zb MONTE PALIO SIENA 2017

PALIO SIENA TUTTO IN FERMENTO MA IN STALLO

24-ottobre-2016

Come già scritto i capitani girano come can guasti, ma però sono tutti, chi per un verso chi per un’altro, condizionati dalle sanzioni per il Palio d’Agosto. Molto conterà in questo momento la presenza o meno dell’Atzeni a Luglio. Troppo gira attorno a lui, anche se non ha certo più importanza di Mari o Bartoletti, ma la sua presenza o meno, può spostare le decisioni primarie proprio su questi due fantini. Anche Gigi Bruschelli ne trae vantaggio come a Luglio da questa possibile situazione, ed è li che aspetta e si stropiccia le mani…. Tittia ha un “parco” contrade vicino a lui forse le più “importanti” sotto un profilo economico, e contrade che sono bisognose, come tutte naturalmente, ma queste in particolar modo, e per ovvi motivi, della vittoria più di altre. Quattro ne mancano a Luglio di contrade per completare il quadro delle dieci. Fuori ce ne sono che fanno la corte più che stretta al Tittia. Una sua eventuale assenza potrebbe spostare certe scelte. Oggi questi ragazzi sono dei manager, oltre che fantini e parlargli tanto per parlare non è facile. Fanno con concretezza la loro professione e non lasciano nulla al caso. Questo modo di essere deve creare non pochi problemi ai capitani quando non possono definire immediatamente le cose. 

Per avere la certezza sulla situazione definitiva delle sanzioni paliesche di Agosto bisognerà aspettare minimo dopo il 20-25 di Novembre, per motivi logistici. Consegnare le richieste di sanzioni, (entro la prima quindicina di Novembre perché prima si deve concludere l’iter di quelle di Luglio) aspettare il tempo per le risposte delle discolpe (10 giorni dopo averle ricevute) e poi aspettare che la Giunta si riunisca per discutere se accettarle o meno. Quindi, più tardi mandano le richieste di sanzioni, più slitta il risultato finale delle stesse.

Secondo me già qualche contrada ha fatto il fantino di contrada o è li per farlo. Anche se credo non saranno nomi “eclatanti” ma fantini tattici. La “Donna” dalle belle ciglia mai come ora ha un ruolo fondamentale nelle strategie, che sono però al momento sotto traccia. Solo quando sapremo il risultato delle sanzioni e la “sorte” per il prossimo Palio di Luglio del Tittia verranno fuori. Vedremo se mi sbaglio.

Intanto Mercoledi 26  voteranno nell’Oca il capitano, il nome è ormai noto, Bernardini, di conseguenza anche il suo staff perché lo ha dichiarato subito dopo aver accettato la sua candidatura a Capitano, dimostrandosi chiaro nelle sue decisioni e con la contrada fin da subito. Complimenti. 

Grazie

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

1 Comment

Click here to post a comment

  • Inevitabile squalifica Tittia come quella del Mari l’anno scorso. Palio di luglio 2017 assai nebuloso galvanizzante direi

Brontolodicelasua partner di Radioidea TV

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR