Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Warning: file_get_contents(https://www.googleapis.com/youtube/v3/search?part=id%2Csnippet&channelId=UC3NqnLDeAyNUEFoqQrfZMUQ&eventType=live&type=video&key=AIzaSyBoiWz6RTEWyFSdU7-m5-sjPRkde4-13aA): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 403 Forbidden in /web/htdocs/www.brontolodicelasua.it/home/wp-content/plugins/youtube-live-stream-auto-embed/includes/yt-live-player.php on line 41
<br>Vai a tutti i filmati cliccando sotto su YouTube <br> 1FANTINI <br> Youtube_icon_logo
  • Correranno di diritto il Palio del 2 luglio 2019: p.s. clicca sulla contrada x saperne di più
600px Verde e Arancione listati di Bianco.PNG Selva 600px Giallo e Verde listati di Azzurro con quadrato Rosso.PNG Bruco 600px Rosso listato di Bianco e Azzurro.PNG Torre 600px Nero e Rosso incrociati listati di Bianco.PNG Civetta 600px Giallo listato di Nero e Turchino.PNG Aquila 600px Blu e Rosso incrociati listati di Bianco.PNG Pantera  600px chequered squares White HEX-2986CC.svg Onda estratte600px Bianco listato di Rosso.PNGGiraffa   600px chequered HEX-FFE72B HEX-D61206 border HEX-0000FF.svg Chiocciola      600px Rosa Antico e Verde con cornice gialla.PNG Drago
estratta ma non correrà x squalifica 700px inclined HEX-F4D139 HEX-092D77.svg Tartuca
  • Correranno di diritto il Palio del 16 agosto 2019:
600px chequered HEX-FFE72B HEX-D61206 border HEX-0000FF.svg Chiocciola 600px HEX-FE0000 border HEX-257130 background White circle HEX-FFFF00 ellipse.svg Oca 600px Verde e Arancione listati di Bianco.PNG Selva 600px Giallo listato di Nero e Turchino.PNG Aquila 600px chequered squares White HEX-2986CC.svg Onda 600px Rosso listato di Bianco e Azzurro.PNG Torre 600px Bianco listato di Nero Turchino e Rosso.PNG Istrice  estratte: 600px Blu e Rosso incrociati listati di Bianco.PNG Pantera  600px Rosa Antico e Verde con cornice gialla.PNG Drago 600px Giallo e Verde listati di Azzurro con quadrato Rosso.PNGBruco estratto anche  il 600px Giallo e Rosso listato di Bianco Linee Orizzontali.pngValdimontone
 che sconta il palio di squalifica
<br>
MODI DI DIRE

SEGUITIAMO A CONOSCERE I MODI DI DIRE SENESI PALIESCHI OGGI CON LA LETTERA Q e R

r
blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

09 LUGLIO 2019

Riprendiamo dopo una pausa per altre cose fatte i modi di dire, i senesi sicuramente li sanno tutti, ma chi è di fuori a volte trovano difficoltà a capire delle parola che noi diciamo. Nel vocabolario Paliesco con l’aiuto di quello che si trova nel il Palio.Siena.it  vediamo di conoscerle e qualche parola probabilmente farà anche sorridere. Oggi vediamo le parole con la lettera Q e R.

Quattro verdi 
Sono le quattro Contrade con il colore verde nelle loro bandiere, cioè Bruco, Drago, Oca e Selva. In passato era diffusa la credenza che un Palio corso dalle “quattro verdi” potesse essere foriera di disgrazie o cataclismi.
Quattrogiornista
Termine dispregiativo per indicare il senese che frequenta la Contrada per i soli giorni del Palio.
Quercia
Una delle sei Contrade non più esistenti. Popolarmente si ritiene che il suo territorio sia stato incorporato dalla Contrada della Chioccola ma non è vero dato che era l’unica Contrada con il territorio fuori dalle mura e il Bando di Violante delinea i confini solo al loro interno.
===================
sedicesima
Raddoppio
Doppio rullo del tamburo.

Rettore
Supremo capo eletto della Contrada del Bruco.
 Rettore del Magistrato
Eletto annualmente a presiedere il Magistrato delle Contrade.
Rincorsa
La decima Contrada chiamata dal mossiere, il cui cavallo entra al canapo per ultimo già lanciato dando l’avvio alla corsa.
 Ringollata
Vincere il Palio a brevissima distanza di tempo dall’ultima vittoria dell’avversaria.
 Rinoceronte
La società di Contrada della Selva.
 Rinserrata
Manovra per ostacolare il cavallo che segue serrandogli la strada.
 Rinserratura
Vedi “Rinserrata”.
 Rione
Il territorio della Contrada.
 Ripurgarsi
Perdere o assistere alla vittoria di un avversario. (vedi “Purga”)
 Ripurgato
Contradaiolo che ha visto vincere la Contrada avversaria oppure che, pur con un ottimo cavallo, non ha vinto il Palio.
 Rivenduto

  1. Il Fantino che ha favorito un avversario per denaro.
  2. Contradaiolo che ha cambiato Contrada.
Roano
Mantello equino che presenta una mescolanza di peli bianchi, rossi e neri. In realtà per quanto riguarda il genotipo il roano provoca una mescolanza di peli bianchi al mantello di base dell’animale. I peli bianchi sono maggiormente distribuiti sul tronco e si fanno più radi a livello di testa, crini ed estremità. A differenza del grigio i cavalli roani nascono già con questo mantello.

 Roba da chiodi
Cose, discorsi, o fatti del tutto incredibili e inammissibili.
 Rocchio
Sono così chiamate le canzoni senesi, tipicamente paliesche, formate da due strofe ripetute due volte. La prima parte viene intonata da poche persone, alle quali via via si aggiungono tutte le altre voci in momenti prestabiliti. Generalmente il rocchio viene intonato dietro il cavallo.
 Romaiolo
Nella sbandierata è il punto intermedio tra il passaggio in vita e l’ancalena. Presa la bandiera per la parte inferiore del piombo con la mano opposta a quella della sbandierata, la bandiera viene fatta ruotare tre volte con il gomito che lavora come un mestolo per il brodo (in senese appunto “romaiolo”), per poi essere messa dietro la schiena e dare inizio all’ancalena. E’ detto erroneamente così il passaggio di vita della bandiera.
 Romolo e Remo

  1. La società di Contrada della Lupa.
  2. Il periodico della Contrada della Lupa.

 Rosa
Una delle ultime figure della sbandierata semplice che precede quasi sempre l’alzata anche durante il Corteo Storico. Si effettua tenendo la bandiera in alto con entrambe le mani e facendola ruotare vicino alle orecchie.
 Rospo
Denominazione popolare della Tartuca.
 Rostro (il)
La società di Contrada dell’Aquila.
 Rotellini di Palazzo
Figuranti del Corteo Storico, con i colori della Balzana e agli ordini del Maestro di Campo, che vigilano per il mantenimento dell’ordine durante il Corteo Storico e il suo ordinato scorrimento.
 Rùglio
Grosso bercio (“m’ha fatto un rùglio in un orecchio m’ha mezzo assordato”).

cita 1

Autore

Pier Camillo Pinelli

EX FANTINO DEL PALIO DI SIENA E LA PENSO COSI': "PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIAR GUERRA BASTA DIRE QUEL CHE SI PENSA"
Martin Luther King. per mail: camillopinelli@gmail.com

Lascia un Commento