03 Febbraio 2024
Palio Piancastagnaio, giro, giro tondo… se me l’hai fatta io te la fo, verrebbe da dire, cercando come sempre di leggere il Palio con l’inevitabile incognita di leggerlo da fuori ma, ascolta qui, ascolta la, ti fai il tuo quadro e mi viene da pensare che a Castello con il nuovo Capitano Michele Santelli stia pensando di non rimontare Carlo Sanna ma non per le qualità di Brigante che le sappiamo ottime, ma perché il nuovo solitamente vuole il nuovo ed ecco che sfruttando il probabile boccone amaro di Gavino Sanna dell’anno scorso in Coro, che scelse la monta di Voglia anziché la sua, ricordando che tra l’altro Gavino aveva vinto in questa Contrada, ed allora Capitan Santelli pare che si stia rivolgendo proprio a lui, il Palio ha le sue strategie ed è inutile dire che far Palio è questo, a buon intenditor poche parole…. ricordando che poi a metà Agosto si correrà anche il Palio ordinario.
Castello è il Nonno del Palio e quindi sta cercando tutte le strade per riportare il Drappo in Contrada, anche perché le vittorie di Borgo hanno pesato e come non potrebbero quando ti vince l’avversaria; vediamo, pare si presenti interessante questo Palio Straordinario.
Ecco, la possibile monta di Gavino Sanna per Castello, per il Cavallo vedremo poi più avanti, apre nuovi scenari tutti da leggere per il futuro.
Si parlava di una possibile monta di Silvano Mulas a Castello e Valter Pusceddu al Coro ma sinceramente mi sembra stoni un poco, poi magari mi sbaglio, ma io loro due li vedo ancora nelle Contrade dell’anno scorso e credo che per il Coro il Cavallo dovrebbe essere ancora quella dell’anno scorso dopo che ha fatto vedere di galoppare forte nella pista nuova di Piancastagnaio Abracadabra
Ieri sera è stato presentato Antonio Siri in Voltaia riconfermatissimo dopo il bel Palio dell’Anno scorso e anche qui credo possiamo azzardare anche il Cavallo dopo la prestazione dell’anno scorso di Chimera da Clodia.
Borgo dovrebbe tornare al Canape con il fantino di sempre Valter Pusceddu, il Cavallo poi deciderà a Scuderia Pusceddu e Borgo cavalli ne hanno.
Vediamo se questa mia ipotesi sarà giusta o se con il rischio di purga cambi qualcosa, a Pusceddu non è che
un’eventuale purga piaccia tanto, in questi Palii è un Big e non comprimario, vediamo perché forse ancora le palle non son ferme.
Pier
RIEPILOGO:
Borgo Valter Pusceddu Cavallo ???
Castello Gavino Sanna Cavallo ???
Voltaia Antonio Siri Cavallo Chimera da Clodia ?
Coro Silvano Mulas Abracadabra ?
–
Add Comment