Warning: file_get_contents(https://www.googleapis.com/youtube/v3/search?part=id%2Csnippet&channelId=UC3NqnLDeAyNUEFoqQrfZMUQ&eventType=live&type=video&key=AIzaSyBoiWz6RTEWyFSdU7-m5-sjPRkde4-13aA): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 403 Forbidden in /web/htdocs/www.brontolodicelasua.it/home/wp-content/plugins/youtube-live-stream-auto-embed/includes/yt-live-player.php on line 41


29 GANO
PALIO FUCECCHIO 2018

PALIO FUCECCHIO, VEDIAMO COME SI MUOVONO I CAPITANI, DUE SCHIERAMENTI DI CONTRADE

PALIO FUCECCHIO1
blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

31-Marzo-2018

8p3

Ormai manca sempre meno al Palio Di Fucecchio e le strategie dei Capitani si fanno sempre più delineate. S’incomincia con le corse di Lunedì 13 batterie per 98 cavalli a partire dalle ore 10 e Brontolo come ormai per consuetudine ve le mostrerà indiretta video.

Tornando al Palio per questo 2018 sembra che ci siano due schieramenti di contrade che hanno formato due forti alleanze. Da una parte ci sono Massarella, Querciola, Ferruzza, Botteghe e San Pierino, le loro prime monte sono Giuseppe Zedde, Simone Mereu e Tittia che andranno sicuramente a coprire i primi tre cavalli toccati in sorte a queste contrade dopo la Tratta, già la Tratta ed è proprio questa che scombussola. Come alternativa si fanno i nomi di Migheli, Coghe ed il possibile debutto in questo di Palio di Carlo Sanna e anche di Simone Fenu che è entrato nell’occhio a diversi.

L’altra alleanza è formata da Torre , Borgonovo e Cappiano con Torre e Borgonovo che non si muoveranno rispettivamente da Topalli e Chessa, anche se  va detto che Torre, dovesse trovar da montar meglio Topalli potrebbe dare una possibilità a Caria che è ragazzo che ha una gran voglia di mettersi in mostra. La Capitana di Torre Denise per l’amicizia che la lega a Toppalli credo non lo sacrificherebbe avesse l’occasione di poter vincere in un altra contrada, cosa che gli potrebbe tornare poi utile nei Palii futuri. Cappiano proverà in ogni modo ad arrivare a Gavino Sanna con Gigi Bruschelli come alternativa, ma quando si parla di Bruschelli sappiamo che elemento sia e metterlo proprio come alternativa diventa quasi improprio, vedremo, perché tutti conosciamo la sua capacità a piedi, oltre quella cavallo naturalmente, e Gigi è uno che sa cavalcare sempre più d’un cavallo…… Parliamo qui dell’Imperatore e non di Bellocchio perché è squalificato per due Palii. Posso, se mi permettete dire che per quello che ha fatto Bellocchio nel Palio dell’anno scorso, pur trasgredendo al regolamento, mi sembra molto pesante ed eccessiva la squalifica di due Palii. Naturalmente questo è il pensiero di Brontolo ma la cosa andrebbe, credo, rivista almeno per il futuro ricordandosi che questi ragazzi vivono di questo. Al Palio di Fucecchio non c’è la possibilità di fare ricorso al CDA del Palio apportando memorie difensive, questa è una cosa che probabilmente andrebbe aggiunta al regolamento Palio, credo che il diritto di difesa sia una cosa opportuna, scusate ancora se mi permetto, ma Brontolo la pensa così anche perché so che vuol dire vendo fatto questo mestiere.

Le altre contrade per adesso si stanno muovendo senza prendere una parte decisa, poi nel caso vedranno più avanti o a cavalli dati. Samo riparte fortemente da Pusceddu, Porta Bernarda sembra aver sciolto ogni dubbio con la conferma di Dino Pes, i Palii corsi da Velluto in questa contrada pur non avendo vinto sono stati più che positivi. Sant’Andrea ha portato avanti i rapporti con Gavino Sanna nonostante il cambio di capitano e in alternativa si fa il nome di Pusceddu mentre Porta Raimonda ha sempre un bel rapporto con Bartoletti ma sonda nel caso anche Antonio Siri che così bene sta facendo nelle corse che fa. Alla prossima,  Brontolo.

cita 1

Autore

Pier Camillo Pinelli

EX FANTINO DEL PALIO DI SIENA E LA PENSO COSI': "PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIAR GUERRA BASTA DIRE QUEL CHE SI PENSA"
Martin Luther King. per mail: camillopinelli@gmail.com

Lascia un Commento