VALUTAZIONE CAVALLI 2021

“VALUTAZIONE 5” DEI CAVALLI A MOCIANO DEL 29 GIUGNO 2021 LE ULTIME TRE BATTERIE 3°-4°-5°-FILMATI E PARTENTI

17 LUGLIO 2021      VALUTAZIONE 1-2 BATTERIA CLICCA QUI
Quindi tirando la mia “famosa” riga a questi addestramenti di Mociano, sin ora disputati, possiamo dire conto positivo, a parte le prime per la pista non proprio buona, anzi, dopo che è stata sistemata abbiamo visto poi che reggeva bene, ci hanno galoppato con buona andatura specialmente i ragazzi, in particolare quelli giovani che hanno una gran voglia di farsi vedere e notare, cosa riuscita, credo.  Mi ripeto, problema cavalli al momento inesistente, li abbiamo visti belli ed andar bene quasi tutti, alcuni mancano dell’inevitabile esperienza, alcuni proprio non hanno il passo per queste piste nonostante provino a lavorarli per farglielo venire, il problema cavalli casomai l’anno prossimo per alcune situazioni, ma è discorso che affronteremo poi…
Ragazzi tutti migliorati ed altri che piano, piano si affacciano anche se qualcuno di  loro avrebbe bisogno di una scuola giusta perché gli ho visto dei piccoli difetti da correggere per migliorarsi, specie come assetto sul cavallo che appare precario. Questo è un consiglio che mi permetto di dare.

Canape “Bianciardi” a Cigno, esame direi superato e pare che siano tutti soddisfatti. Come ci ha detto Valter Bianciardi nell’intervista CLICCA QUI che avete sentito e visto ancora ieri: la mia fantasia non ha limiti, infatti stanno studiando degli accorgimenti che spiegheranno prima o poi, io credo di aver capito dove vogliono andare a parare, ma giustamente lascio che sia chi di dovere a dircelo e spiegarlo.
Come avete sentito nell’altro post di ieri CLICCA QUI anche il Mossiere Renato Bircolotti è stato soddisfatto dell’andamento degli addestramenti e piano, piano, “educa” cavalli e sopra a tutto i fantini.
Fatto questa breve riassunto andiamo ci a leggere il pensiero di Brontolo sui cavalli delle restanti ultime tre batterie.
Alla prossima



ARATHON BAIO, MURTAS, buono al canape , ne esce bene ma poi rallenta subito e va piano, da rivedere in futuro,  cavallo giovane quindi da farsi per la provincia.
SABURGHESA, BETTI, ASSENTE
TAKATURSA, COGHE, brava al canape, va via bene, fa un giro svelto in testa e poi rallenta, questa è una cavalla che va bene e mi piace, giusta per piazza ed ormai esperta.
ASFODELO FRESH, E. BRUSCHELLI, confermo quello già scritto, la cavalla va bene al canape e per il percorso è precisa ed ha il passo Piazzaiolo.
QUANTOVALI, ARRI, ASSENTE
TAROCCO, FRANCESCONI, di rincorsa entra e poi va piano ma già lo abbiamo visto questo potente cavallo che pare andr bene in tutto, vediamolo impegnato nel futuro e in Piazza.



ZOE, PACINI, brava al canape non ne esce però decisa, poi va piano, rivediamola, rimaniamo al commento della volta scorsa
UN’ALTRA TE, MANNUCCI, non fermissima al canape questa volta ma poi va via bene e conferma l’ottima impressione dell’altra volta quando la montava Andrea Sanna.
UNA PER TUTTI, MURTAS, è andata bene ma è cavalla che ha ormai corso due palii, può solo migliorare e poi con un’esperto come Murtas a bordo.
ZENTILES, MULA, il cavallo conferma la buona impressione della volta scorsa gli manca solo l’esperienza della provincia e poi ha presupposti giusti per far bene.
ROTEGAGIU, BETTI, il cavallo va bene più o meno in tutto ma il passo non mi sembra per questo tipo di lavoro.
BENITO, TOPALLI, cavallo giovane che deve crescere da vedere nel futuro, per ora Topalli non gli ha chiesto nulla e non ha fatto vedere nulla solo una gran voglia di andare anche se tenuto li.
WINNER EASY, GUGLIELMI, bene di rincorsa, il cavallo va bene anche per la strada, ora è a tiro.



TORNASOL, E. BRUSCHELLI, prende una botta al canape i Veterinari lo allontanano per precauzione 
VENTO FRESCO, FENU, cavallino da tenere sott’occhio va bene in tutto e non per ultimo in Piazza, anche se in quest’ultimo addestramento ha fatto solo la scappata dai canapi in testa e poi è andato piano.
YOGHI DA CLODIA, DI LEO, si muove un po al canape ma poi ne esce bene,  è preciso e fa discreta andatura, deve trovare ancora il passo giusto per queste piste. Questo in pratica è il suo primo anno di provincia quindi deve imparare, da rivedere anche se Di Leo lo fa ben figurare.
UCALY, FRANCESCONI, è, come già scritto cavalla ormai a tiro, buona al canape, veloce, precisa con passo giusto, Niccolò è al suo primo anno, anche questo gioca a favore della cavalla per come l’abbiamo vista galoppare. ok
ARDAVLI, BITTI, non posso che confermare quello già scritto le altre volte su questo cavallo, buono al canape, veloce e preciso, può solo che migliorare ancora, Marco ci si diverte si vede, da seguire, ok
BAABY DOLL, COLUMBU, brava al canape ne esce svelta e poi galoppa precisa, è giovane, alla sua prima uscita, si deve fare ma è andata bene da seguire.
ARREBOCADA, VICINO, brava di rincorsa, entra bene poi va piano per la strada anche questa volta, da rivedere alle prossime, anche lei è giovane ed anno scorso non ha fatto praticamente nulla solo i 2 Mociano.

Pier Camillo Pinelli

EX FANTINO DEL PALIO DI SIENA E LA PENSO COSI': "PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIAR GUERRA BASTA DIRE QUEL CHE SI PENSA"
Martin Luther King. per mail: camillopinelli@gmail.com

Aggiungi commento

Clicca qui per postare un commento

BRONTOLO NEWS

Categorie articoli

SPONSOR

SPONSOR