zc PALIO FUCECCHIO 2018

PALIO FUCECCHIO FACCIAMO IL PUNTO

17 Maggio 2018

PALIO DI FUCECCHIO 2018:
ASSEGNAZIONE (TRATTA) SONO IN ORDINE DI ASSEGNAZIONE:

PROPRIETARIO CAVALLO A CONTRADA
1SCUDERIA BITTI, QUARZO BLU, MASSARELLA
2SCUEDERIA LADY ZETA, FARFADET DU PECOS, PORTA BERNARDA
3SCUDERIA CARLO SANNA, UIRED, BOTTEGHE
4SCUDERIA SILVANO VIGNI, PRESSING DE MORES, BORGONOVO
5SCUDERIA CARLO SANNA, QUAN KING, SAMO
6SCUDERIA FENUDI BRIGANTES, CAPPIANO

7SCUDERIA DEI UNICO DE AIGHENTA, FERRUZZA
8SCUDERIA FERRINI CONTESTETOU, QUERCIOLA
9SCUDERIA DOMINICI UNGAROS, SANT’ANDREA 
10SCUDERIA TOGNETTI TIDOC, PORTA RAIMONDA
11SCUDERIA BOZZI, RED RIU, SAN PIERINO
12SCUDERIA GIUSEPPE ZEDDE, RESTA, TORRE

Bravi ai capitani che hanno fatto un’ottima scelte hanno lasciato fuori Ubert Spy che secondo chi scrive ci stava bene nonostante avesse impressionato sia ieri pomeriggio che il 29 per le corse, ma non hanno considerato che il cavallo manca ancora dell’esperienza di provincia che probabilmente lo rendeva un meno forte di come è sembrato e quindi ci sarebbe stato bene, sempre secondo il pensiero di Brontolo naturalmente. Avevo detto che sarebbero stati scartati pochi cavalli e così è stato considerando anche quelli che non sono stati presentati. Delle buone batteria di Tratta con cavalli interessanti per la gioia dei capitani e del CDA del Palio. Lo Staff di Brontolo ha cercato di farvi vedere il tutto nel suo piccolo e con i suoi “poveri” mezzi, dandovi anche le notizie sulle accoppiate che si venivano creando e qui grazie agli “Uccellini” che mi sussurrano nelle Orecchie…… Vediamo dunque come si sono formate le accoppiate anche se nei Palii non si può mai dire….

1QUARZO BLU Fo1°c-Fu1°1P=3V3-S.V.T=3V3-Mon2°T=4V3- 1PTratta ieri Massarella Giuseppe Zedde <Gingillo> Questo è un cavallo leggermente sotto ai migliori come qualità ma nella grande esperienza che ha potrebbe trovare dei vantaggi. Lo monta un fantino come Zedde che sa quel che fa e lo dimostra sempre, qualche vantaggio sicuramente se lo saprà prendere ma non lo possiamo però mettere tra i favoriti.

2FARFADET DU PECOS Fu2°T=1 Stratta ieri– Porta Bernarda, Alberto Ricceri, questa cavallo francese è di sicura qualità alle corse regolari in provincia ha fatto solo due corse qui a Fucecchio tratta compresa dove fa bel secondo posto dietro a Ubert Spy. Alberto Ricceri non ha bisogno di presentazioni e non sai mai quello che ti combina… è capace a volte di imprese “storiche”. Possiamo dire che il cavallo come qualità è tra i favoriti manca però probabilmente dell’esperienza e della velocità necessaria cosa che però può tornar utile nell’eventuale finale, non credo sia il favorito. 

3Uired Fo1°c Fo2°c—Fu1° 1P =3V3-S.V.c=3V3–Mon2°1P=6V6- T.tratta ieri- Botteghe Andrea Mari <Brio> Il cavallo è ha dimostrato di andare bene, veloce e arriva bene in fondo. Ha vinto bene alla prima riunione di corse di Fucecchio dimostrando che gli piace la pista. Mari ha voglia di vincere questo Palio e se monta questo cavallo qualcosa ci ha visto ma secondo me non è tra i favoriti manca ancora esperienza al cavallo, poi magari vince, però la vedo così.

4Pressing de Mores F2°c-S.V.c-Fu2°1P=3V3- T.tratta ieri Borgonovo, Simone Fenu. Pressing è cavalla di qualità e di classe con ormai un’esperienza importante di provincia e Palii. Fenu era nell’aria a Fucecchio ed eccolo qua! Ragazzo di quelli zitti, che sa il suo mestiere ed esperto di provincia anche se più Sarda. Fantino che monta anche alle corse regolari con un peso leggero, un chilo con la coratella come dico io. Occhio perché questi possono fare qualche brutto “scherzo”.

5Quan King Fu1°c–Fu2°1P=3V3- Samo, Valter Pusceddu <Bighino> Alla tratta questo cavallo ha fatto un galoppo tranquillo consapevole Sanna che lo avrebbero preso. Quan King ha tutto per poter vincere, esperienza, velocità e fondo, lo monta Pusceddu che in questi palii gli si insegna poco ed è sicuramente uno dei favoriti vista anche la situazione di Samo che non si deve guardare da nessuno.

6Brigantes Fu2°1P=3V3- 1Ptratta ieri Cappiano, Gigi Brtuschelli<Trecciolino> Il cavallo va bene e ieri ha vinto con Caria che lo conosce a mena dito, ma è anche lui come categoria sotto agli altri, mentre l’esperienza non gli manca e come sapete è un punto a favore questo. Di Bruschelli c’è poco da dire, sta vivendo una nuova giovinezza ed è sempre un brutto cliente, detto questo non mi sento di metterlo tra i favoriti il cavallo credo non lo permetta.

5P

7Unico de Aighenta-21-01Bu-c F2°c-Fu1°S=2S.V.T=3Mon2°1P=6V3–Fu2°S=8V3- Ferruzza, Carlo Sanna <Brigante> Del cavallo Unico ho detto e ridetto, uno dei primi cavalli mezzosangue che ci sono in Italia. Piano piano Chiavassa lo ha portato avanti ed il cavallo si è sveltito, ripeto quello che dico e scrivo sempre. Superata la batteria in finale ora diventa pericolosissimo nella finalre, occhio. Per la tratta si può dire si è nascosto gli ha chiesto poco o nulla Chiavassa. Nella Ferruzza fa il suo debutto al Palio di Fucecchio Carlo Sanna che ha un’occasione d’ora anche se la rivale a guardare non starà. Di Sanna sappiamo la sua determinazione e capacità, vediamo se sarà “un’Animale” da Palio anche per Fucecchio. Può essere un favorito.

8Contestetou F2°c–Fu1°T=1Fu2°1P=4V3- Stratta ieri- Querciola, Andrea Coghe <Tempesta>. Il cavallo va bene ed è al suo secondo Palio, ha tutto per far bene ma sicuramente e sotto ad altri, ancora bravo a Guglielmi per come ha fatto diventare questo cavallo. Coghe è capace lo vedi in testa con la capacità che ha acquisito a partire e la determinazione che sta dimostrando e sta montando anche bene ormai da tempo, come dice buon sangue non mente. Non è sicuramente tra i favoriti anche se monta in una contrada come Querciola deve penserà solo a se stesso.

9Ungaros Fu1°T–=1Mano2°S=3– Stratta ieri-  Sat’Andrea, Gavino Sanna. Anche questo è un cavallino che va bene ma non si può paragonare ai primissimi, è risaputo che ci sono le categorie nei cavalli e non è a caso, sicuramente lo farà bene il suo Palio questo allievo di Murtas. Gavino Sanna monta nella contrada dove ha vinto hanno scorso e si è ripreso miracolosamente dal suo infortunio a Legnano. Non è tra i favoriti poi magari con il suo peso fa la sorpresa.

10Tidoc Fu1°c-S.V.c–Fu2°1P=3V3- T.tratta di ieri- Porta Raimonda, Jonata Bartoletti <Scompiglio> Cavallo che va bene ha vinto anche a Fucecchio dimostrando che gli piace la pista ma anche per lui va detto che è pochino sotto agli altri anche se ha esperienza ormai di provincia. Bartoletti che ti vuoi dì su di lui sappiamo tutto e che articolo è, meglio perderlo che trovarlo, intendo come avversario. Certo la nemica con lui a cavallo un’occhio glielo deve dare perché lui, nonostante sia un vincente gliela darà. Da non considerare favorito anche se con Scompiglio non si può mai dire…..

11Red Riu Fu1°1P=3V3—Mon1°1P=6V6—S.V.1Pc=9V9- S.tratta di ieri- San Pierino, Simone Mereu. Red Riu è secondo anno scorso a questo Palio, è vero che c’erano altri cavalli ma questo cavallino il suo fa sempre, guardate i risultati sopra. La categoria è probabilmente inferiore a qualcuno ma l’esperienza gli gioca molto a favore. Meru qui e non solo qui, la sa lunga, i risultati parlano per lui. E’ leggero altro merito oltre al senso spiccato dell’andatura. Corre in questa contrada dove deve pensare solo a se stesso, altro fatto positivo. Può essere la sorpresa. 

12Resta Fo2°1P=3V3 Fu1°S=5V3-S.V.1Pc=8V6-Mano2°1P=11V9- Torre, Adrian Topalli. Resta è cavallo da corsa con un carattere particolare ma sa muovere le gambe in queste piste una volta partito, anche se cavalli migliori come categoria ci sono. Topalli è bravo, umile, poche chiacchiere e fatti sempre, e quando corre e quello che fanno i suoi cavalli. Se saprà gestire il “lunatico” Resta al canape gli vedremo fare un bel Palio.

Bircolotti sul Palchetto a dare la mossa ancora con il canape a cigno e anche ieri con la sua tranquillità a tenuto tutto sotto controllo alla mossa con partenze ok. Unico incidente la caduta di Enrico Bruschelli nella curva, gli va giù il cavallo perché tamponato da altri e risolto tutto con il solo spavento e tornato poi alla zona Van con le sue gambe. Poi ci risentiremo dopo le prove vedere che succede e se sarà rimasto tutto così. Ora parto per Fucecchio per mandarvi la prova in diretta video, a fra poco. Brontolo

cita 1

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Brontolodicelasua partner di Radioidea TV

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR