zb GIUSTIZIA PALIESCA 2017

PALIO SIENA, LE SANZIONI DECISIONE UFFICIALE DOPO LA GIUNTA DI OGGI

02-Novembre-20117

2P

Stamani c’è stata la Giunta ed è stata presa la decisione sulle discolpe presentate dai fantini Dino Pes <Leocorno> Andrea Coghe <Selva> per il palio di Luglio e Bastiano Sini per i fatti della Tratta, sempre di Luglio, perché prende Giannetti con le mani e lo strattona. Questa la decisione UFFICIALE che ha preso e ricordo inappellabile, la Giunta del Comune di Siena :

DELIBERATE LE SANZIONI PER IL PALIO DEL 2 LUGLIO 2017

La Giunta Comunale, questa mattina, ha deliberato le sanzioni relative al Palio dello scorso 2 luglio facendo proprie le motivazioni espresse con le precedenti ordinanze dell’assessore delegato.

Fantino della Contrada della Selva, Andrea Coghe detto Tempesta, visto l’art. 99 del Regolamento del Palio, un’ammonizione “per essere partito, in occasione del Palio, dal quarto posto, anziché dal quinto assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’art. 64”.

Fantino della Contrada del Leocorno Dino Pes detto Velluto, visto l’art. 99 del Regolamento, un’ammonizione “per essere partito, in occasione del Palio, dal quinto posto, anziché dal quarto assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’art. 64”. Una punizione, questa, che cumulandosi con l’ammonizione comminata con la delibera della Giunta Comunale n. 433 del 22 settembre 2004 fa scattare l’esclusione dalla prossima Carriera e dalle relative proveBRONTOLODICELASUA.IT

Fantino Bastiano Sini, visto l’art. 99 del Regolamento, l’esclusione per un Palio dal montare cavalli di Contrade sia per la Carriera sia per le prove “per aver strattonato ripetutamente durante lo svolgimento del primo giro della seconda batteria della Tratta il fantino Alessio Giannetti in prossimità della curva del Casato, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal 4° comma dell’art. 43 e dal 1° comma dell’articolo 67 del Regolamento”.

Comunque la decisione di confermare l’ammonizione ad Andrea Coghe la trovo ingiusta, non poteva, secondo chi scrive fare diversamente se voleva avere una possibilità d’uscire dai canapi. A Dino Pes è inverosimile la durata dell’ammonizione precedente, quella del 20o4, purtroppo il regolamento del palio dice quello ma dopo un tot, come ho scritto in altro “articolo” dovrebbero decadere, anche perché se uno non ha corso per diversi anni il Palio ha già avuto una punizione a prescindere. Dino è ragazzo che avrebbe meritato di correrlo, il Palio, come poi ha fatto vedere. Anche a Sini gli confermano la squalifica. In altro tempo è stato giudicato in diverso modo lo stesso “reato”. Anche questa decisione è probabile che sia figlia dei tempi e della punizione inflitta a Columbu <Veleno II> Ma per una strattonata di ragazzi che fanno la tratta con tanta voglia di farsi vedere, è probabile che un’ammonizione sarebbe anche bastata pensiamo i sacrifici che fanno questi ragazzi per inseguire un sogno che poi è lavorativo. Alla prossima Brontolo

 

cita 1

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR