Warning: file_get_contents(https://www.googleapis.com/youtube/v3/search?part=id%2Csnippet&channelId=UC3NqnLDeAyNUEFoqQrfZMUQ&eventType=live&type=video&key=AIzaSyBoiWz6RTEWyFSdU7-m5-sjPRkde4-13aA): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 403 Forbidden in /web/htdocs/www.brontolodicelasua.it/home/wp-content/plugins/youtube-live-stream-auto-embed/includes/yt-live-player.php on line 41
<br>Vai a tutti i filmati cliccando sotto su YouTube <br> 1FANTINI <br> Youtube_icon_logo
  • Correranno di diritto il Palio del 2 luglio 2019: p.s. clicca sulla contrada x saperne di più
600px Verde e Arancione listati di Bianco.PNG Selva 600px Giallo e Verde listati di Azzurro con quadrato Rosso.PNG Bruco 600px Rosso listato di Bianco e Azzurro.PNG Torre 600px Nero e Rosso incrociati listati di Bianco.PNG Civetta 600px Giallo listato di Nero e Turchino.PNG Aquila 600px Blu e Rosso incrociati listati di Bianco.PNG Pantera  600px chequered squares White HEX-2986CC.svg Onda
  • Correranno di diritto il Palio del 16 agosto 2019:
600px chequered HEX-FFE72B HEX-D61206 border HEX-0000FF.svg Chiocciola 600px HEX-FE0000 border HEX-257130 background White circle HEX-FFFF00 ellipse.svg Oca 600px Verde e Arancione listati di Bianco.PNG Selva 600px Giallo listato di Nero e Turchino.PNG Aquila 600px chequered squares White HEX-2986CC.svg Onda 600px Rosso listato di Bianco e Azzurro.PNG Torre 600px Bianco listato di Nero Turchino e Rosso.PNG Istrice
<br>
MODI DI DIRE

SEGUITIAMO A CONOSCERE I MODI DI DIRE SENESI PALIESCHI OGGI CON LA LETTERA D

D DETTI SENESI
blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

14 GENNAIO 2019

I senesi sicuramente le sanno tutte, ma chi è di fuori a volte trovano difficoltà a capire delle parola che noi diciamo. Nel vocabolario Paliesco con l’aiuto di quello che si trova nel il Palio.Siena.it vediamo di conoscerle e qualche parola probabilmente farà anche sorridere. Oggi vediamo le parole con la lettera D.

Daccelo
Grido tradizionale dei contradaioli vittoriosi di fronte al palco dei giudici, mentre chiedono che venga consegnato loro il Palio appena vinto.
Dare i cavalli
Assegnare mediante pubblico sorteggio, i cavalli alle Contrade che prenderanno parte al Palio.
Dare la mossa
Quando la Contrada di rincorsa raggiunge il Verrocchino.
Delegati di Sedia
Assistono i Provicari con funzioni operative ricevute per delega.
Deplorazione
Sanzione intermedia tra la censura e la squalifica che può essere inflitta a una Contrada. Resta attiva per i nove Palii successivi a quando è stata inflitta. La terza deplorazione fa scattare automaticamente la squalifica per un Palio.
Deputati della Festa
Tre cittadini senesi scelti dalla Giunta Municipale con il compito di coadiuvare l’Amministrazione comunale nella soprintendenza e la direzione del Palio. I tre Deputati, nominati dopo che il Magistrato delle Contrade ha presentato una lista non vincolante di sei nominativi, si avvalgono della collaborazione di tre Ispettori di Pista. Hanno il compito di redigere, entro sette giorni dallo svolgimento del Palio, una relazione finale all’assessore delegato che è documento storico e base per provvedimenti sia sanzionatori che migliorativi relativi a ogni aspetto del Palio.
QUINDICESIMA
Deputazione di Sedia
In alcune Contrade, è il Consiglio ristretto presieduto dal Priore. Può avere funzioni consultive o esecutive.
Dietro al cavallo
Nel tragitto tra la stalla della Contrada e il Campo il cavallo condotto alla prova viene seguito da un nutrito gruppo di contradaioli. Il gruppo, dopo essere entrato cantando nel Campo dal Chiasso Largo, raggiunge i palchi o l’interno della Piazza per assistere alla prova. Dopo la prova il gruppo si ricostituisce per riaccompagnare il barbero nella stalla.
Dirigenza
Il gruppo di contradaioli che dirige la Contrada.
Dragaiolo
Contradaiolo del Drago.
Drago
Una delle diciassette Contrade.
Drappellone
Grande stendardo di seta dipinto a mano su cui sono sempre raffigurati:
  1. la Vergine
  2. le insegne delle dieci Contrade che corrono
  3. l’araldica del Comune e della città

che viene dato in premio alla Contrada vincitrice.
Duce
Figurante della comparsa che sfila nel corteo storico. Simboleggia il condottiero militare della Contrada.
Due porte
La società di Contrada della Pantera.

cita 1

Autore

Pier Camillo Pinelli

EX FANTINO DEL PALIO DI SIENA E LA PENSO COSI': "PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIAR GUERRA BASTA DIRE QUEL CHE SI PENSA"
Martin Luther King. per mail: camillopinelli@gmail.com

Lascia un Commento