za VALUTAZIONI CAVALLI 2016

1° “VALUTAZIONE” DEI CAVALLI DEL PROTOCOLLO EQUINO A MOCIANO IL 12-4-2016

Ieri a Mociano primo addestramento per i cavalli da Palio di Siena iscritti al Protocollo Equino, come sempre agli ordini del Mossiere Giorgi. Bella giornata di Sole e bei cavalli. Come al solito tanti dirigenti di contrada del palio di Siena e non Cominciamo con le “valutazioni” di Brontolo, viste con il suo occhio. Un’appunto lo devo fare sempre costruttivo, perché per natura non sono un disfattista ma nel mio piccolo un creativo. La pista di Mociano è troppo morbida, va assodata e resa più dura altrimenti i cavalli galoppano nel falso, c’è poi chi ne sa più di me e sarà capace a farlo.
Bene passiamo alla prima Batteria.
1Orgolese montato da Chessa va già bene, sembra un cavallino affidabile. Ieri è partito bene in testa ed ha girato bene.
2Ondina Prima dalla rincorsa con Pes mi ha impressionato per l’accelerazione che ha avuto girando seconda ma solo perché, giustamente, non ha forza un’entrata in curva che poteva risultare pericolosa, molto bene e molto bella questa cavalla che probabilmente a Luglio non ci sarà perché impegnata al Palio di Bientina a metà Luglio.
3Piccolo Sogno lo conosciamo.
4Quarzus ben montato Da Congiu ha fatto un lavoretto tranquillo da rivedere.
5S’Ottiresu 5 ani ha fatto un lavoro d’addestramento tranquillo con Bellocchio .
6Qulpa di Gallura ha fatto un lavoro tranquillo con Arri che è il suo fantino di quest’anno; probabilmente Donatini il suo allenatore lo sta preparando per portarlo al top per il 29 Giugno.
7Morosita Prima bella ma come al solito indietro Milani la lavora per il Palio solamente e per averla alo top il 29 Giugno se ci sarà….

La seconda batteria vedeva
1Romanzo per Anna che Caria preparerà per il Palio non ancora al top mi pare, ma sapete che questo è cavallo che a me piace molto ed è andato via dai canapi come un proiettile ieri. Ed ha girato molto meglio dell’anno scorso, è più gestibile, lo seguirò con attenzione particolare quest’anno per vederne i miglioramenti.
2Salute bene bello 5 anni da farsi ancora, Manucci ci lavorerà, lo vedremo più avanti.
3Renalzos ieri pomeriggio con Carboni, cavallo che monta e allena normalmente Mereu avendolo ha scuderia. Il cavallo per ora mi sembra indietro mentalmente anche se è partito bene a coppia a Romanzo. Mentre Carboni rallentava, alla curva in salita ha preso un forte rimboccone e Carburo inevitabilmente è sceso. Ho scritto che la pista è troppo morbida e può risultare falsa.              

4Sapore Baio con Mureddu bene anche se è ancora indietro. Vedremo a Monticiano
5Sola 5 anni con Tittia lavoro tranquillo d’addestramento.
6Sissilù stasera tra le mani capaci di Gingillo è una bella cavalla ma tutta da fare per la provincia.
7Quasimo di Galura montato da Bellocchio, bene, di lui conosciamo già tutto, ha fatto un lavoro tranquillo.

La terza batteria
1Querida de Marchesana montata dal giovane allievo di Tittia, Cersosimo che io chiamerò Nando, bravo, parte in testa al di fuori assieme a Pacini. Ragazzino sveglio questo Nando. Qurida andrà vista quest’anno se rimarrà lineare con la testa, se lo farà potrebbe essere cavalla interessante la seguirò con attenzione e vi dirò.
2Sapeinza ben veloce montata da Pacini parte in testa e gira a buona andatura anche se esce un pochino larga, vedremo più avanti se sarà stata la volontà di Pacini per non sacrificarla vista la pista no proprio perfetta, o se è stata la cavalla. Però bella e veloce e Pacini molto, molotooo migliorato, fantino direi ora molto attento.
3Rombo de Sedini bene, lavoro tranquillo d’addestramento con Gingillo lo rivedremo più avanti ma occhio a questo cavallo.
4Reo Confesso con Migheli lavoro tranquillo per portarlo avanti, vedremo più avanti, potrebbe essere un cavallo da seguire con attenzione.
5Mississippi con Giannetti stesso discorso preciso fatto per Morosita Prima. In lavoro graduale per portarlo al top il 29 Giugno se ci sarà.
6Semaraldo Nulese con Mureddu, bene, lavoro di preparazione tranquillo. Anche questo potrebbe essere un cavallo all’attenzione lo seguiremo.
7Osama Bin potente e di carattere ma cavallo interessante, ieri bene lavoro in tranquillità dalla rincorsa. Da rivedere

La quarta batteria
1Sarbana con Siri ancora un pochino nervosetta al Canape, ma come ci disse Siri ci sta lavorando e questa è un’altra di quelle veloci come un missile ad uscire dai canapi anche se ieri è uscita tranquilla senza forzare, ma terza postesso. La controlleremo attentamente durante questi addestramenti e corse del Protocollo.
2Pathtos de Ozieri con Bartoletti, parte come un razzo in testa e fa un paio di giri a buona andatura girando con precisione. Questo se continua così può essere fra i papabili quest’anno.
3Parledi con Chessa che l’ha acquistata pochissimo tempo fa. Come dicevo anno scorso questa velocissima cavalla se si inquadra nelle curve farà parlare di se, ieri è uscita velocissima al di fuori di Pahtos ed ha girato ed è andata bene, la seguirò.
4Contestetou con Bellocchio andrà visto quanto verrà avanti, ieri lavoro tranquillo, ancora al canape non benissimo.
5Reynard King con Murtas bene, ha fatto un bello scatto durante il galoppo quando Murtas glielo ha chiesto e preciso.
6Remistirio con Mannucci lavoro tranquillo senza chiedere nulla, lo riguarderemo negli altri lavori.
7Preziosa Penelope con Caria lavoro tranquillo dalla rincorsa non gli ha chiesto nulla. Da ricontrollare.

Quinta batteria
1-Orpen con Carboni fa un lavoro tranquillo da ricontrollare.
2Superbia de Sedini con Bellocchio lavoro tranquillo senza chiedere nulla da rivedere.
3Remo Secondo con Gingillo anche lui scatto dai canapi e poi lavoro d’addestramento senza nulla chiedere. Cavallo che andra attentamente controllato più avanti.
4Solo Tue Due con Caria partito benissimo al di fuori di Resolza, è andato bene bel galoppo e preciso da seguire.
5Resolza con Siri bene, partita velocissima gira precisa in testa con buona andatura per un paio di giri ok, da seguire.
6Su Re con Carlo Sanna, occhio, veloce e preciso con un buon passo da seguire nella crescita, occhio.
7Porto Alabe bene con Giannetti dalla rincorsa anche lui sappiamo tutto da controllare solo l’anno in più, ma in belle condizioni.

Sesta batteria
1Saw con Gingillo fa bene lo scatto dal canape ma ferma subito dopo svelto però. Dopo fa un galoppo tranquillo da rivedere.
2Randagia stasera con Gugliemi bene, Parte in testa sorpassata poi di gran carriera da Rocco Ro. Bene questa cavallina tranquilla e ha un bel passo, precisa seria. Dopo Guglielmi l’ha lasciata andare con un buon galoppo, non la conosceva, prima volta che la montava in “corsa” Questa cavalla andrà guardata con attenzione credo.
3Serbona con Murtas bene, lavoro tranquillo. Anche lei probabilmente interesserà ad Agosto avendo l’impegno a Bientina assieme a Murtas.
4Mali Boom Boom con Arri preciso e quando lo chiama durante il galoppo fa un bello scatto. Sembra migliorato con il lavoro di Donatini, lo controlleremo.
5Rocco Ro e Bartoletti vola via di gran carriera come scritto Randagia del di fuori, fa due giri di buona andatura e a me pare anche preciso e corretto, non è che con le sue dichiarazioni Scompiglio lo nasconde? Lo controlleremo quest’altre volte.
6Quadrivia e Pacini di rincorsa. Jacopo non gli ha chiesto nulla lavoro tranquillo, la cavalla si è inquartata occhio quest’anno.

Settima batteria
1Sunto e Giannetti lavoro tranquillo dopo un giro preciso e forte fatto in testa dopo una veloce uscita dai canapi.
2Sorighittu non ha partecipato, era assente
3Rdaeski e Arri che ora monta i cavalli allenati da Donatini. Bene preciso prende la testa dopo che ferma Giannetti. Cavallino che controlleremo nella sua definitiva crescita quest’anno.
4Schietta montata e tenuta da Carboni bene. Già mi sono sbilanciato con questa cavallina credo che abbia tutto per far bene svelta e precisa ho visto stasera, anche se non con andatura esagerata. La controllerò con attenzione per vedere se avevo visto male.
5Que Masca con Carrus, lavoro tranquillo senza forzature, la vedremo più avanti anche se la conosciamo a Monteroni andò bene nel recupero finale dell’ultimo giro, se si sveltisce…
6Querino e Migheli volano per terra mentre escono dai canapi dalla rincorsa. A Querino va via una gamba e con il posteriore si fa sgambetto andando quasi per terra e Migheli inevitabilmente cade senza nessuna conseguenza. Il cavallo invece galoppa da solo pennellando le curve, sarà da controllare.

Bene, questa è stata la prima “valutazione” sui cavalli di Mociano ieri che hanno fatto la prima gare d’addestramento. La prossima il giorno dopo Monticiano per poi “tirare le somme” a metà Giugno quando saranno finit addestramenti e corse del Protocollo Equino del Palio di Siena. Alla prossima
Grazie

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR