Senza categoria

PALIO LEGNANO: CONTRADA SAN BERNARDINO

28 Maggio 2020
Riceviamo e pubblichiamo dalla Contrada San Bernardino

Ventisei scrittori uniti ci dicono: “Andrà tutto bene”

La classica frase, che ci ha accompagnato durante questa pandemia è diventata il titolo del libro presentato nella serata di Giovedì 28 maggio, nel terzo appuntamento online de “I Giovedì Letterari”: “Andrà tutto bene. Gli scrittori al tempo della quarantena”. Ospiti dell’incontro Alice Basso e Andrea Vitali.

Andrà tutto bene. È quanto tutti ci stiamo ripetendo in questi giorni in cui la pandemia da Coronavirus imperversa. Dai disegni dei bambini appesi a balconi e finestre di tutta Italia, ai giornalisti, agli scrittori, ai cantanti questa scritta che accompagna un luminosissimo arcobaleno è un’incitazione a stare tranquilli: tutto si risolverà nel migliore dei modi.

Ventisei scrittori, tra i più importanti d’Italia, l’hanno fatta propria e ne hanno fatto un progetto editoriale e di solidarietà; per aiutare concretamente l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Ciascuno di loro, con il proprio stile e da una differente prospettiva è riuscito a captare una riflessione, un’emozione e un pensiero; raccontando questi giorni di vita sospesa che ognuno di noi sta affrontando con tanti sacrifici e preoccupazioni.

C’è chi racconta di una routine ormai consolidata, chi dei propri vicini di casa che diventano compagni di “sventura”, altri s’interrogano sulle regole di distanziamento sociale e sui loro effetti, chi punta i riflettori sulle strade e sulle piazze deserte e silenziose che suscitano atmosfere quasi spettrali.

Alcuni ci deliziano con racconti divertenti di giornate scandite dal lavoro che cambia con l’introduzione di nuovi strumenti digitali mettendo in risalto le difficoltà dello smart working. Riuscendo così a mettere nero su bianco alcune delle situazioni in cui tutti noi ci troviamo in questo periodo, quasi da essere considerato come un documento storico.

Un volume che nel suo insieme vuol trasmettere speranza e ottimismo, puntando sulla solidarietà.

Contrada San Bernardino

 

Pier Camillo Pinelli

EX FANTINO DEL PALIO DI SIENA E LA PENSO COSI': "PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIAR GUERRA BASTA DIRE QUEL CHE SI PENSA"
Martin Luther King. per mail: camillopinelli@gmail.com

Aggiungi commento

Clicca qui per postare un commento

BRONTOLO NEWS

Categorie articoli

SPONSOR

SPONSOR

SPONSOR