17 Novembre 2023
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Incontro pubblico
“Il contrasto alle discriminazioni e la parità di genere come strumenti per migliorare la salute ed il benessere lavorativo”
Lunedì 20 novembre, dalle ore 14.30, Aula 2, Centro didattico, Aou Senese
L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è in prima fila per il contrasto e l’eliminazione delle discriminazioni e della violenza di genere, con l’informazione e la formazione. Il Centro Salute e Medicina di Genere dell’Aou Senese, coordinato dalla professoressa Serenella Civitelli, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha organizzato un evento aperto a tutta la cittadinanza dal titolo “Il contrasto alle discriminazioni e la parità di genere come strumenti per migliorare la salute ed il benessere lavorativo”, che si terrà lunedì 20 novembre, dalle ore 14.30, nell’aula 2 del Centro didattico dell’Aou Senese. L’obiettivo è approfondire tematiche di assoluto rilievo e interesse pubblico quali la discriminazione di genere come fattore di rischio per la salute di uomini e donne; i segnali precoci della violenza di genere; il ruolo del genere nello stress lavoro-correlato; il Codice Rosa come percorso che parte dal Pronto Soccorso e arriva alla rete esterna e gli altri strumenti per il contrasto alle discriminazioni di genere. Insieme alla professoressa Civitelli interverranno: Francesca Maria De Marco, direttrice sanitaria; Andrea Pozza, professore associato di psicologia dell’UOSA Psicologia; Arianna Goracci, professoressa associata di psichiatria dell’UOC Psichiatria; Vittoria Doretti, presidente CUG e DE&I manager AUSL Toscana SE e Responsabile Rete regionale Codice Rosa; Alessandra Masti, professoressa aggregata di Medicina Legale. Sono stati coinvolti studenti e studentesse del 2° anno di medicina, dove sono presenti due corsi curriculari sulla salute di genere, per la produzione e presentazione di poster su tematiche di genere, compresa la violenza.
in allegato una foto della professoressa Civitelli
=============================================
17 Novembre 2023
La dottoressa Barbara Paolini ospite ad “Elisir” per parlare di tè
Lunedì 20 novembre, ore 10:35-12, Rai 3
La dottoressa Barbara Paolini, direttrice della UOSA Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e presidentessa di ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, sarà ospite della puntata di “Elisir” in programma su Rai 3 dalle ore 10:35 alle 12 di lunedì 20 novembre. Il focus dell’intervento della dottoressa Paolini sarà in particolare sulle proprietà del tè. Tanti gli argomenti trattati, dalle varietà di piante da cui nasce il prodotto ai suoi benefici, facendo anche un approfondimento sugli usi e consumi che ne vengono fatti nelle varie società, orientali e occidentali.
Add Comment