zc PALIO LEGNANO 2018

PALIO DI LEGNANO LETTO DA BRONTOLO

31 Maggio 2018  le foto son o di Sport Legnano

Il Palio di Legnano vede la conferma di quel gran cavallo che possiamo dire imbattibile quando sta bene. il cavallo di Pusceddu,  Escobar sembra lo prendano alzi gli occhi ed ha invece preso ancora più distanza, è dietro? Stesso discorso, sembra un venga avanti e poi lo vedi passare con una facilità disarmante. Che cavallo!!! Gavino Sanna Flora bravo a montarlo, a prendere la partenza anche se l’aggeggio Tittia, Legnarello lo aveva anticipato ma con due pedalate Escobar  era già andato in testa e palio finito. Andiamo per ordine dicendo che il Mossiere Massimiliano Narduzzi ha fatto per bene il suo lavoro, complimenti dallo Staff di Brontolo. Poi intendo ringraziare Miriana per il lavoro fatto a nome di Brontolo a Legnano,  ancora inesperta ma imparerà, intanto ha il “dna” di Brontolo, tanta passione e spontaneità. Grazie agli amici che l’hanno ospitata e che gli hanno l’accesso alle tribune e a tutti quelli che gli hanno rilasciato l’interviste. Vediamo contrada per contrada compresi i fantini della provaccia. Vediamoli secondo la lettura di Brontolo. Le prime quattro sono quelle che hanno corso il Palio e sono messe per ordine d’arrivo.

Flora Gavino Sanna porta a casa un’altro Palio montando quella garanzia di cavallo che sa leggere e scrivere in queste piste dove riesce a sviluppare tutta la sua potenza. Gavino è ragazzo di mestiere ed ora sa anche partire, se lo metti d’avanti tra il suo peso leggerissimo e il senso dell’andatura lo batti male e vince come ha fatto. Ha recuperato in modo splendido l’infortunio e lo aveva dimostrato anche a Fucecchio con il secondo posto. Complimenti alla Flora che ha avuto la fiducia di aspettare e per l’accoppiata che ha messo in compo dallo Staff di Brontolo. Dieci e lode a Gavino, al cavallo e naturalmente alla contrada Flora con i complimenti dello Staff di Brontolo. Complimenti a Pusceddu come proprietario di …

San Erasmo Dino Pes <Velluto> Se Gavino ha fatto un bel Palio Dino non è stato da meno, anzi. Costretto ad inseguire sempre dal di fuori riesce a spingere e frustare praticamente per quattro giri e fa un secondo posto che gli lascia forse un po di amaro in bocca perché se la posizione al canape fosse stata invertita potremmo forse ora parlare di altro. Recupero fantastico anche per lui dall’infortunio e probabilmente qualcuno si sta mangiando le mani per non averlo montato da un’altra parte. Bravissimo a Dino e a San’Erasmo che lo ha scelto e per il Palio fatto dallo Staff di Brontolo. Il cavallo di Tonino Cossu ha dimostrato di andare veramente forte e di essere una sicurezza per il futuro. Complimenti Tonino

Legnarello Giovanni Atzeni <Tittia> corre a casa sua il Tittia e fa  il suo Palio battuto da cavalli migliori dopo che ancora una volta era partito in testa ma bruciato subito dalla Flora, fa la corsa da secondo ma si vede volar via e cede il passo a cavalli migliori. Possiamo dire Palio positivo per lui e per Legnarello anche se forse il cavallo ora ha dimostrato di essere inferiore a questi.

San Ambrogio Giuseppe Zedde <Gingillo> parte con loro ma il cavallo è sembrato più lento e monocorde, rimane con quel passo e Zedde sta li dietro sempre sfruttando lo steccato interno ma come detto il cavallo rimane con quel passo. Come dire, per Gingillo e San’Ambrogio Palio senza infamia e senza gloria. Il cavallo non ha entusiasmato.

4P

La prima batteria:

Legnarello Giovanni Atzeni <Tittia> ancora una volta parte in testa e conquista la finale possiamo dire tranquillamente vincendo la batteria. Provaccia 1°B Alessandro Cersosimo non va in finale, perde un’attimo il passo dopo uscito dal canape che gli vuol dire terza posizione alla prima curva e li dietro rimane passato poi dopo due giri anche da San Erasmo. Poca decisione nella retta di partenza, non è da lui. Il cavallo veloce e preciso ma poi….

San Ambrogio Giuseppe Zedde <Gingillo> non parte benissimo ma non si fa sfuggire l’occasione quando allarga San Domenico alla prima curva, s’infila di dentro e passa secondo, poi cura la posizione nonostante gli attacchi di Carlo Sanna San Magno, andando in finale. Provaccia 1°B e F. Bastiano Sini fa una bella partenza in batteria fregandoli bene, bene, e la vince. La finale la fa altrettanto bella ancora una volta parte con decisione in testa ci rimane con attenzione controllando gli altri per tre giri, subisce anche un rinboccone del cavallo che perde l’azione si riprende ma poi gli cala nettamente e arriva quarto. Il cavallo veloce e preciso nella finale però cala molto.

San Magno Carlo Sanna <Brigante> anche lui no parte benissimo, va terzo perché San Domenico allarga alla prima curva e nonostante gli sforzi terzo rimane non andando in finale per l’marezza di San Magno che sperava in meglio essendo ritenuta un a possibile vincente, ancora a Legnano non è un “Animale” da Palio…. Il cavallo il suo lo ha fatto non ha perso nulla. Provaccia 2°B e F Marco Bitti vince bene la batteria partendo in testa e controllando con tranquillità. Vince e fa una bella finale montando bene in rimonta graduando giusto anche se arriva alla vittoria per quello che succede a San Domenico. Bravo però. Il cavallo va davvero molto bene.

San Domenico Antonio Siri <Amsicora> Siri fa la bella partenza come di solito fa, ma lo tradisce il cavallo andando grande alla prima e alla seconda, gioco finito nonostante provi il recupero ma il cavallo è come fosse imballato e non viene avanti, probabilmente con le curve fatte a quel modo s’era appunto imballato; credo per Antonio responsabilità zero, se non quella di essersi fidato del cavallo, che se s’inquadrerà credo potrà in futuro dire la sua. Anche qui non manca l’amarezza per la contrada San Domenico che era ritenuta una delle favorite. Palio da dimenticare.  Provaccia 2°BeF Andrea Sanna sfortunato ma bravo il ragazzo anche se in batteria nonostante la chiusura che gli fa Chiavassa cade un pochino a pollo, anche in partenza va via attardato però forza bene il passaggio alla prima curva mandando largo San Bernardino e si mette terzo. Poi prova passare la Flora che come detto lo chiude e cade, il cavallo conquista il secondo posto da scosso e, quando poi rimane in testa va al passaggio d’ingresso a fermarsi. La finale succede la stessa cosa, quando è in testa si butta dove era entrato,  qualunque responsabilità sia data a questo ragazzo è completamente gratuita e ingiusta. La monta benissimo la finale recuperando e una volta che va in testa e il  cavallo non ha più il battistrada prende appunto il passaggio che è a metà della seconda curva, ne più ne meno come ha fatto nella batteria di qualifica da scosso. Bravo Andrea.  Il cavallo ha fatto vedere di andar forte ma gli piace il battistrada e se non ce l’ha…. Questo fatto mi porta alla mente la cavalla purosangue Lucianella che a Siena faceva la medesima cosa, ricordate nella Pantera ? Bene, ve lo posso dire con certezza perché l’ho avuta in scuderia e faceva così quando le piste erano più sacrificate con le curve, lo dissi al proprietario e la feci portar via; tra l’altro cavalla con cui in provincia con la sella ci avevo vinto diverse corse. Portata in Piazza poi da altri fece come gli avevo detto. Dico questo ad onor del vero anche se poi i cavalli cambiano e migliorano, alle volte…

La seconda batteria:

Flora Gavino Sanna parte in testa e ci rimane vincendo facilmente la batteria con il cavallo che una macchina da guerra. Provaccia 2°B Mattia Ciavassa. Mattia fa una bella batteria, chiude, facendo cadere il fantino di San Domenico che prova ad infilarsi di dentro ma poi viene punito proprio dal cavallo scosso che gli impedisce l’accesso alla finale sorpassandolo all’ultimo mezzo giro stimolato da San Bernardino che gli arriva da dietro.

San Erasmo Dino Pes <Velluto> molto bravo Dino nel recuperare dopo che il cavallo non gli scatta come avrebbe voluto in partenza e rimane un pochino attardato, si piazza secondo conquistando la finale con il cavallo che poi gli risponde perfettamente. Provaccia 1°B Martin Ballesteros un’altro vecchio giovane. Non va in finale perché, cosa strana per Martin si fa fregare in partenza da una bella manovra Sini. Prova a recuperare di dentro, cerca anche di evitare la chiusura ma non ce la fa, perde contatto ma poi torna forte, facendo vedere che è sempre un’ottimo fantino spingendo e frustando anche se arrivare a mezzo cavallo dal secondo che non gli vale la finale. Il cavallo occhio perché mi sembra abbia galoppato forte.

San Bernardino Jonata Bartoletti <Scompiglio> bruciato in partenza dallo scatto del cavallo della Flora e rimane secondo prova a difendersi ma San Erasmo lo svernicia dopo due giri e mezzo senza se e senza ma. Ancora delusione per questa contrada che non conquista la finale stessa delusione che avrà Scompiglio che non riesce a venirne a capo di questo palio. Il cavallo non sembrava all’altezza. Provaccia 2°B Federico Guglielmi, niente da fare nemmeno per lui, niente finale; parte primo ma il canape lo sgambetta e lo rallenta, prende la botta alla prima curva da San Domenico che gli si affaccia di dentro e il cavallo allarga, poi non recupera più nonostante gli sforzi. Il cavallo non entusiasma. Guglielmi sfortunato.

San Martino Andrea Mari <Brio>, costretto a correre con il cavallo di riserva il palio di Brio non ha storia. Il cavallo da prima crea problemi al canape sino a far cadere Mari, poi in corsa va grande nelle curve e la velocità non sembra delle migliori. Per Mari e di conseguenza per San Martino palio da dimenticare. Provaccia 1°BeF Antonio Mula, assorbita bene la caduta di Monticiano questo ragazzotto non va affatto male, non si fa fregare da Sini  in batteria nella partenza e gira secondo a coppia a lui al di fuori, dopo aver provato a passarlo si mette poi tranquillo secondo e va in finale. La finale la ha la sfortuna che il cavallo gli inciampa sul canape e perde l’accelerazione iniziale, poi insegue con decisione sino ad arrivare secondo, direi ottimo debutto il suo al paliotto. Il cavallo è andato molto bene direi e anche con ottimo fondo.

legnano 2018 provaccia s magno Bitti

cita 1

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR