za FERRARA INTERVISTE 2016

PALIO FERRARA DUE CHIACCHIERE CON IL NUOVO PRESIDENTE DI SAN GIACOMO

23-Agosto-2016

La contrada San Giacomo ha eletto il nuovo presidente, il Profesor Gabriele Anania. Io come al solito vado a “curiosare” e le ho chiesto di fare una chiacchierata con me, ha accettato di farla e ve la propongo. Ormai lo sapete un modo per conoscere e per conoscersi.

1-Professore ci dice chi è Gabriele Anania per quelli che non la conoscono?

Innanzitutto Gabriele, quello che sono nella vita poco conta. Chi sono? Una persona profondamente innamorata della sua città del suo Palio e della sua Contrada. Li ci sono praticamente nato. Sai qui non ci portava il papà o la mamma, la contrada è nata fine anni sessanta e io ero poco più che ragazzino e siamo cresciuti insieme. Le amicizie più forti le ho in Contrada, ora tutta la mia famiglia sta la. Gli amici non contradaioli che contano e che mi vogliono bene vengono a trovarmi in contrada. Li ospito tutti. Vivo fortemente lo spirito di appartenenza alla Contrada, al territorio dove sono nato e cresciuto. Pensa che per lavoro ho vissuto 10 anni a Udine, i rapporti con la Contrada non sono mai venuti meno…anzi sono stati anni un cui io ed altri ragazzi della mia generazione che abitavamo via per lavoro abbiamo creato in Contrada qualcosa di straordinario.

2-Lei è stato capitano di San Giacomo prima di Negrini che capitano è stato?

Ma guarda, sono stati anni bui che non si possono cancellare perché la storia va tenuta sempre viva e presente. Anni che hanno visto la mia Contrada perdere tanto in piazza ariostea nella preparazione e nella corsa dei cavalli, Non mi vergogno a dirlo, e molto spesso con qualche giovane lo ricordo con amarezza ma con spirito di miglioramento. Venivamo da una serie di vittorie straordinarie e ricoprivo il ruolo di collaboratore del responsabile ( il mangino per intenderci): 86 (dopo 10 anni di digiuno), 89, 90, 94, 97, 2000, 2001, 2003. Il mio esordio nel 2005…da li corsa tristissima nel 2006 fino a non correre nel 2008, dopo le dimissioni! Però come ho detto al momento dell’insediamento a Presidente, avrei voluto vincere un palio da capitano, mi mancherà… però quello che la Contrada toglie lo rende con interessi perché mi ha chiesto e dato l’onore di esserne il Presidente.

3-La differenza sostanziale tra essere Capitano e Presidente al Palio di Ferrara qual’è?

La differenza è enorme. Il presidente è, da noi a San Giacomo, la figura più rappresentativa a livello istituzionale. Non entra mai nel merito del lavoro che svolge il capitano, come del resto non entra nel merito del lavoro svolto dai vari responsabili dei gruppi. Come saprai infatti il nostro Palio è una manifestazione che dura un mese dalle gare sbandieratori e musici, alle competizioni dei cortei fino ai 4 palii che si corrono a fine maggio. Per ogni cosa c’è un responsabile ed il Presidente è superparte!

4-Che presidente sarà Anania per San Giacomo visto anche che è stato eletto con la quasi totalità dei consensi, il 96%?

Intanto ringrazio per la fiducia che mi è stata data. Facciamo un patto, il giorno che smetterò da questa carica tu mi dovrai intervistare ancora e quindi tiriamo le somme. Scherzi a parte, come detto in assemblea, vorrei essere un presidente capace di condurre la Contrada sui binari della nostra forza e le nostre tradizioni, fattori che ci hanno fatto diventare la Contrada che siamo, con il lavoro di tutti, a prescindere dai risultati che verranno. Conto molto sul supporto dei giovani, mi sono sempre rivolto a loro come anima e motore della Contrada. Da noi ce ne sono tanti: ecco su di loro cercherò di lavorare molto.

5-Che rapporto ci deve essere tra il Presidente e il capitano della contrada in questo caso non Negrini?

Un rapporto di assoluta fiducia. Del resto Negrini è cresciuto con me come contradaiolo, e ho condiviso con lui il suo percorso da capitano con le straordinarie vittorie. Se questo non succederà più in futuro…vorrà dire ero io il più bravo ….scherzi a parte assoluta fiducia nei confronti di Negrini come quella che ho nei confronti di tutti i responsabili dei vari gruppi.

6-La famiglia che ha detto quando gli è stato chiesto di candidarsi come Presidente e poi è stato eletto?

Fortunatamente la mia famiglia mi ha sempre sostenuto e vive a tempo pieno con me la contrada.

7-A Settembre scade il mandato da Capitano di Negrini chi proporrà, se posso domandare assieme al capo contrada come prossimo Capitano, ancora il bravo Negrini?

Il capocontrada è rimasto quello precedente, l’inossidabile Marcellini. Per il ruolo di capitano,

come dichiarato in assemblea, Negrini ad ora è insostituibile

8-Il suo sogno nel cassetto da realizzare come presidente di San Giacomo e non solo inteso nell’ambito della contrada ma anche nel Palio di Ferrara?

Guarda la domanda cade a pennello. La manifestazione di Ferrara sta crescendo ma trova ancora difficoltà diciamo operative e gestionali. Mi piacerebbe contribuire come presidente al miglioramento e soprattutto alla realizzazione di un nuovo assetto organizzativo che tutti auspichiamo. Per la mia contrada dico sempre, citando il presidente che mi ha preceduto: “ il presidente riceve dall’assemblea la Contrada, tu devi renderla indietro più bella di prima”. Ci proverò. A proposito non ci davamo del Tu?

Grazie della disponibilità e della sincera chiacchierata le auguro, anzi a ti auguro visto il nostro tu, di fare il meglio per San Giacomo e che tu possa avere le soddisfazioni che ne deriveranno da questo.  

                                                                Pier Camillo <Brontolo>

grazie

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR