1-SARDEGNA INTERVISTE

SARDEGNA PALIO DELLE AMAZZONI, INTERVISTA AL PRESIDENTE CRISPONI, “IL MIO SOGNO E’ REALIZZATO”

la foto in evidenza ritagliata è di Stefano Castello

07 MAGGIO 2019

Mi ha fatto piacere chiedere un’intervista al presidente del Palio delle Amazzoni Francesco Crisponi, anche lui di quelli del fare, che gentilmente mi ha concesso. Il Palio delle Amazzoni si svolgerà all’ippodromo di Cagliari l’11 e 12 Maggio prossimo. Io ringrazio il Presidente dell’intervista e gli faccio un grande in bocca al lupo per il suo lavoro ma che sopra a tutto è passione che accomuna tutto il Popolo Sardo a cui io sono particolarmente affezionato. Cercherò sempre di seguire, come ormai faccio da tempo, tutte le manifestazioni che hanno a che fare con i cavalli e non solo.

Alla prossima Brontolo

Leggiamo che mi dice il Presidente Crisponi:

1)Salve Presidente Crisponi, dopo il 2015 in pratica la corsa delle amazzoni si era fermata, fatta eccezione mi pare per una sola volta, perché questo stop?
Buon giorno Brontolo, il palio delle amazzoni come dice bene lei nasce a Mamoiada nel 2015 da allora l abbiamo sempre fatto tranne il 2018, dove pur essendo programmato non eravamo riusciti a farlo per problemi tecnici..

2)Questa volta si correrà all’ippodromo di Cagliari e non più a Mamoiada perché?
Come lei sa le nuove normative molto stringenti sopratutto per i P.S.
Prevedono di poter correre solo in galoppatoio…noi in quell’occasione chiedemmo di poterlo fare in un paese vicino a noi, permesso che non ci fu accordato, tuttavia continuiamo a perseguire il sogno di fare in Sardegna più pali di amazzoni durante l arco dell’anno. Si ricorda la sua prima intervista? Le dissi che avremo fatto di tutto per continuare in questo progetto, ci stiamo provando.

3)Potranno partecipare solo Amazzoni Sarde?
Al palio possono partecipare anche amazzoni non sarde anche se loro hanno una predisposizione naturale a farlo, per il resto chi viene in Sardegna e sempre il ben venuto tanto più in questo tipo di manifestazioni, gli Interscambi culturali sono alla base della nostra crescita personale e non solo…

sesta

4)Senta presidente ma sarà solo questa corsa per quest’anno?
dall’alto della sua esperienza mi insegna che non è facile programmare un evento del genere , per un sacco di motivi per il primo Palio delle amazzoni fatto a Mamoiada abbiamo messo moltissimo tempo per trovare amazzoni disposte a farlo. Sono molto contento che anche da voi si sia iniziato a farlo inserendo un palio di amazzoni durante la corsa etrusca, anche se ha piovuto è stato uno spettacolo molto bello complimenti ai nostri amici Toscani che come noi amano questo tipo di manifestazioni.

5) Due giornate dense di cose quale secondo lei la più accattivante a parte la corsa delle Amazzoni?
In Sardegna abbiamo un forte legame identitario legato al mondo del cavallo e per questo che in questa manifestazione cerchiamo di valorizzarli almeno in parte la più accattivante e che attraverso questo splendido animale le persone si possano incontrare e fare festa

6) Ma il suo desiderio, il suo “sogno” e dell’associazione che presiede quale sarebbe, che vorreste fare nel futuro?
Con questa ultima domanda vai a toccare corde molto importanti..
In fondo anche in questo progetto come in tutti i progetti che facciano non desideriamo altro che essere felici , almeno ci proviamo.
Due giornate come quelle andremo a vivere  l’11 e 12 maggio a Cagliari possono essere una opportunità importante per fare questo.
Il mio sogno ?
In parte l’ho già raggiunto, vedere queste ragazze correre un palio di sole donne e un momento molto importante per la crescita di un settore riservato fino a poco tempo fa ai soli uomini..(Mi riferisco ai pali)
Come associazione continueremo a promuovere questo tipo di eventi
Sopratutto a parlarne anche attraverso convegni con esperti e amici che seguono il mondo dei cavalli in Sardegna .
Il futuro ?
Per noi Sardi la parola futuro è legata a cose molto alte come la buona annata, la salute per i nostri cari , un futuro per i nostri figli, cose di cui parliamo anche in una corsa di cavalli.

Grazie Pier Camillo per l’intervista, ti seguo sempre con tanta ammirazione. Vieni a trovarci.

Francesco Crisponi.

-filmato promo del Palio delle Amazzoni

cita 1

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR