Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Warning: file_get_contents(https://www.googleapis.com/youtube/v3/search?part=id%2Csnippet&channelId=UC3NqnLDeAyNUEFoqQrfZMUQ&eventType=live&type=video&key=AIzaSyBoiWz6RTEWyFSdU7-m5-sjPRkde4-13aA): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 403 Forbidden in /web/htdocs/www.brontolodicelasua.it/home/wp-content/plugins/youtube-live-stream-auto-embed/includes/yt-live-player.php on line 41
<br>Vai a tutti i filmati cliccando sotto su YouTube <br> 1FANTINI <br> Youtube_icon_logo
  • Correranno di diritto il Palio del 2 luglio 2019: p.s. clicca sulla contrada x saperne di più
600px Verde e Arancione listati di Bianco.PNG Selva 600px Giallo e Verde listati di Azzurro con quadrato Rosso.PNG Bruco 600px Rosso listato di Bianco e Azzurro.PNG Torre 600px Nero e Rosso incrociati listati di Bianco.PNG Civetta 600px Giallo listato di Nero e Turchino.PNG Aquila 600px Blu e Rosso incrociati listati di Bianco.PNG Pantera  600px chequered squares White HEX-2986CC.svg Onda estratte600px Bianco listato di Rosso.PNGGiraffa   600px chequered HEX-FFE72B HEX-D61206 border HEX-0000FF.svg Chiocciola      600px Rosa Antico e Verde con cornice gialla.PNG Drago
estratta ma non correrà x squalifica 700px inclined HEX-F4D139 HEX-092D77.svg Tartuca
  • Correranno di diritto il Palio del 16 agosto 2019:
600px chequered HEX-FFE72B HEX-D61206 border HEX-0000FF.svg Chiocciola 600px HEX-FE0000 border HEX-257130 background White circle HEX-FFFF00 ellipse.svg Oca 600px Verde e Arancione listati di Bianco.PNG Selva 600px Giallo listato di Nero e Turchino.PNG Aquila 600px chequered squares White HEX-2986CC.svg Onda 600px Rosso listato di Bianco e Azzurro.PNG Torre 600px Bianco listato di Nero Turchino e Rosso.PNG Istrice  estratte: 600px Blu e Rosso incrociati listati di Bianco.PNG Pantera  600px Rosa Antico e Verde con cornice gialla.PNG Drago 600px Giallo e Verde listati di Azzurro con quadrato Rosso.PNGBruco estratto anche  il 600px Giallo e Rosso listato di Bianco Linee Orizzontali.pngValdimontone
 che sconta il palio di squalifica
<br>
DATE PALII E CORSE 2019 PROTOCOLLO EQUINO SIENA 2019

PALIO DI SIENA DATE DI MOCIANO E MONTICIANO PER GLI ADDESTRAMENTI E IL NUOVO PROTOCOLLO 2019

MONTICIANO
blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

20 MARZO 2019

PDF da scaricare>> DATE PALII E CORSE AGGIORNATO 20 03 2019

Queste le date del programma di addestramento:

Giovedì 11 aprile lavori di addestramento a Mociano.

Martedì 16 aprile corse di addestramento a Monticiano.

Martedì 23 aprile corse di addestramento a Monticiano.

Giovedì 2 maggio lavori di addestramento a Mociano.

Sabato 11 maggio corse di addestramento a Monticiano.

Martedì 21 maggio corse di addestramento a Monticiano

Maartedì 28 maggio lavori di addestramento a Mociano

Giovedì 6 giugno lavori di addestramento a Mociano.

Presentato il nuovo Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio

Molte le novità introdotte per ridurre gli adempimenti e facilitare la partecipazione dei cavalli. Iscrizioni entro il 29 marzo, il 6 aprile la previsita al Ceppo

Il sindaco Luigi De Mossi in conferenza stampa nella sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, alla presenza del responsabile ufficio Palio, Guido Collodel, e dell’assessore alla Giustizia paliesca, Alberto Tirelli, ha presentato il Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2019.

Significative e numerose le novità introdotte per ridurre gli adempimenti amministrativi a carico dei proprietari e facilitare la partecipazione dei cavalli ai vari appuntamenti.

Proprio nell’ottica della semplificazione, i cavalli già ammessi al Protocollo o che abbiano già superato la previsita del Palio saranno iscritti all’albo d’ufficio. “I cavalli già ammessi non dovranno ripresentarsi al Ceppo – ha spiegato De Mossi – Consentendo così alla Commissione Veterinaria di dedicare maggior tempo ai cavalli non conosciuti ”.

Sempre nell’ottica della semplificazione è stato eliminato dal Protocollo l’albo dei proprietari.

Ma ancor prima dell’eliminazione dell’albo dei proprietari si nota che all’art. 2 il Comune ha inserito nuovamente la possibilità di erogare contributi con le risorse che giungeranno dalle sponsorizzazioni per il Protocollo. Un bel segnale “anche se dovrà poi essere confermato – ha precisato il sindaco – con l’effettiva disponibilità di risorse; le quali saranno destinate a quei cavalli che si metteranno a disposizione dell’Ente partecipando a tutte le varie fasi del Palio cui saranno invitati”.

Altra novità di rilievo è l’ammissione al Protocollo solo ai cavalli nati in Italia. Questo permetterà di eseguire eventuali controlli immediati sull’esatta nascita e percentuale di sangue inglese che deve essere al 75% come dispone la normativa italiana. Non potranno inoltre essere iscritti all’Albo i cavalli di età inferiore ai 4 anni e superiore ai 7 anni.

“Il motivo principale per cui abbiamo scelto questa strada – ha spiegato il sindaco – riguarda ovviamente la tutela della Festa. Crediamo e siamo convinti che siamo in un momento per noi particolarmente sensibile per quanto riguarda la tutela degli animali – cosa che noi abbiamo sempre avuto nella nostra tradizione, nel nostro Dna e nelle nostre scelte strategiche -. Basti pensare che Siena per quanto riguarda la tutela e la salute dei cavalli è all’avanguardia nel mondo. Per cui questa è una scelta strategica, che può essere modificata negli anni successivi, ma riteniamo in questo momento particolare della nostra Festa che sia necessario procedere a un controllo stretto per quanto riguarda i soggetti che vengono ammessi al Protocollo e quindi poi a tutto l’iter che porta fino al Palio”.

Abolito poi lo stop di 15 giorni dalla Tratta dal partecipare a corse regolari e non: “Abbiamo accolto un’espressa richiesta dei proprietari – ha detto De Mossi – Confidando molto nel senso di responsabilità dei proprietari che, siamo convinti, riusciranno comunque a presentare i cavalli alle previsite in ottima forma”.

Abolito formalmente anche il serio impegno nelle corse e nei lavori di addestramento per consentire una migliore gestione dei cavalli da parte dei fantini e proprietari. Naturalmente dovranno essere offerti alla Commissione Veterinaria tutti gli elementi tecnici di valutazione per operare la scelta dei cavalli attraverso i consueti criteri del livello di addestramento e allenamento degli stessi.

Giovedì 21 marzo si aprono le iscrizioni dei cavalli che avranno termine alle ore 12,00 del prossimo 29 marzo. Tutte le domande dovranno essere indirizzate all’Ufficio Palio – Il Campo n. 1 e dovranno pervenire tassativamente entro il termine sopra indicato (Info: 0577/292374 – 349/3243383).

Le visite dei cavalli per l’ammissione all’Albo saranno effettuate dalla Commissione Tecnica Comunale, presso la clinica veterinaria “Il Ceppo” – Loc. Monteresi n. 3 – Monteriggioni (SI), il giorno 6 aprile 2019 con eventuale prosecuzione, se necessario, il giorno 7.

nona

Queste le date del programma di addestramento:

Giovedì 11 aprile lavori di addestramento a Mociano.

Martedì 16 aprile corse di addestramento a Monticiano.

Martedì 23 aprile corse di addestramento a Monticiano.

Giovedì 2 maggio lavori di addestramento a Mociano.

Sabato 11 maggio corse di addestramento a Monticiano.

Martedì 21 maggio corse di addestramento a Monticiano

Maartedì 28 maggio lavori di addestramento a Mociano

Giovedì 6 giugno lavori di addestramento a Mociano.

I proprietari o affittuari dei cavalli di età uguale o superiore ad anni 5 dovranno aderire all’invito dell’Amministrazione comunale a partecipare ad almeno due corse e a due lavori di addestramento del circuito comunale, salvo diversa decisione della Commissione Tecnica Comunale.

 cita 1

Autore

Pier Camillo Pinelli

EX FANTINO DEL PALIO DI SIENA E LA PENSO COSI': "PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIAR GUERRA BASTA DIRE QUEL CHE SI PENSA"
Martin Luther King. per mail: camillopinelli@gmail.com

Lascia un Commento