Warning: file_get_contents(https://www.googleapis.com/youtube/v3/search?part=id%2Csnippet&channelId=UC3NqnLDeAyNUEFoqQrfZMUQ&eventType=live&type=video&key=AIzaSyBoiWz6RTEWyFSdU7-m5-sjPRkde4-13aA): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 403 Forbidden in /web/htdocs/www.brontolodicelasua.it/home/wp-content/plugins/youtube-live-stream-auto-embed/includes/yt-live-player.php on line 41
<br>Vai a tutti i filmati cliccando sotto su YouTube <br> 1FANTINI <br> Youtube_icon_logo
  • Correranno di diritto il Palio del 2 luglio 2019: p.s. clicca sulla contrada x saperne di più
600px Verde e Arancione listati di Bianco.PNG Selva 600px Giallo e Verde listati di Azzurro con quadrato Rosso.PNG Bruco 600px Rosso listato di Bianco e Azzurro.PNG Torre 600px Nero e Rosso incrociati listati di Bianco.PNG Civetta 600px Giallo listato di Nero e Turchino.PNG Aquila 600px Blu e Rosso incrociati listati di Bianco.PNG Pantera  600px chequered squares White HEX-2986CC.svg Onda
  • Correranno di diritto il Palio del 16 agosto 2019:
600px chequered HEX-FFE72B HEX-D61206 border HEX-0000FF.svg Chiocciola 600px HEX-FE0000 border HEX-257130 background White circle HEX-FFFF00 ellipse.svg Oca 600px Verde e Arancione listati di Bianco.PNG Selva 600px Giallo listato di Nero e Turchino.PNG Aquila 600px chequered squares White HEX-2986CC.svg Onda 600px Rosso listato di Bianco e Azzurro.PNG Torre 600px Bianco listato di Nero Turchino e Rosso.PNG Istrice
<br>
MODI DI DIRE

SEGUITIAMO A CONOSCERE I MODI DI DIRE SENESI PALIESCHI OGGI CON LA LETTERA F

F DETTI SENESI
blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

23 GENNAIO 2019

I senesi sicuramente le sanno tutte, ma chi è di fuori a volte trovano difficoltà a capire delle parola che noi diciamo. Nel vocabolario Paliesco con l’aiuto di quello che si trova nel il Palio.Siena.it vediamo di conoscerle e qualche parola probabilmente farà anche sorridere. Oggi vediamo le parole con la lettera F.

Falbo
Mantello equino tipico delle razze del nord Europa, americane o della penisola iberica; può variare dal crema al grigio-argento. Il gene falbo dominante semplice unisce le sue caratteristiche (diluizione del colore, riga mulina e talvolta zebrature agli arti) ai mantelli di base, e in base a questi prenderà il nome di:

– Falbo o Bay Dun per il baio

– Red Dun per il sauro

– Sorcino o Grullo per il morello

Varianti:

– dun scuro ovvero grigio topo

– dun argentato che è un colore simile a quello della lepre

– dun giallo color limone

– dun dorato ovvero giallo acceso

Fantino
Colui che cavalca “a pelo”, cioè senza sella e staffe, in rappresentanza di una delle dieci Contrade che partecipano al Palio.
Fare buio
Quando un mossa è troppo lunga.
Fare pulito
Vedi “Pulito”.
Fare salatino
Marinare la scuola.
Farfalla
Figura della sbandierata. Vedi “Rosa”.
Fazzoletto
Ogni contradaiolo ne possiede almeno uno perché gli viene regalato dalla Contrada durante il battesimo contradaiolo. Si tratta di un foulard, spesso in seta, che porta l’emblema e i colori della Contrada. Il contradaiolo lo indossa prevalentemente nei giorni del Palio se la sua Contrada partecipa alla corsa, il giorno della Festa Titolare e durante i festeggiamenti della vittoria.

undicesima
Festa titolare
Festa annuale del santo patrono che si svolge in ogni Contrada. In questa occasione si svolge anche il giro di onoranze ai protettori e alle Contrade alleate e amiche.
Fiancare
Atto compiuto dai fantini per far partire i cavalli.
Figurino
Sinonimo di paggio.
Figurino Maggiore
Sinonimo di paggio maggiore.
Filusè
Gioco fatto in Contrada con i bicchieri capovolti… chi sbaglia, beve!
Fioretto
Movimento della bandiera o figura eseguita dagli alfieri nella sbandierata. I fioretti hanno nomi tradizionali, i più importanti sono: alzata, ancalena, farfalla, mulinello, otto, otto a penna, otto di sottogamba, otto dietro vita, otto stretto, passaggio di collo, passaggio di vita, salto del fiocco, salto dell’alfiere, salto della bandiera, scambio di bandiera, scambio di posto, scartoccio, sottogamba, etc.. Ciascuna Contrada ha un proprio repertorio di fioretti e un relativo lessico il che spiega certe differenze nelle figure e nella terminologia.
Fontanina
Quasi tutte le Contrade ne hanno una. Costituisce un arricchimento e un importante riferimento per il rione in quanto è qui che il priore celebra il battesimo contradaiolo.
Fonte
Con questo solo nome si intende riferirsi alla Fonte Gaia.
Fonte Gaia
Situata nella parte superiore del Campo. È una copia realizzata da Tito Sarrocchi nel 1868 in sostituzione dell’originale realizzata da Jacopo Della Quercia.
Fontebranda
Designazione toponomastica della contrada dell’Oca (fonti di Fontebranda).
Fonti di Follonica (le)
Il periodico della Contrada del Leocorno.


cita 1

Autore

Pier Camillo Pinelli

EX FANTINO DEL PALIO DI SIENA E LA PENSO COSI': "PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIAR GUERRA BASTA DIRE QUEL CHE SI PENSA"
Martin Luther King. per mail: camillopinelli@gmail.com

Lascia un Commento