1-OSPEDALE

La dottoressa Paolini ospite ad “Elisir”-&-Giornata Nazionale del Mal di Testa-&-Il Pronto Soccorso dell’Aou Senese protagonista al 14°..

12 maggio 2026

La dottoressa Paolini ospite ad “Elisir” per parlare di latte Appuntamento mercoledì 13 maggio alle ore 10.50 su Rai 3

La dottoressa Barbara Paolini, direttrice di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e presidente dell’Associazione Italiana di dietetica e Nutrizione Clinica, ospite della puntata di Elisir di mercoledì 13 maggio, in onda su Rai 3 a partire dalle ore 10.50. Tema della rubrica “Mangiarsano” il ruolo dei formaggi stagionati nella dieta mediterranea, spesso oggetto di falsi miti ma pilastri della tradizione enogastronomica italiana. «Il latte è un alimento completo che, se consumato con moderazione (circa 3 porzioni al giorno), sostiene la salute ossea grazie a calcio biodisponibile e proteine – spiega la dottoressa Paolini -. Non causa calcoli renali; anzi, il calcio alimentare ne riduce il rischio. Sebbene contenga grassi saturi, studi recenti mostrano un impatto neutro sul rischio cardiovascolare in soggetti sani. Per gli sportivi è un ottimo alleato per la massa muscolare. Chi è intollerante al lattosio può optare per alternative come la soia. Attenzione invece all’acne – ha concluso la dottoressa Paolini -: il consumo frequente, specie di latte scremato, può peggiorarne le lesioni a causa degli stimoli ormonali e infiammatori».
======================
12 maggio 2026

Giornata Nazionale del Mal di Testa, all’Aou Senese il 16 maggio incontri divulgativi

Si tiene il 16 maggio la Giornata Nazionale del Mal di Testa, giunta alla 18esima edizione. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese partecipa all’iniziativa con il Centro Cefalee per informare le persone affette su cause, diagnosi e terapia della cefalea, con lo scopo di superare lo stigma secondo cui la cefalea è una condizione con cui si deve convivere. La professoressa Stefania Battistini e la professoressa Alessandra Rufa saranno a disposizione per incontri divulgativi con la cittadinanza il 16 maggio dalle ore 9 alle ore 13 al Centro Cefalee, situato al lotto 2 piano 6. «La cefalea – affermano le professoresse Battistini e Rufa – è una malattia neurologica ad elevato impatto sociale ed economico perché colpisce individui giovani nel pieno della loro attività lavorativa e produttiva. Purtroppo la cefalea, pur essendo una malattia neurologica debilitante, è ancora affetta da un comune stigma che la fa ritenere una condizione non del tutto patologica ma con cui si può convivere. Numerosi studi tuttavia confermano l’elevato impatto del mal di testa, sulla qualità della vita dei pazienti, con importanti ricadute sia economiche che sociali. Oggi, l’entrata sul mercato di nuovi farmaci specifici per il trattamento della cefalea ha aperto nuove frontiere nel trattamento di questa condizione riducendo l’impatto della malattia sulla qualità della vita delle persone affetti». I pazienti potranno prenotarsi per ricevere informazioni sulla malattia, sulle nuove terapie e sulla organizzazione e l’offerta diagnostica e terapeutica messa a disposizione dal centro dell’Aou Senese. Le prenotazioni saranno aperte nei giorni 13 e 14 maggio, chiamando il numero di telefono 0577 585765 dalle ore 14 alle 15, per un massimo di 12 posti. La Giornata Nazionale del Mal di testa è promossa dalla SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee) e sponsorizzata dalla SIN (Società Italiana di Neurologia).

=================================
12 maggio 2026

Il Pronto Soccorso dell’Aou Senese protagonista al 14° Congresso SIMEU in occasione dei 25 anni della società scientifica

Il Pronto Soccorso dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha partecipato al 14° Congresso nazionale della SIMEU, svoltosi a Napoli in occasione dei 25 anni dalla fondazione della Società scientifica, punto di riferimento per la Medicina di Emergenza-Urgenza in Italia. Un appuntamento di rilievo nazionale che ha rappresentato un momento di confronto sui temi strategici per il sistema sanitario, tra cui l’organizzazione dell’emergenza-urgenza, la gestione dei pazienti complessi e le sfide legate al cosiddetto “boarding”.
«Il Congresso SIMEU rappresenta un appuntamento importante per la Medicina di Emergenza-Urgenza, disciplina che negli anni ha progressivamente assunto un ruolo centrale nel Servizio Sanitario Nazionale, consentendo di dare piena attuazione al DM 70 per la parte ospedaliera – dichiara il direttore del Pronto Soccorso dell’Aou Senese, Giovanni Bova –. È grazie all’attività dei Dipartimenti di Emergenza-Urgenza come il nostro che trovano concreta applicazione principi fondamentali quali l’universalità delle cure, l’appropriatezza, la razionalizzazione della spesa e il contenimento dei ricoveri per acuti. L’attività dei medici dell’emergenza-urgenza, che si sviluppa tra Pronto Soccorso, Osservazione Breve Intensiva, Medicina d’Urgenza e aree ad alta intensità di cura, è oggi l’unica in grado di garantire la gestione dei pazienti complessi in un continuum assistenziale all’interno di una stessa unità operativa – prosegue Bova –. La Medicina di Emergenza-Urgenza ha piena dignità rispetto ad altre specialità, ma si distingue per la sua unicità: si rivolge a tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani, e richiede non solo elevate competenze tecniche, ma anche capacità comunicative ed etiche, come dimostra la gestione di temi delicati quali il fine vita. Il congresso – aggiunge Bova – ha affrontato tutti questi aspetti, confermando anche un tratto distintivo della disciplina: il rapporto tra professionisti di diverse generazioni, più orizzontale che verticale, tra chi proviene da altri percorsi formativi e chi si è formato nella scuola di specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza. Come consigliere regionale SIMEU e direttore del Pronto Soccorso di Siena, sono particolarmente orgoglioso di aver partecipato con colleghi più giovani, tutti formati a Siena».
La delegazione senese era composta da Nicola Di Pietra, Monica Mascarucci, Antonio Bonanotte e Maria Falcone, questi ultimi autori di due poster scientifici, di cui uno selezionato per la presentazione in sessione plenaria. Presente anche Graziana Caso, medico in formazione specialistica.
«Un ringraziamento – conclude Bova – va a tutti i colleghi impegnati nel Pronto Soccorso di Siena, che con il loro lavoro quotidiano ci consentono di essere presenti a questi importanti momenti di crescita e confronto professionale».

+++++++++++++++++++++

 

Tags

About the author

Pier

Pier la pensa così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King) Precisiamo, sono di centro destra ma non sono Fascista e mai lo rivorrei vedere.
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

Categorie articoli

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR