Warning: file_get_contents(https://www.googleapis.com/youtube/v3/search?part=id%2Csnippet&channelId=UC3NqnLDeAyNUEFoqQrfZMUQ&eventType=live&type=video&key=AIzaSyBoiWz6RTEWyFSdU7-m5-sjPRkde4-13aA): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 403 Forbidden in /web/htdocs/www.brontolodicelasua.it/home/wp-content/plugins/youtube-live-stream-auto-embed/includes/yt-live-player.php on line 41
<br>Vai a tutti i filmati clikkando sotto<br> Youtube_icon_logo   <br> PALIO ASTI IN COLLABORAZIONE CON SARA
GIOSTRE E QUINTANE 2018

PREZZA (AQ): Domenica si corre la prima Giostra in “rosa”

40858881_1854756047946072_5129575374002323456_n
Scritto da parnetti
blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

Tanta attesa e curiosità per la prima edizione del Palio Storico dei Quartieri, che si svolgerà nell’ambito della rievocazione di Malmozzetto, a Prezza (AQ) organizzata in collaborazione con la Scuderia Sulmona ed il patrocinio del C.S.I.
Una manifestazione che vede la sua particolarità nel fatto che a correre la quintana saranno amazzoni collocando così il torneo come unico nel suo genere in Italia.
Le amazzoni si cimenteranno con la lancia in un tracciato storico, in linea retta di circa 80 metri, in una gara di abilità che le porterà a cercare di infilare i due anelli previsti in ognuna delle tre tornate in programma dal diametro decrescente che da quello di cm. 6 arriva fino ai 3 cm per l’eventuale spareggio.
Le stesse saranno abbinate ai 5 rioni: Rione Campo di Fano, Rione Colle, Rione Centro Storico, Rione Ara Cupa e Rione San Lorenzo.
Le amazzoni selezionate per partecipare a questa giostra hanno seguito, nei mesi scorsi, un corso per l’utilizzo della lancia presso la Scuderia Sulmona e, nei giorni scorsi, sono stati resi noti i nomi della cinque “signore degli anelli”:

Francesca D’Aurelio 24 anni di Sulmona (AQ),

Gaia Santilli 17 anni di Sulmona (AQ),

Letizia La Porta 22 anni di Popoli (PE),

Benedetta Moscatiello 16 anni di Sulmona (AQ),

Simonetta Leone 24 anni di Sulmona (AQ).

Le stesse saranno successivamente abbinate ai cinque rioni, tramite sorteggio, ed il il programma di domenica prevede alle ore 16,00 il corteo storico che, dopo aver percorso le strade del paese, giungerà allo Stadio (Rione Colle) che, per l’occasione, si trasforma in campo della giostra.
Il Palio Storico dei Quartieri è stato selezionato anche come gara che assegnerà punti per il premio nazionale “Miglior Cavaliere d’Italia” che prevede anche una specifica categoria per le amazzoni.

(Roberto Parnetti)

Autore

parnetti

Lascia un Commento