GIOSTRE E QUINTANE 2026

MONTISI (SI): Prova generale vinta dalla Contrada San Martino

1 agosto 2026

Una serata intensa quella di ieri a Montisi (Si) per la 56° edizione della Giostra di Simone che si correrà domani pomeriggio con diretta live su Nti (canale 93) e condivisa anche nella nostra pagina di  brontolodicelasua.
Il programma di ieri ha visto, come primo atto, la presentazione del “Panno” dipinto da Andrea di Noto che ha riscosso molti consensi tra i rionali presenti alla cerimonia.
C’è poi stato il corteo per raggiungere il campo di gara dove si è corsa la prova generale per determinare l’ordine di partenza dalla Giostra.
Ad aggiudicarsi la gara è stata la Contrada San Martino con Elia Pineschi che, nelle tre carriere corse, ha preso le prime due campanelle (che, ricordiamo, hanno un valore di 12 punti) ed ha poi tirato al bersaglio (un tabellone a cerchi concentrici con il valore massimo di 10 punti) colpendo nella parte dell’otto per un totale di 32 punti.
Le altre tre contrade hanno chiuse tutte ad una campanella ed è stato dunque necessario effettuare carriere di spareggio.
Nella prima il Castello con Andrea Vernaccini e la Torre con Davide Parsi hanno preso la campanella mentre Gabriele Innocenti per la Piazza non la centrava anche se la sua prova è stata poi annullata per avere superato il tempo massimo (che è di 1:62 sec per il tiro alla campanella).
Nel secondo spareggio Vernaccini del Castello ha preso la campanella mentre Parsi della Torre incappava anche lui in una carriere lenta per aver superato il tempo massimo
L’ordine di partenza di domani sarà dunque:
1° Contrada Piazza
2° Contrada Torre
3° Contrada Castello
4° Contrada San Martino

Roberto Parnetti

Ultime Notizie

Categorie articoli

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR