za PALIO SIENA 2016

PALIO SIENA TUTTI A LAVORO NELLE CONTRADE

26-settembre-2016

Tutti a lavoro nelle contrade, la Lupa sta decidendo se anticipare a Venerdì, poiché le previsioni mettono Sabato e Domenica pioggia, la festa in contrada sul tema l’Odissea, eventualmente ho sentito dire che la cena delle vittorie, nel caso, verrebbe fatta ai posteggi della Coop unico posto per contenere al coperto tanti commensali.

Ma la Lupa, come altre otto contrade stanno facendo le commissioni elettorali per eleggere il Capitano, parlando ora solo di questo ruolo ma, sono tanti anche i Priori da riconfermare o cambiare. A mente, che devono votare il Capitano sono: Nicchio, che in questo caso deve fare prima il Priore che è in scadenza, perché è lui, una volta eletto, che porta il nome del Capitano e sembrerebbe, stando alle voci, che il Priore Fattorini sarà riconfermato come è più che probabile che riporti Cambiaggi come Capitano, anche lui in scadenza. Bruco pare cambierà, capitan Turchi non ha ridato la sua disponibilità, è in scadenza. Lupa qui tutto incerto si sente dire che vorrebbero che Gragnoli, che da Priore-Capitano ha fatto cappotto, lasciasse la sua carica effettiva di Priore, ruolo a cui lui si sente più adatto, come mi e ci disse nella chiacchierata video che facemmo prima del Palio di Luglio e, si mettesse al giudizio delle Urne come Capitano, vedremo che deciderà, credo a breve, perché in questo caso dovrebbero rifare anche il Priore. Istrice dopo le ormai note dimissioni di Broci deve fare il nuovo Capitano. La voce più ricorrente per questo ruolo è quella di Franchi che ha già ricoperto vittoriosamente la carica di Capitano nel 2008. L’Oca cambierà Cocchia in scadenza, almeno così sembra dalle dichiarazioni dello stesso. Il Capitano in questa contrada scade praticamente anno per anno. Le voci sono discordanti ma, pare, probabile un ritorno del plurivittorioso Fulvio Bruni che ha terminato la sua carica di Governatore in Primavera. Anche la Tartuca è in scadenza, sembra quasi certa la rielezione del Capitano uscente Cortecci.  La Chiocciola, anche lei ha il suo Capitano, Villani, a fine mandato. Mandato che stando alle voci vorrebbero riconfermare a questo stesso giovane Capitano. Targetti Capitano della Selva è anch’egli  in scadenza, ma anche qui dovrebbe essere Targetti riportato nuovamente alla volontà del Popolo come Capitano. Anche il Valdimontone ha il capitano in scadenza, per Palazzi vale il discorso di altri, dovrebbe essere riportato lui come unico candidato alla carica di Capitano per un’altro mandato. Credo di non averne dimenticata nessuna Contrada. Naturalmente queste sono le voci ricorrenti ed essendo voci non hanno certezza, anche se come dice il detto: Vox populi, vox Dei. Aspetteremo e vedremo le risultanze dopo le votazioni.

P.S. Scusate l’errore nell’Aquila scade il Priore e non il capitano, è la Selva che scade il mandato di capitan Targetti

Grazie

CITA 

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR