1-COMUNE DI SIENA

Siena Giunta Comunale tutte le delibere di oggi 17 Febbraio 2026 (il post si aggiorna)

18 febbraio 2026

Durante la giornata di oggi, mercoledì 18 febbraio

La Giunta ha deliberato Veterinario Comunale e Commissione Veterinaria Nominata la Commissione Tecnica Comunale con apposito decreto sindacale

La Giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, mercoledì 18 febbraio, ha approvato la delibera di nomina del Veterinario Comunale e della Commissione Veterinaria per i Palli 2026.

In particolare, la Giunta ha deliberato di “nominare il Colonnello Carlo Alberto Minniti quale Veterinario Comunale per le operazioni relative ai Palii 2026 e per l’espletamento di tutte le funzioni che, secondo quanto previsto del Regolamento per il Palio, devono essere svolte dal medesimo” e di “nominare Piergiorgio Giovanni Strozzi membro della Commissione Veterinaria ex articolo 37 del Regolamento per il Palio per i Palii 2026”. Con la medesima delibera si dà atto, dunque, “che la Commissione Veterinaria è così costituita: Colonnello Carlo Alberto Minniti (Veterinario Comunale); Piergiorgio Giovanni Strozzi”.

Sempre in data di oggi, mercoledì 18 febbraio, successivamente alla riunione della Giunta comunale e tramite apposito decreto firmato dal Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, si è provveduto alla nomina dei veterinari professionisti quali membri della Commissione Tecnica Comunale prevista dal “Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2026”. Il documento, in particolare, decreta “di nominare, quali membri professionisti all’interno della Commissione Tecnica Comunale, di cui all’articolo 3 del ‘Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2026’, Rodolfo Gialletti, medico veterinario ippiatra specialista in medicina e chirurgia del cavallo; Lucio Petrizzi, medico veterinario ippiatra specialista europeo in chirurgia del cavallo”. Con il decreto si dà poi atto “che la Commissione risulta così composta: Sindaco (Presidente); Rodolfo Gialletti (Veterinario professionista); Lucio Petrizzi (Veterinario professionista)” e che i professionisti durante le attività del Protocollo equino, “si avvarranno della collaborazione della Commissione Veterinaria nominata ai sensi dell’articolo 37 del Regolamento per il Palio con deliberazione della Giunta comunale” di oggi, mercoledì 18 febbraio. Infine si dà anche atto che i professionisti, durante tutte le fasi del Palio, “collaboreranno con la Commissione Veterinaria nominata ai sensi dell’articolo 37 del Regolamento per il Palio con deliberazione della Giunta comunale di oggi”, mercoledì 18 febbraio.
=======================
17 febbraio
 2026

Deliberato dalla Giunta comunale il calendario di Magazzini del Sale, Museo Civico e galleria Olmastroni

Mostre temporanee, approvata la programmazione per il 2026

La Giunta comunale di questa mattina, martedì 17 febbraio, ha approvato la programmazione delle mostre temporanee per l’anno 2026. Il calendario interesserà i Magazzini del Sale, il Museo Civico e la galleria Cesare Olmastroni, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e le collezioni civiche. Il programma si inserisce negli obiettivi strategici del Documento unico di programmazione 2026–2028 e punta a un’offerta espositiva coordinata, capace di coniugare tradizione, ricerca artistica contemporanea e attenzione ai giovani talenti.


Nei 
Magazzini del Sale, spazio storicamente dedicato alle esposizioni temporanee, il 2026 si è aperto con la mostra di Alberto Sani, visitabile fino al 24 maggio, che sarà seguita nella seconda parte dell’anno dall’esposizione dedicata a Alessandro Franchi, con un focus sulla Siena tra Otto e Novecento, tra grazia, etica e fede.

Inoltre, nei mesi estivi, Magazzini del Sale e Museo Civico di Siena, saranno protagonisti di esposizioni monografiche dedicate a Ismaele Nones e Teodora Axente, artisti internazionali autori dei Drappelloni del Palio 2026 che l’amministrazione comunale ha scelto di valorizzare all’interno del percorso museale.


La galleria 
Cesare Olmastroni, recentemente riqualificata, nel 2026 sarà interamente riservata ai giovani artisti under 35. Il calendario prevede l’esposizione di Toast Aps dal 12 marzo al 17 maggio, seguita dalla mostra di Hatty Laycock e Federica Zanlucchi dal 28 maggio al 26 luglio. Nel mese di agosto, dal 1 al 31, lo spazio ospiterà il progetto di residenza d’artista under 35 vincitore del bando regionale, realizzato in collaborazione con Fondazione Musei Senesi, mentre dal 12 settembre al 15 novembre sarà la volta della mostra di Gabriele Diversi.
==================================
17 febbraio
 2026

Lo ha deliberato oggi, martedì 17 febbraio, la Giunta comunale di Siena

Rinnovo costumi Corteo Storico, costituita la Commissione di studio

Deliberata oggi, martedì 17 febbraio, dalla Giunta comunale di Siena, la costituzione di una Commissione di studio finalizzata al rinnovo dei costumi del Corteo Storico che precede il Palio. L’ultimo rinnovo complessivo dei costumi risale al 2000. In quell’occasione fu individuato come periodo storico di riferimento l’arco temporale compreso tra la metà del Quattrocento e il Cinquecento, fase storica che offre un’ampia varietà di tessuti, fogge e tipologie di monture coerenti con lo stile dell’antica “Civitas” senese.

Alla luce dell’usura dovuta al continuo utilizzo, alla delicatezza dei materiali e al tempo trascorso, l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario avviare un nuovo percorso di studio e verifica volto al rinnovo dei costumi, con l’obiettivo di garantirne maggiore qualità, fedeltà storica e coerenza identitaria.

La Commissione sarà composta da sette membri: il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, in qualità di presidente; Matteo Fontani, delegato dall’amministrazione comunale, storiografo del costume; Laura Bonelli, esperta di storia dell’arte con particolare riferimento al medioevo senese; Gianni Mazzoni, Onorando Priore della Imperiale Contrada della Giraffa, e Simone Ciotti, Onorando Priore della Contrada della Tartuca, designati dal Magistrato delle Contrade; Paolo Bartolini, in rappresentanza del Consorzio per la Tutela del Palio; il Maestro Massimo Pizzi Gasparon Contarini, esperto di storia del costume.

La Commissione avrà il compito di definire i criteri di studio in relazione ai bozzetti e ai materiali; verificare la correttezza storica delle fogge e delle soluzioni sartoriali; analizzare eventuali anacronismi stilistici; approfondire iconografie e araldiche dei gruppi che compongono il Corteo; assicurare una rappresentazione coerente e qualificata del periodo storico dell’Antico Stato Senese.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di tutela e valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città, con l’intento di rendere il Corteo Storico sempre più fedele alla propria tradizione e alla sua funzione simbolica all’interno del Palio.
===============================
17 febbraio 2026

Modificata la precedente delibera. Il Sindaco: “Continuiamo ad agire per il bene del Palio”

Protocollo Equino e Palii, la Giunta delibera:

Specifiche clausole nei rapporti con i professionisti veterinari”

La Giunta comunale di Siena, nella riunione che si è tenuta oggi, martedì 17 febbraio, ha deliberato la proposta di modifica con integrale sostituzione della deliberazione del 10 febbraio 2026 su protocollo equino e Palii.

In particolare, come si legge nell’atto, si stabilisce che “l’amministrazione disciplinerà, al momento della sottoscrizione degli atti convenzionali con i medici veterinari, i rapporti tra il Comune di Siena e i professionisti che operano in organismi e Commissioni comunali mediante la previsione di specifiche clausole (incompatibilità, inconferibilità, conflitto di interessi, obbligo di riservatezza, rapporti con la stampa e doveri connessi all’incarico)” al fine di garantire l’assoluta terzietà degli stessi.

Abbiamo ritenuto opportuno – spiega il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio –, valutata la situazione, di fare maggiore chiarezza circa l’obiettivo da parte dell’amministrazione comunale di determinare specifiche regole di ingaggio con i professionisti senza intervenire su profili deontologici e professionali, che rimangono regolamentati dalla normativa vigente e di competenza del solo Ordine professionale”.

Voglio sottolineare – conclude il Sindaco – come la volontà del Comune di Siena sia sempre stata quella di agire a completa tutela del Palio, della sua unicità e dei suo valori storici e culturali che investono un’intera comunità. E’ l’amministrazione che ha il compito di organizzare e quindi anche proporre eventuali correttivi che possano migliorare tale salvaguardia, fermo restando che solo tutti insieme possiamo proseguire con una fattiva protezione dei valori unici che caratterizzano Siena e le sue Contrade”.
============================
17 febbraio 2026

Atto proposto dall’assessore ai servizi sociali Micaela Papi nella riunione che si è tenuta oggi, martedì 17 febbraio
La Giunta delibera l’incremento dell’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per tutti gli alunni con disabilità delle scuole cittadine

La Giunta comunale di Siena, nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 17 febbraio, ha deliberato di incrementare il servizio di educativa scolastica e comunicazione per tutti gli alunni in situazione di disabilità frequentanti le scuole cittadine, indicati dai competenti servizi, indipendentemente dal Comune di residenza, e per la totalità delle ore individuate dello Smia (Salute mentale Infanzia e Adolescenza dell’Azienda Usl sud Est). L’atto è stato proposto dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Siena, Micaela Papi.

“Si tratta di un atto di particolare importanza – sostiene l’assessore Papi – che rafforza i servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione, intervenendo su un ambito tanto importante quanto delicato come quello dell’educativa scolastica rivolta agli alunni con disabilità. L’obiettivo è promuovere la piena partecipazione alla vita scolastica e favorire lo sviluppo delle potenzialità di ciascun alunno nei contesti educativi e sociali, attraverso l’intervento di un operatore specializzato (educatore o assistente) che affianca lo studente senza sostituire l’insegnante di sostegno, ma operando in stretta collaborazione con quest’ultimo e con l’intero team docente. Un’azione concreta volta a potenziare la socializzazione e a migliorare la gestione delle dinamiche di classe con l’impegno del Comune di Siena a coprire i maggiori costi”.

Il Comune di Siena, tramite l’atto, esprime la volontà di assicurare la continuità e l’adeguatezza del servizio per l’anno scolastico in corso, dichiarando anche la disponibilità di intervenire a favore degli alunni frequentanti le scuole cittadine, indipendentemente dal Comune di residenza, garantendo la copertura del differenziale tra le ore di assistenza necessarie secondo i parametri Smia (Salute mentale Infanzia e Adolescenza dell’Azienda Usl sud Est) e quelle effettivamente assegnate. Il Comune auspica, in prospettiva del prossimo anno scolastico, di poter condividere una equa regolamentazione del servizio di cui trattasi. L’incremento delle ore del servizio sarà attivato dalla Società della Salute Senese a partire dal 18 Febbraio mediante la cooperativa incaricata della gestione dello stesso.
==============================
17 febbraio
 2026

Lo ha stabilito la Giunta comunale di questa mattina, martedì 17 febbraio
Mobilità, al via la revisione del Pums del Comune di Siena

La Giunta comunale che si è riunita oggi, martedì 17 febbraio, ha stabilito di avviare il procedimento di revisione e aggiornamento del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) e della relativa Valutazione ambientale strategica (Vas), con l’obiettivo di adeguare lo strumento di pianificazione alle nuove disposizioni normative e agli scenari infrastrutturali e urbanistici più recenti.

L’aggiornamento del Pums si rende necessario alla luce degli indirizzi operativi emanati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel luglio 2024 per i Comuni con popolazione compresa tra i 50mila e i 100mila abitanti, oltre che dei profondi cambiamenti intervenuti negli ultimi anni sul territorio comunale, anche grazie agli investimenti realizzati con risorse Pnrr. Il percorso di revisione terrà conto inoltre delle previsioni del nuovo Piano strutturale e dell’esigenza di rinnovare il quadro conoscitivo, attraverso una nuova campagna di monitoraggio dei flussi di traffico. Un ruolo fondamentale è svolto dalle risorse recuperate dal Comune attraverso il Bando Periferie “Cohesion”, che ha consentito di salvaguardare e rilanciare investimenti strategici sul territorio, tra cui proprio l’aggiornamento del Pums. Le attività rientrano nel progetto “Cohesion – Connessioni e infrastrutture sociali tra le periferie di Siena” e dovranno essere completate entro il 31 dicembre 2026.

“L’avvio della revisione del Pums – dichiara il Vicesindaco e assessore alla mobilità e ai trasporti, Michele Capitani – rappresenta un passaggio fondamentale per il futuro della mobilità cittadina. Grazie al lavoro svolto dall’amministrazione lo scorso giugno sul Bando Periferie ‘Cohesion’ siamo riusciti a recuperare risorse importanti, evitando di disperdere finanziamenti già assegnati e trasformandoli in un’opportunità concreta per aggiornare uno strumento strategico. Vogliamo una mobilità più efficiente, sostenibile e integrata con la pianificazione urbanistica, costruita su dati aggiornati e con il coinvolgimento attivo della cittadinanza”.

Il processo di revisione sarà infatti accompagnato da un approccio partecipativo, in linea con le migliori pratiche europee, e prevederà il coinvolgimento di stakeholder e cittadini. Gli uffici comunali competenti attiveranno le procedure per l’affidamento dei servizi tecnici necessari, assicurando il rispetto dei tempi previsti per la rendicontazione del progetto.

++++++++++++++++++++

Tags

About the author

Pier

Pier la pensa così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King) Precisiamo, sono di centro destra ma non sono Fascista e mai lo rivorrei vedere.
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

Categorie articoli

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR