zb PALIO DI FERMO

PALIO DI FERMO DEL 15 AGOSTO 2017 COMMENTO E FILMATI

16-Agosto-2017

6P

Ci fa il resoconto del Palio di Fermo di ieri Federico Raccichini che ringrazio. I complimentidi Brontolo alla contrada vincitrice, al bravo Topalli che ha vinto davvero un bel Palio a Briccona da Clodia, a Narduzzi che l’allena. Un pensiero a Cristiano Di Stasio che avrebbe dovuto correre questo Palio ma non lo ha potuto fare per un infortuneo alla Tratta del Palio di Siena, l’augurio di una pronta e totale guarigione. Brontolo

20799208_10211285603548419_2087366131622978920_n

Ogni “Maledetto Ferragosto” è un po’ lo slogan che echeggia nei fermani quando si avvicina il fatidico giorno del Palio Dell’Assunta. Nel 2017 c’è stato il cambio di rotta: via i Psi e si corre con i mezzo sangue, ma questo non ha minimamente smorzato lo slancio dei contradaioli fermani che si sono presentati in massa il giorno 12 alle visita di idoneità. Tutti e dieci abili e arruolati, e via! Prima la tratta e poi, con tutti i cavalli assegnati, una lunga corsa fatta di speranze tatticismi e “piani diabolici” sino al giorno 15 alle 17:30.

Eh si, proprio alle 17:30 il mossiere Davide Busatti ha chiamato la prima contrada nei canapi e in quel momento è iniziata l’edizione 2017 del Palio Dell’Assunta.

Mossa corretta la prima venuta dopo un paio di false, si è andati via senza troppi intoppi con una prima parte di percorso particolarmente convulsa: i 5 cavalli vicinissimi poi, all’altezza dell’ex Api, (ossia dopo un paio di cento metri) ha preso deciso il comando Bringantes per la contrada Capodarco che in pratica da lì in poi ha dominato in lungo e in largo. Curva impostata tranquilla da Gennarino e partita chiusa già all’inizio di via XX Settembre. Per il secondo tutti vicini, alla fine di mestiere se lo aggiudicava Simone Mereu su Tidoc per la contrada Campolege mente al sorteggio andava Fiorenza con Spoon River, niente da fare per Campiglione con Ummi Ummi e San Bartolomeo con Tropico de Sedini, mai entrati nel vivo della corsa.

La seconda batteria ha visto una mossa decisamente complicata, basti pensare alle 9 partenze false e la fine di tutti i mortaretti per capire il dilungarsi delle operazioni di partenza. Al via valido bisogna dare atto che tutti e cinque hanno preso una partenza regolare, specialmente Briccona Da Clodia e Adrian Topalli che hanno preso la testa del drappello su Stenford per la contrada Pila e Su Re per i colori di Molini Girola, subito in difficoltà Sergigno per San Martino e Tisseran per Torre di Palme. Il curvone non ha riservato sorprese con Briccona per Castello che si è isolata con il passare dei metri per vincere facile facile. A fruste alzate per il secondo con Salvatore Blanco e Su Re che venivano a bucare Stenford e volavano dritti in finale. Tra gli altri, da raccontare, la caduta senza conseguenze di Leonardo Forlini dalla sella di Stenford.

Giusto 35 minuti e via alla finale, un paio di mosse false e si è partiti stavolta svelti con Briccona e Brigantes che in tre tempi di galoppo prendevano vantaggio sugli inseguitori. Prima parte di corsa intensa con Gennarino e Brigantes a premere su Briccona che Adrian Topalli con la frusta a destra teneva sveglia per tutto il percorso. Gioco, partita, match sul curvone con Brigantes che, allargandosi, lasciava lì un paio di lunghezze e Briccona che “scurvava” strettissima prendeva margine. Finale in gloria per i contradaioli di Castello con Briccona che si avviava solitaria al traguardo ed un festante Adrian Topalli che salutava i contradaioli che li a poco lo porteranno in trionfo. Per la cronaca il secondo lo ha preso Brigantes confermando quanto di buono fatto in batteria, su un coriaceo Su Re e Tidoc che, atteso alla vigilia, ma mai un fattore per la vittoria in entrambe le prove sostenute. Chiudeva la finale il molisano Stenford (estratto al ripescaggio come miglior terzo arrivato).

FINALE


SECONDA BATTERIA


PRIMA BATTERIA

 

FERMO BATTERIE 2017

Grazie

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Brontolodicelasua partner di Radioidea TV

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR