientrare le farebbe nere. Pusceddu? La vedo difficile ma mai dire mai…
Nicchio, pur troppo per Capitan Bruni e i Nicchiaoli questa contra essendo ancora squalificata non correrà; Bruni però non sta certo a guardare e come scrissi tempo fa si è fatto il “gruzzoletto” di fantini. Carlo Sanna è a tiro più che mai, il Tittia ha ancora nel gagarozzolo i Palii nel Nicchio e conoscendolo gli girano come ventole, Bruni lo sa e conosce Giovanni molto bene e questa è una cosa probabilmente cercherà di farla tornare a suo favore, sventola davanti anche lo “spauracchio” Andrea Mari elemento da non sottovalutare mai, altro Aggeggio anche lui….. Comunque ad Agosto il Nicchio c’è e Bruni a tiro ha Federico Arri, Stefano Piras oltre a quelli detti, e poi c’è Pusceddu che potrebbe esser sempre bono per tutto.

Che giri è? Poi andrà messo tutto in ordine sperando di poter correre. Questi discorsi che ho fatto li seguiterò a fare, perché a me piace parlà di Palio altrimenti davvero…., ma che tristezza!!!
Comunque più scrivo e più vedo davvero il Palio col ricamo a Zig e Zag.
Ma il filo nell’ago chi lo infilerà?

I Ditali chi li indosserà?

Il ricamo poi chi lo completerà?

Alla prossima Brontolo

 

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR