1-SIENA MODI DI DIRE

SEGUITIAMO A CONOSCERE I MODI DI DIRE SENESI PALIESCHI OGGI CON LA LETTERA I

17 FEBBRAIO 2019

I senesi sicuramente le sanno tutte, ma chi è di fuori a volte trovano difficoltà a capire delle parola che noi diciamo. Nel vocabolario Paliesco con l’aiuto di quello che si trova nel il Palio.Siena.it vediamo di conoscerle e qualche parola probabilmente farà anche sorridere. Oggi vediamo le parole con la lettera I.

Imperiale
Titolo attribuito alla Contrada della Giraffa.

Infamona
Denominazione popolare della Contrada dell’Oca.

settima Inno
Come ogni Stato indipendente che si rispetti, ogni Contrada ha un suo inno nel quale i contradaioli si identificano e che viene intonato nei momenti di vita comune, soprattutto durante i giorni di Palio.
 Isabella
Mantello equino di colore ocra chiaro con estremità e crini neri, frequente nel Quarter Horse dove viene chiamato Buckskin. Il gene che codifica per questo mantello è quello della diluizione crema o cremello dominante incompleto, che in singola dose (eterozigosi) causa l’abbattimento di circa il 50% del pigmento rosso (feomelanina), mentre il pigmento nero (eumelanina) dei crini e delle estremità rimane invariato. In doppia dose (omozigosi) causa la scomparsa quasi totale di tutte le melanine e quindi la comparsa del mantello cremello.
 Ispettori di Pista
Sono tre, hanno il compito di coadiuvare i tre Deputati della Festa nell’espletamento dei loro compiti. Vengono nominati con la stessa procedura con cui vengono scelti i Deputati della Festa.
 Istrice
Una delle diciassette Contrade.
 Istriciaiolo
Contradaiolo dell’Istrice.

cita 1

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR